Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Montalbano torna in tv ed è subito polemica: “Uno spot pro-immigrazione”

Immagine di copertina

Sui social gli utenti si dividono sulla nuova puntata della fiction basata sui romanzi di Andrea Camilleri. E twitta anche Salvini

COMMISSARIO MONTALBANO 2019 POLEMICA MIGRANTI – Era stato ampiamente previsto, dunque c’era da aspettarselo. La prima puntata della nuova stagione del Commissario Montalbano, andata in onda lunedì 11 febbraio 2019 in prima serata su Rai 1, ha fatto molto discutere di sé. Il motivo? Il modo in cui viene trattato il tema dell’immigrazione, decisamente in controtendenza rispetto alla linea di pensiero della maggioranza di governo e, quindi, del popolo italiano.

S&D

Nel corso dell’episodio “L’altro capo del filo“, ispirato all’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, la cittadina (immaginaria) di Vigata è impegnata infatti negli sbarchi dei migranti nel vicino porto. Un fenomeno che richiede l’intervento di gran parte del commissariato gestito da Salvo Montalbano/Luca Zingaretti, che si occupa di far sbarcare le persone in sicurezza e deve indagare anche su uno stupro avvenuto a bordo durante la traversata.

LEGGI ANCHE: Tutte le anticipazioni sulla nuova stagione del Commissario Montalbano

Sui social, durante la messa in onda del film, l’hashtag #Montalbano è salito rapidamente tra le tendenze. Tantissimi utenti infatti hanno voluto scrivere la propria opinione sull’argomento, finendo per scatenare dibattiti e anche qualche polemica.

Mentre il Commissario Montalbano, in tv, non faceva nulla per nascondere la propria opinione sul tema (“Ancora con questa storia che i terroristi dell’Isis arrivano con i barconi?”), su Twitter arrivavano già le prime critiche a un film considerato troppo schierato politicamente e definito “uno spot pro-immigrazione”.

Il popolo dei social si è dunque rapidamente diviso e mentre c’era chi sparava a zero contro il film, il regista Alberto Sironi e lo scrittore Andrea Camilleri, c’era anche chi prendeva le parti di Montalbano, sottolineando quanto il suo comportamento fosse un simbolo di umanità.

Sono state principalmente due le scene in cui il commissario si è reso protagonista dei gesti più toccanti. Nella prima, subito dopo lo sbarco, un migrante prova a eludere i controlli e scappare, con un flauto in mano. Fermato, si scopre che si tratta di un famoso musicista, tornato in patria per aiutare la famiglia messa in ginocchio dalla guerra. Dopo averlo ascoltato, Montalbano gli restituisce lo strumento, l’unico oggetto che definisce la personalità della persona di fronte a lui.

LEGGI ANCHE: Dove vedere Il Commissario Montalbano in streaming

Nella seconda, il commissario avvista e poi recupera in mare il cadavere annegato di un migrante che si era tuffato dalla nave per raggiungere la riva senza passare dai controlli.

In mezzo, c’è anche chi non ha fatto mancare un po’ di ironia, soprattutto in direzione del ministro dell’Interno Matteo Salvini: “Ma ora Salvini farà chiudere anche il porto di Vigata?”, si chiede un utente.

Il vicepremier, nel frattempo, ha deciso di twittare anche lui sull’argomento: “Io adoro Montalbano”, scrive a corredo di un selfie con la televisione. Un modo per smorzare le polemiche o per sottolineare la propria distanza dalle idee politiche del commissario di Rai 1?

Ti potrebbe interessare
TV / Perché Uomini e Donne oggi, 25 aprile, non va in onda: il motivo
TV / Ascolti tv mercoledì 24 aprile: Scusate se esisto, Atalanta-Fiorentina, Chi l’ha visto?
TV / La Pupa e il Secchione 2024, eliminati: chi è stato eliminato stasera, 24 aprile
Ti potrebbe interessare
TV / Perché Uomini e Donne oggi, 25 aprile, non va in onda: il motivo
TV / Ascolti tv mercoledì 24 aprile: Scusate se esisto, Atalanta-Fiorentina, Chi l’ha visto?
TV / La Pupa e il Secchione 2024, eliminati: chi è stato eliminato stasera, 24 aprile
TV / La Pupa e il Secchione 2024: le anticipazioni della terza puntata
TV / Fuori dal coro: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, mercoledì 24 aprile 2024
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 24 aprile 2024 su Rai 3
TV / Gialappa Show 2024: le anticipazioni, i comici e gli ospiti di oggi, 24 aprile
TV / La Pupa e il Secchione 2024 streaming e diretta tv: dove vedere il talent show
TV / Scusate se esisto: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Perché Forte e Chiara non va in onda: il motivo