Me

Ultimi sondaggi: il reddito di cittadinanza piace anche agli elettori della Lega

Immagine di copertina

Ultimi sondaggi politici oggi – L’istituto Ipsos ha elaborato un sondaggio per il Corriere della sera per indagare il gradimento della popolazione italiana nei confronti del reddito di cittadinanza e di Quota 100. [qui tutti gli ultimi sondaggi].

> SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

Ultimi sondaggi | Reddito di cittadinanza

Il sondaggio ha rivelato che anche gli elettori della Lega sostengono il reddito di cittadinanza, misura voluta dai 5 Stelle e che inizialmente non era stata ben accolta dai sostenitori del Carroccio. A dirsi maggiormente fiducioso è principalmente il ceto industriale del Nord, secondo quando emerso dai dati Ipsos.

In generale in Italia il 53 per cento degli intervistati si è detto contrario al reddito di cittadinanza. Analizzando i dati raccolti unicamente al Nord, emerge che il 60 per cento è contrario alla manovra, ma tra i favorevoli il 75 per cento dei commenti positivi viene dai 5 Stelle e sorprendentemente il 53 dalle fila dei leghisti.

Migliore il grado di apprezzamento della manovra al Sud, dove il 45 per cento dei cittadini si dice favorevole e il 48 per cento contrario.

Ultimi sondaggi | Quota 100 e decreto dignità

L’istituto Ipsos ha anche intervistato i cittadini italiani sulla riforma delle pensioni voluta dalla Lega. Quota 100 piace al 47 per cento degli intervistati, mentre il 45 per cento la boccia. Il miglior risultato in quanto a gradimento è stata segnalato tra i cittadini del Sud Italia.

Il decreto dignità dal punto di vista nazionale è approvato dal 40 per cento degli intervistati, mentre il 48 per cento si dice scontento della misura voluta dal governo gialloverde. Ad esprimersi favorevolmente nei confronti del decreto dignità sono soprattutto gli elettori del Sud.