Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

The Good Doctor: trama, cast e streaming della serie TV in onda su Rai 2

Immagine di copertina

Freddie Highmore interpreta il giovane e brillante Shaun Murphy, chirurgo affetto da autismo che cerca il suo posto nel San Jose St. Bonaventure Hospital

The Good Doctor Rai 2 | Prima e seconda | Trama | Anticipazioni | Cast | Streaming

THE GOOD DOCTOR RAI 2 – Il genere medical nelle serie televisive è molto ricercato: basti pensare al successo di “Grey’s Anatomy” o “Dr. House”, per non parlare di fenomeni antecedenti come “E.R. – Medici in prima linea”, per rendersi conto di quanto siano gettonate le vicende tra le mura di un ospedale. The Good Doctor non ne fa eccezione. La serie televisiva va in onda su Rai 2 dal 28 dicembre 2018 con la prima stagione in replica e, dal 3 febbraio 2019, con la seconda.

The Good Doctor, ideata da David Shore, è una serie TV che s’ispira all’omonimo prodotto sud coreano diretto da Ki Min-soo e Kim Jin-woo.

Mentre nella serie coreana il protagonista è Park Shi-on, nella versione americana (andata in onda su Rai) si chiama Shaun Murphy.

The Good Doctor Rai 2 | Prima stagione  | Trama

Come ogni medical drama che si rispetti, anche The Good Doctor unisce le peripezie lavorative ai conflitti personali dei personaggi. Shaun Murphy è un ragazzo brillante, ha una memoria fotografica ed è specializzato in chirurgia.

La sua storia inizia nel momento in cui mette piede nel San Jose St. Bonaventure Hospital. Vorrebbe lavorare nel loro dipartimento di chirurgia, ma Shaun è affetto da autismo e dalla Sindrome del savant e non tutti sono disposti ad accettarlo nella propria squadra. Il dottor Aaron Glassman, nonché presidente dell’ospedale, crede in Shaun al punto che convince il consiglio a dargli una possibilità: Shaun ha talento ed è pronto a dimostrarlo a tutti. Ma, nel caso in cui Shaun dovesse fallire, non soltanto verrebbe cacciato, ma lo stesso Glassman perderebbe la sua posizione. Il presidente corre il rischio e scommette tutto sulle capacità del giovane Shaun Murphy.

Al termine della prima stagione, Shaun commette un errore che non riesce a perdonarsi e vuole assolutamente comunicarlo a Andrews, primario di chirurgia e membro del consiglio di amministrazione dell’ospedale. Il giovane confessa lo sbaglio dapprima a Glassman, impegnato a riflettere sulla malattia che lo sta logorando di giorno in giorno. Ma il presidente preferisce lasciare la decisione nelle sue mani.

La prima stagione finisce, infatti, con Glassman che accompagna Shaun da Andrews per ammettere l’errore avvenuto in sala operatoria, uno sbaglio che potrebbe costare a entrambi il loro posto in ospedale.

La prima stagione è composta da 18 episodi ed è andata in onda dapprima negli Stati Uniti dal 25 settembre 2017 al 26 marzo 2018, mentre in Italia è andata in onda dal 17 luglio al 12 settembre 2018 su Rai 1. Le repliche, invece, vanno in onda su Rai 2.

The Good Doctor Rai 2 | Seconda stagione | Anticipazioni

La seconda stagione di The Good Doctor è composta da 18 episodi (come la prima). Negli Stati Uniti va in onda dal 24 settembre 2018, mentre in Italia va in onda su Rai 2 dal 3 febbraio 2019.

La trama riprende esattamente da dove avevamo lasciato Shaun: il giovane chirurgo, in pena per i suoi errori, si consegna volontariamente a Andrews e viene – come previsto – punito.

A differenza di ciò che si pensava, però, Shaun non viene licenziato perché Andrew ha appreso le capacità del ragazzo e vuole metterlo ancora alla prova, soprattutto per quelle scarne capacità comunicative.

Le novità riguardano anche il cast. Nel primo episodio della seconda stagione, Jared Kalu si trasferisce a Denver dopo aver salvato un uomo insieme a Shaun.

Tornano Alex Park, un ex poliziotto che vuole diventare medico (ed è interpretato da Will Yu Lee); Morgan Reznick, una nuova specializzanda in competizione con Claire e malvista dagli altri colleghi per via del suo atteggiamento sprezzante (è interpretata da Fiona Gubelmann). Audrey Lim, interpretata da Christina Chang, è una chirurga dell’ospedale e Lea Dilallo – interpretata da Paige Spara – è la vicina di casa di Shaun nonché suo possibile interesse amoroso.

Una grande novità invece arriva dal cast di “Lost”. Si tratta di Daniel Dae Kim, che è coinvolto in The Good Doctor sin dalla prima stagione in qualità di co-ideatore e produttore esecutivo. Per l’occasione, il Jin di “Lost” interpreta il Dottor Jackson Han, il nuovo primario di chirurgia dell’ospedale. L’arrivo di Han scombussola gli equilibri e mette a dura prova anche la posizione di Shaun all’interno dell’ospedale.

Infine, Lisa Eldstein si unisce al team ospedaliero. La Eldstein è nota al regista e al pubblico per via del suo personaggio in “Dr. House”.

The Good Doctor Rai 2 | Cast

The Good Doctor vede come protagonista Freddie Highmore nelle vesti del giovane chirurgo Shaun Murphy. Highmore ha ottenuto notorietà televisiva soprattutto grazie al personaggio di Norman Bates nella serie “Bates Motel“.

Al fianco di Shaun, non possono mancare gli altri chirurghi dell’ospedale.

Abbiamo Neil Melendez, capo degli specializzandi in chirurgia e fidanzato inizialmente con la bella Jessica. Neil è interpretato da Nicholas Gonzalez, volto noto al piccolo schermo per aver preso parte a diverse serie TV come “The Flash”, “Pretty Little Liars” e “Le regole del delitto perfetto”.

Poi abbiamo Claire Browne, specializzanda e amica di Shaun. Claire è la prima a scommettere sulle abilità di Shaun e a dargli una possibilità ed è interpretata da Antonia Thomas, conosciuta principalmente per il suo personaggio in “Misfits”.

Jared Kalu è un altro specializzando, interpretato da Chuku Modu. Jessica Preston, interpretata da Beau Garrett, è l’avvocato interno dell’ospedale nonché nipote del fondatore della struttura e amica del dottor Glassman.

> Qui tutte le fiction Rai in onda nella stagione 2018/2019

Marcus Andrews è il primario di chirurgia e membro del consiglio di amministrazione dell’ospedale ed è interpretato da Hill Harper, attore che abbiamo visto nella serie “Limitless”.

Il presidente dell’ospedale, Aaron Glassman, è un neurochirurgo nonché mentore di Shaun da quando questi aveva 14 anni ed è interpretato da Richard Schiff.

Infine abbiamo Allegra Aoki, vicepresidente della fondazione che gestisce i finanziamenti dell’ospedale, ed è interpretata da Tamlyn Tomita.

Menzione d’onore va all’ideatore di The Good Doctor: David Shore è conosciuto soprattutto per la sua opera maestra, quale “Dr. House – Medical Division”, il medical con il dottore più atipico nella storia della televisione interpretato da Hugh Laurie.

The Good Doctor Rai 2 | Streaming

La serie TV con protagonista Freddie Highmore va in onda con la seconda stagione dal 3 febbraio 2019 su Rai 2, dove è possibile seguirla in prima serata in modo del tutto gratuito.

Se avete bisogno della diretta streaming, basta accedere a RaiPlay (previa registrazione).

> Qui tutto quello che c’è da sapere sullo streaming di The Good Doctor

Se volete recuperare gli episodi in un secondo momento, grazie al servizio on demand potete recuperare, sempre su RaiPlay, gli episodi in streaming.

Ti potrebbe interessare
Politica / Porta a Porta, solo uomini da Bruno Vespa per parlare d’aborto. La presidente Rai Soldi richiama il conduttore
TV / The Voice Generations, le anticipazioni della seconda puntata del 19 aprile 2024
TV / Freaks Out: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 2
Ti potrebbe interessare
Politica / Porta a Porta, solo uomini da Bruno Vespa per parlare d’aborto. La presidente Rai Soldi richiama il conduttore
TV / The Voice Generations, le anticipazioni della seconda puntata del 19 aprile 2024
TV / Freaks Out: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 2
TV / Quarto Grado: anticipazioni e ospiti di oggi, 19 aprile 2024
TV / Terra amara: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi, 19 aprile
TV / Propaganda live: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, venerdì 19 aprile 2024
TV / C’era una volta il Derby Club: il documentario in onda su Rai 3
TV / “Forte e Chiara” chiude dopo due puntate: la decisione della Rai
TV / Il richiamo della foresta: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Terra amara streaming e diretta tv: dove vedere la serie su Canale 5 in prima serata