Me

Carnevale Venezia 2019: le date e gli eventi da non perdere

Tutto quello che c'è da sapere su uno degli eventi più attesi dell'anno

Immagine di copertina

Carnevale Venezia 2019 | Programma | Date | Eventi | Maschere | Carri | Piazza San Marco

CARNEVALE VENEZIA 2019 – Uno degli eventi più amati da tutti, soprattutto dai bambini, è senz’altro il Carnevale. Maschere, carri, sfilate, cibo e divertimento per una festa che affonda le radici nell’antichità. Sono molte le città che puntano molto su quest’occasione per attrarre turisti da tutto il mondo, e una di queste è proprio Venezia. Il suo Carnevale, infatti, insieme a quello di Viareggio, è uno dei più conosciuti al mondo.

Un evento molto sentito dai veneziani e capace di portare in Laguna migliaia di persone ogni anno. Ecco allora tutti gli eventi da non perdere per chi vuole prendere parte al Carnevale di Venezia 2019.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sul Carnevale 2019

Carnevale Venezia 2019 | Date

Una delle feste più conosciute in Italia e non solo è il Carnevale di Venezia. Eventi in tutta la città che dureranno, come da tradizione, parecchi giorni: per la precisione dal 16 febbraio al 5 marzo. In tutto una cinquantina di eventi programmati, dalla Festa veneziana sull’acqua sul Rio del Cannaregio alla sfilata in maschera in Piazza San Marco. E ancora la Festa delle Marie e il Volo dell’Angelo. Tutto con un unico comune denominatore: le maschere!

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sul Carnevale di Viareggio 2019

Carnevale Venezia 2019 | Programma

Uno degli eventi più attesi del Carnevale di Venezia è da sempre il Volo dell’Angelo, che si terrà il 24 febbraio 2019. Quest’anno a volare sulla folla è Erika Chia. Tante, inoltre, le sfilate in tutta la città, per una festa che affonda le sue radici nella storia, già all’epoca della Serenissima. L’inizio ufficiale delle celebrazioni, sabato 16 febbraio 2019, è rappresentato dalla Festa Veneziana sull’acqua, in cui Rio di Cannaregio ospita una suggestiva sfilata sulle gondole.

Ma gli eventi da non perdere a Carnevale 2019 sono ogni distribuiti nell’arco di tutte le giornate. Il 17 febbraio c’è la seconda parte della Festa Veneziana sull’Acqua: un duplice appuntamento, dunque, dedicato ai veneziani e a tutti i turisti.

Il 23 febbraio spazio poi alla tradizionale Festa delle Marie, che parte da San Piero di Castello verso le 14.30, percorre poi via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in corteo, e arriva sul palco di Piazza San Marco intorno alle 16. Oltre al Volo dell’Angelo del 24 febbraio, il 3 marzo molto atteso lo “svolo” dell’aquila. Uno spettacolo scenografico dal campanile di San Marco fino al palco in piazza San Marco.

Un altro “svolo” imperdibile è quello del Leon, in programma il 5 marzo, per rendere omaggio al Leone alato di San Marco, simbolo della città. Ad attenderlo sul palco di Piazza San Marco le dodici fanciulle veneziane, le Marie.

Tra gli eventi sulla terraferma, da non perdere la sfilata dei carri a Marghera il 2 marzo o il volo dell’Asino del 3 e che si tiene a Mestre, in una versione simile a quello dell’aquila di Venezia.