Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:19
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Gossip

Carnevale 2019, tutto quello che c’è da sapere: quando è, le date e gli eventi imperdibili

Immagine di copertina

Da Viareggio a Venezia: le feste e le manifestazioni più belle

Carnevale 2019 | Data | Quando è | Scuole | Carnevale ambrosiano | Venezia | Viareggio

CARNEVALE 2019 – Una delle feste più amate, soprattutto dai bambini. Stiamo ovviamente parlando del Carnevale. Un’occasione per vestirsi in maschera, oppure passare qualche giorno in una delle città che organizza i carri più belli, come Venezia o Viareggio. Ma quando è Carnevale nel 2019? E da dove nasce questa tradizione? Scopriamo insieme date, eventi e tutto quello che c’è da sapere.

Carnevale 2019 | Storia

Le celebrazioni del Carnevale hanno origini antichissime. Già gli antichi greci e romani facevano qualcosa di simile, come le feste dionisiache e saturnali. Un’occasione di rinnovamento e sopratutto per sovvertire l’ordine e le gerarchie sociali prestabilite, lasciandosi andare e divertendosi, in attesa dell’arrivo della primavera.

Per quanto riguarda l’etimologia, l’ipotesi più accreditata è che la parola ‘carnevale’ deriverebbe dal latino carnem levare (“eliminare la carne”), poiché indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. In tal senso, il Carnevale è una festa strettamente legata al cattolicesimo.

Carnevale 2019 | Data | Quando è

La domanda più gettonata è appunto quando è Carnevale 2019 in Italia? Questo perché, essendo strettamente legato alla Pasqua, cambia di anno in anno. I festeggiamenti carnevaleschi si concludono il Mercoledì delle Ceneri, che dà avvio ufficialmente alla Quaresima, il periodo precedente la Pasqua.

Per calcolare quand’è Carnevale, basta partire appunto dalla data della Pasqua, che cade sempre la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera. Quest’anno Pasqua capita il 21 aprile, abbastanza tardi, infatti si dice in questi casi che è “alta”. Di conseguenza anche Carnevale arriva piuttosto in là nel tempo. Il Carnevale, infatti, si festeggia l’ultimo giovedì (grasso) e l’ultimo martedì (grasso) prima dell’inizio della Quaresima.

Facendo un passo a ritroso di sei settimane, cioè andando a togliere i 40 giorni dell Quaresima che partono il Mercoledì delle Ceneri, scopriamo che il giovedì grasso quest’anno sarà il 28 febbraio, mentre il Martedì grasso 2019, ultimo giorno di Carnevale, sarà il 5 marzo. Mercoledì 6 marzo è delle Ceneri.

Ricapitolando, ecco un breve calendario delle date di Carnevale 2019.

  • Giovedì grasso: 28 febbraio
  • Martedì grasso: 5 marzo
  • Mercoledì delle Ceneri: 6 marzo

Carnevale 2019 | Scuole

Queste date sono importanti soprattutto per i ragazzi che vanno a scuola, per organizzarsi insieme alla loro famiglia per eventuali viaggi o vacanze. Negli ultimi anni, infatti, le scuole in molti casi danno libero il Martedì grasso, e alcuni istituti concedono addirittura il ponte con il lunedì. Vediamo allora regione per regione quelle che sono le vacanze concesse a chi va a scuola:

  • Abruzzo: lunedì 4 e martedì 5 marzo
  • Basilicata: lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo
  • Campania: lunedì 4 e martedì 5 marzo
  • Friuli Venezia Giulia: lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo
  • Lombardia: venerdì 8 e sabato 9 marzo (Carnevale Ambrosiano)
  • Piemonte: sabato 2, lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo
  • Sardegna: martedì 5 marzo
  • Valle d’Aosta: lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo
  • Veneto: lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo
  • Provincia Autonoma di Bolzano (Alto Adige): da lunedì 4 a sabato 9 marzo
  • Provincia Autonoma di Trento (Trentino): lunedì 4 e martedì 5 marzo.

Le regioni non citate non concedono giorni in più di riposo.

Ricapitolando, Carnevale comincia con il Giovedì grasso, previsto per il 28 febbraio 2019. La prima occasione per mangiare i dolci tipici di questa festa, come le frappe o le castagnole. L’ultimo grande momento per festeggiare e concedersi magari una ricca abbuffata è il Martedì grasso (5 marzo), prima dell’inizio del periodo di penitenza, almeno secondo la tradizione, della Quaresima.

Carnevale 2019 | Carnevale Ambrosiano

Quanto detto finora non vale però per Milano, che segue il rito ambrosiano. Nel capoluogo lombardo, infatti, il Carnevale si protrae fino al sabato che precede la prima domenica di Quaresima. Quindi nel 2019 fino al 9 marzo, con quattro giorni di “ritardo” rispetto al resto del Paese. Nel rito ambrosiano, infatti, l’inizio della Quaresima non avviene con il Mercoledì delle Ceneri, ma la domenica successiva.

Tante le iniziative previste a Milano per l’occasione. In primis il lungo corteo del sabato pomeriggio che culminerà con una sfilata in piazza Duomo. Protagonista assoluta la maschera tipica del carnevale milanese, Meneghino, un servo che si burla dei difetti dei nobili.

Carnevale 2019 | Carnevale Venezia

Una delle feste più conosciute in Italia e non solo è il Carnevale di Venezia. Eventi in tutta la città che dureranno, come da tradizione, parecchi giorni: per la precisione dal 16 febbraio al 5 marzo. In tutto una cinquantina di eventi programmati, dalla Festa veneziana sull’acqua sul Rio del Cannaregio alla sfilata in maschera in Piazza San Marco. E ancora la Festa delle Marie e il Volo dell’Angelo. Tutto con un unico comune denominatore: le maschere!

Uno degli eventi più attesi del Carnevale di Venezia è da sempre il Volo dell’Angelo, che si terrà il 24 febbraio 2019. Quest’anno a volare sulla folla è Erika Chia. Tante, inoltre, le sfilate in tutta la città, per una festa che affonda le sue radici nella storia, già all’epoca della Serenissima. L’inizio ufficiale delle celebrazioni è rappresentato dalla Festa Veneziana sull’acqua, in cui Rio di Cannaregio ospita una suggestiva sfilata sulle gondole.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sul Carnevale di Venezia 2019

Carnevale 2019 | Carnevale Viareggio

Altro Carnevale imperdibile è da sempre quello di Viareggio. Una festa lunga addirittura un mese, dal 9 febbraio al 5 marzo 2019. Si tratta della 146esima edizione del celebre carnevale viareggino, caratterizzato da maschere variopinte, sfilate e carri. Le grandi sfilate dei carri allegorici, i cosiddetti Corsi Mascherati, che si tengono il 9, il 17, il 23 febbraio, il 3 e il 5 marzo.

In una location unica, i famosi carri si esibiscono sul Lungomare di Viareggio, forse uno dei più belli d’Italia, con gli edifici in stile liberty che si affacciano sulla spiaggia. D’altronde la carta pesta è stata inventata proprio a Viareggio, e ogni anno viene utilizzata per creare carri sempre più belli, sfrutto appunto della creatività dei viareggini.

In particolare in questo Carnevale 2019 viareggino si potranno ammirare 9 carri di prima categoria, 5 di seconda 9 mascherate in gruppo, 9 maschere isolate. Si inizia sabato 9 febbraio con il Grande Corso Mascherato di Apertura; domenica 17 febbraio il secondo Corso Mascherato con i giganteschi carri allegorici, e ancora sfilate e veglioni come quello del sabato 23 febbraio e per finire il Martedì Grasso, il 5 marzo, il Corso Mascherato notturno di Chiusura, che inizierà alle ore 17 e terminerà con la proclamazione dei verdetti delle giurie e lo spettacolo pirotecnico.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sul Carnevale di Viareggio 2019

Ti potrebbe interessare
Gossip / Fedez e la rivelazione sul sesso con Chiara Ferragni a Belve: il rapper qualche anno fa diceva un’altra cosa
Gossip / Fedez e l’indiscrezione sulla mamma dopo l’intervista a Belve: “Ci tiene tantissimo a Chiara e farà il possibile”
Gossip / Chiara Ferragni riappare sui social, l’abbraccio ai figli tornati dal viaggio con Fedez
Ti potrebbe interessare
Gossip / Fedez e la rivelazione sul sesso con Chiara Ferragni a Belve: il rapper qualche anno fa diceva un’altra cosa
Gossip / Fedez e l’indiscrezione sulla mamma dopo l’intervista a Belve: “Ci tiene tantissimo a Chiara e farà il possibile”
Gossip / Chiara Ferragni riappare sui social, l’abbraccio ai figli tornati dal viaggio con Fedez
Gossip / Virginia Raffaele sta con Checco Zalone? La foto che spiazza i fan: “Così. De botto. Senza senso”
Gossip / Tini Stoessel è la nuova fiamma di Fedez? Il gossip lanciato da Pomeriggio 5
Gossip / “Katia Follesa e Angelo Pisani si sono lasciati”: l’indiscrezione
Gossip / Fedez criticato per le foto di spalle ai figli: “Scrivi il tuo commentino retorico acchiappalike”
Gossip / Elodie e Andrea Iannone nudi in piscina, la foto bollente scatena i social: “Posso venire a mettere il cloro?”
Gossip / Chiara Ferragni in vacanza con i figli Leone e Vittoria a Dubai
Gossip / Scoppia la lite tra Chiara Ferragni e Fedez alla festa di compleanno della figlia