Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:35
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Gossip

I migliori film d’amore da rivedere: da Harry ti presento Sally a Colazione da Tiffany

Immagine di copertina

FILM D’AMORE DA RIVEDERE – Quando l’amore bussa, non dovete necessariamente sbattergli la porta in faccia. Il cinema è uno strumento che enfatizza l’amore in ogni suo singolo aspetto: chi non si è commosso sulle note di Titanic, ad esempio?

S&D

Se siete in carenza di zuccheri e volete rispolverare film del passato ad alta dose di romanticismo, questo è l’articolo che fa al caso vostro.

LEGGI ANCHE: Le migliori serie televisive da guardare se sei single

I film che parlano d’amore si dividono spesso in sole due categorie: drammatici e commedie. Talvolta, siete fortunati se i due generi combaciano in uno.

Abbiamo scelto dei film ever green che avrete probabilmente già visto (e forse anche tante volte) ma sono definiti ever green proprio perché non ci si annoia mai di vederli.

Film d’amore da rivedere | I segreti di Brokeback Mountain 

Un film dalla passione struggente che ci porta nelle zone montuose del Wyoming al cospetto di due uomini imprigionati in una società di pregiudizi.

I segreti di Brokeback Mountain è un film del 2005, tratto dall’omonimo racconto di Annie Proulx, che ha vinto 3 Premi Oscar e si è aggiudicato il Leone d’Oro alla Mostra del cinema di Venezia.

Un percorso commovente, quello di Ennis e Jack, nell’America degli anni ’60 in cui l’amicizia molto presto si evolve in un sentimento più complesso che però decidono di accantonare perché additato come una vergogna. Ci vorranno anni prima che Ennis e Jack decidano di rispolverare quella passione struggente e, nonostante siano passati diversi anni dalla sua uscita, questo è un film che sa ancora commuovere.

Film d’amore da rivedere | Shakespeare in Love 

Una giovanissima Gwyneth Paltrow interpretava la nobildonna Lady Viola in Shakespeare in Love, al fianco di un altrettanto giovane Joseph Fiennes. Definito come un classico d’amore, questo film degli anni ’90 è in grado di rievocare la suggestione shakespeariana e le atmosfere della corte settecentesca. Il giovane Shakespeare è in crisi creativa finché non incontra la bella Lady Viola, grazie alla quale riesce a terminare il suo Romeo e Giulietta.

LEGGI ANCHE: Le più belle frasi d’amore tratte da film e canzoni

Nel film si respira l’aria di teatro e l’impronta che questa macchina dell’arte ha avuto su un’icona come Shakespeare. Gli appassionati del celebre poeta inglese non dovrebbero perdersi l’occasione di (ri)guardare questa pellicola.

Film d’amore da rivedere | Colazione da Tiffany

La vetrina di Tiffany era la preferita del personaggio di Audrey Hepburn, per la sua particolare idea di colazione. Il film, ispirato all’omonimo romanzo di Truman Capote, ci trascina nella New York degli anni ’60 al cospetto di Holly, una donna che dà poco peso all’amore e che vorrebbe invece trovare il suo posto nel mondo.

Fare la colazione fuori da Tiffany le sembra essere l’unica costante di una vita monotona e grigia, alla quale non può far fronte nessuno, men che meno un fantomatico principe azzurro.

Colazione da Tiffany è uno dei film più cari alla figura di Audrey Hepburn.

Film d’amore da rivedere | Pretty Woman

Pretty Woman è stato uno dei primissimi successi di Julia Roberts e Richard Gere, due volti gettonatissimi al cinema che hanno collaborato più volte insieme (Se scappi, ti sposo vi dice qualcosa?).

Lei una prostituta, lui un ricco uomo d’affari. Una coppia piuttosto stereotipata che però, nel corso del film, si evolve: lui vuole aiutare lei a diventare una donna d’alta classe; lei vuole aiutare lui ad amare. Julia Roberts ha interpretato una sorta di Cenerentola moderna, rendendo questo film un classico per il genere sentimentale.

Film d’amore da rivedere | Le pagine della nostra vita

Senza la penna di Nicholas Sparks, Allie e Noah non sarebbero mai nati. I protagonisti de Le pagine della nostra vita, interpretati da due esordienti Rachel McAdams e Ryan Gosling, provengono da mondi diversi eppure le loro anime si appartengono.

LEGGI ANCHE: Tutti i film da vedere a febbraio 2019 in sala

Ambientata negli anni ’40, la storia procede a ritroso tramite flashback permettendoci di sbirciare nella storia d’amore tra Allie e Noah. Lei ricca di famiglia con un futuro ambizioso davanti, lui che in famiglia ha soltanto problemi e dalla vita non ha ben chiaro cosa vuole: complice un’estate nel Nord Carolina, i due scoprono la potenza dell’amore e avranno difficoltà a lasciarlo andare.

Film d’amore da rivedere | 50 volte il primo bacio

Henry crede nell’amore a prima vista: infatti, in una tavola calda, s’innamora di Lucy. Peccato che lei, il giorno dopo il primo incontro, non si ricordi affatto di lui. Perché? Circa un anno prima, Lucy ha avuto un incidente a causa del quale soffre di una grave forma di malattia celebrale: ogni notte, durante il sonno, perde tutti i suoi ricordi e la mattina ricomincia da capo, come se la sua testa fosse una tela bianca da dipingere.

50 volte il primo bacio è un film intriso di dolcezza che prende forma con Adam Sandler e Drew Barrymore.

Film d’amore da rivedere | La La Land

Emma Stone ci ha vinto un Oscar, accompagnata sulle note del musical da Ryan Gosling. Ambientato a Los Angeles, il film ci presenta la sognatrice Mia, che vorrebbe debuttare nel mondo dello spettacolo, e Sebastian, un jazzista con le ambizioni ridimensionate.

Si conoscono e l’amore che sboccia tra loro è frutto di sintonia e voglia di riscatto, perché entrambi vogliono cambiare la loro vita e dare maggiore spazio ai sogni, sulle note di una magica e suggestiva colonna sonora.

Film d’amore da rivedere | Se mi lasci, ti cancello

Questo è quel genere di film che vi prende il cuore dal petto e decide volontariamente di schiacciarlo sotto ai piedi. Se mi lasci, ti cancello ha unito la bravura di Kate Winslet e Jim Carrey per creare due personaggi complessi e assuefatti dall’amore.

Clementine ha deciso di farsi esportare i ricordi della sua relazione con Joel. I due si stanno separando e non vogliono conservare i cattivi momenti della loro relazione, motivo per cui hanno scelto di sottoporsi a una nuova tecnologia per estirpare brutalmente il problema dalla radice.

Film d’amore da rivedere | Il favoloso mondo di Amelie

Come si può intuire dal titolo, Amélie vive in un mondo tutto suo a prova di fiaba. A ventidue anni, Amélie è prettamente sola: sua madre è morta, suo padre dedica più attenzioni al nano da giardino che a lei e nessun interesse amoroso che bolle in pentola.

Per colmare quella solitudine dirompente, Amélie sceglie d’intromettersi nella vita degli altri, come un piccolo aiutante della favole. Tra le sue “vittime”, spunta Nino, che per hobby colleziona fototessere altrui. Un ragazzo strambo che, per chissà quale fatalità del destino, è l’esatta metà della mela di Amélie.

Film d’amore da rivedere | Harry Ti Presento Sally

Il classico dei classici, Harry ti presento Sally non poteva certo mancare all’appello dei film da rivedere. Harry cerca di corteggiare Sally per dieci anni, ma puntualmente ogni suo tentativo va a vuoto, finché non finiscono a letto insieme.

Il loro è un continuo rincorrersi e respingersi per tutta la durata del film, per poi arrendersi davanti all’evidenza: l’amore è amore e non si può negare se è l’unica cosa che ci fa stare bene.

Ti potrebbe interessare
Gossip / Fedez e Chiara Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social: la rottura è completa
Gossip / Leone e Vittoria dormono per la prima volta a casa di papà Fedez, la dolce dedica del cantante
Gossip / Katia Follesa e la presunta crisi con Angelo Pisani, la comica precisa: “È un terreno delicato. Non ne parlo”
Ti potrebbe interessare
Gossip / Fedez e Chiara Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social: la rottura è completa
Gossip / Leone e Vittoria dormono per la prima volta a casa di papà Fedez, la dolce dedica del cantante
Gossip / Katia Follesa e la presunta crisi con Angelo Pisani, la comica precisa: “È un terreno delicato. Non ne parlo”
Gossip / “Katia Follesa e Angelo Pisani si sono lasciati”: la comica replica alle indiscrezioni
Gossip / Fedez e il presunto flirt con Giulia Ottorini: lei rompe il silenzio sui social
Gossip / Fedez e la rivelazione sul sesso con Chiara Ferragni a Belve: il rapper qualche anno fa diceva un’altra cosa
Gossip / Fedez e l’indiscrezione sulla mamma dopo l’intervista a Belve: “Ci tiene tantissimo a Chiara e farà il possibile”
Gossip / Chiara Ferragni riappare sui social, l’abbraccio ai figli tornati dal viaggio con Fedez
Gossip / Virginia Raffaele sta con Checco Zalone? La foto che spiazza i fan: “Così. De botto. Senza senso”
Gossip / Tini Stoessel è la nuova fiamma di Fedez? Il gossip lanciato da Pomeriggio 5