Me

Montalbano batte Sanremo: prima puntata con ascolti che sfiorano il record

Immagine di copertina

Il Festival di Sanremo è terminato solo da pochi giorni ma Rai 1 continua ad incassare ottimi risultati in termini di ascolti: questa volta, però, il merito è del Commissario Montalbano, una vera certezza per l’azienda televisiva.

La prima delle due nuove e attesissime puntate, intitolata “L’altro capo del filo” e andata in onda nella serata di lunedì 11 febbraio, ha infatti tenuto “incollati” allo schermo ben 11 milioni 108 mila italiani, pari al 44.9 per cento di share.

>Torna Montalbano: tutto quello che c’è da sapere sul commissario più amato della tv italiana

Nonostante questo sia il ventesimo anno in cui vengono trasmesse le storie del simpatico commissario siciliano nato dalla geniale penna dello scrittore Andrea Camilleri, è evidente che il pubblico sia rimasto profondamente affezionato a questa fiction televisiva conosciuta e apprezzata anche fuori dai confini nazionali. Il Commissario Montalbano, infatti, è amatissimo anche all’estero: le varie puntate sono state nel corso del tempo tradotte e trasmesse in circa 60 paesi. È soprattutto in Gran Bretagna e negli Stati Uniti che le avventure di Montalbano hanno riscosso un grande successo, diventando un’eccellenza televisiva italiana.

Senza dubbio complice dello straordinario risultato in termini di ascolti per la puntata dell’11 febbraio è stata la curiosità che si è creata a seguito della polemica scoppiata attorno alla trama del nuovo episodio: il tema degli sbarchi dei migranti, particolarmente acceso e attuale e trattato nell’episodio in questione, ha reso “L’altro capo del filo” un vero e proprio caso. Il punto di vista espresso nella nuova puntata della fiction che vede l’attore Luca Zingaretti nei panni del poliziotto di Vigata è infatti in contrasto con le politiche del governo targato Lega-M5s.

Non che poi Montalbano avesse bisogno di questa componente di curiosità per arrivare a questi risultati di audience: anche l’anno scorso, durante quindi la “stagione” 2018 della serie Rai, il commissario ha fatto raggiungere alla rete dei picchi da record. Addirittura, infatti, c’era stato il miglior risultato di sempre con 11 milioni 386 mila spettatori a guardare il nuovo episodio del Commissario.

>Dove vedere Il Commissario Montalbano in streaming

Un risultato quello del 2018 appena sopra l’importante dato della sera dell’11 febbraio: con uno scarto di poco meno di 300 spettatori, Montalbano conferma i picchi da record di share e, soprattutto, supera lo share delle cinque serate di Sanremo, la cui ultima serata è arrivata ad avere collegati 10,6 milioni di utenti televisivi contro gli oltre 11 raggiunti dal Commissario.