Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:16
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Usa, Trump dichiara l’emergenza nazionale per finanziare il Muro con il Messico

Immagine di copertina

I dem sono pronti a dare battaglia

Il presidente americano Donald Trump dichiara l'”emergenza nazionale” per finanziare il Muro al confine con il Messico, come aveva annunciato.

S&D

In una lunga arringa dal Giardino delle Rosse della Casa Bianca, Trump ha difeso il suo progetto, sostenendo che “tutti sanno che il muro serve per fermare il crimine e l’invasione dei trafficanti”.

“I muri funzionano al 100 per cento, la stragrande maggioranza delle droghe non passa attraverso i porti di ingresso legali. Dire che i muri non funzionano è una grande bugia”, ha aggiunto, ricordando il muro costruito da Israele.

La mossa consente alla Casa Bianca di avere oltre 8 miliardi di dollari per la costruzione del muro-anti immigrazione al confine meridionale degli Stati Uniti. I democratici guidati da Alexandria Ocasio-Cortez e da Joaquin Castro hanno già annunciato dura opposizione, con una legge in grado di bloccare la dichiarazione di emergenza.

Il 15 febbraio 2019 scadeva il termine per trovare un’intesa tra Dem e Repubblicani sul bilancio ed evitare nuovamente lo shutdown.

Il presidente Usa, Donald Trump, si è detto favorevole alla pena di morte per i trafficanti di droga, elogiando quanto avviene in Cina. Parlando dell’emergenza al confine con il Messico. “In Cina gli spacciatori di droga vengono puniti con una cosa chiamata pena di morte. Se vogliamo diventare intelligenti, possiamo diventare intelligenti. Possiamo fine al problema della droga molto più velocemente di quanto pensiamo”, ha detto ancora Trump.

Trump ha deciso di dichiarare “l’emergenza nazionale” per avere i fondi necessari alla costruzione della barriera al confine.

“Ho appena avuto l’opportunità di parlare con il presidente Trump e mi ha detto di essere pronto a firmare la legge di Bilancio. Allo stesso tempo dichiarerà l’emergenza nazionale”, ha riferito il senatore repubblicano McConnell.

“Gli ho risposto che mi preparerò e che sosterrò la dichiarazione di emergenza nazionale”.

Il dipartimento di Giustizia americano, tuttavia, ha già fatto sapere che i giudici potrebbero intervenire bloccando l’azione del presidente, secondo quanto riportato dalla Abc.

Lo stesso avvertimento è giunto anche dalla speaker della Camera, Nancy Pelosi, che ha promesso che lei e i dem sono pronti ad opporsi all’iniziativa del presidente.

“Dichiarare un’emergenza nazionale sarebbe un atto illegale, un grave abuso del potere presidenziale e un tentativo disperato di distrarre l’opinione pubblica per non far capire che non è riuscito ad ottenere i fondi federali per pagare il suo Muro, come promesso in campagna elettorale”, hanno detto i dem.

“Non è riuscito a convincere il Messico, il popolo americano o i suoi rappresentanti eletti a pagare per il suo Muro inefficiente e costoso, quindi ora sta cercando di aggirare il Congresso per avere i fondi necessari”.

Shutdown traduzione – Shutdown letteralmente è la traduzione di “spegnimento” o “arresto”. Nel lessico giornalistico questa espressione significa più propriamente il blocco delle attività amministrative negli Stati Uniti.

Si verifica quando nel Congresso non c’è accordo sull’approvazione dei finanziamenti ai vari dipartimenti (paragonabili ai nostri ministeri) e quindi si ha una mancanza di fondi per le spese del Governo federale.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini