Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:19
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Gossip

San Valentino 2019: i consigli per organizzare una cena perfetta

Immagine di copertina

San Valentino 2019 Cena | Primi | Secondi | Dolci | Ricette facili | Idee | Consigli

SAN VALENTINO 2019 CENA – La festa per eccellenza di tutti gli innamorati. San Valentino è un evento speciale per ogni coppia, un’occasione in più per dimostrare il legame che vi unisce. Una giornata da dedicare al vostro partner in tutto e per tutto. Per cui cercate di staccare cellulari, mail e altri impegni di lavoro.

S&D

Quale modo migliore per celebrare il vostro amore se non con una cena romantica? Un momento da trascorrere insieme, in intimità e, perché no, a lume di candela!
Le ipotesi sono due: potete decidere di cenare fuori e trascorrere quindi il San Valentino in un locale o ristorante, visto che molti organizzano menù e feste ad hoc per il 14 febbraio.

> Qui tutto quello di cui avete bisogno per San Valentino 2019

Oppure potete decidere di festeggiare a casa e preparare qualcosa di buono per il partner con le vostre mani. Ma qual è il menù adatto per San Valentino? Se infatti altre feste hanno dei piatti tipici, come ad esempio Natale o Capodanno, per il 14 febbraio non c’è una tradizione così canonizzata. Ecco allora alcuni pratici consigli per delle ricette veloci, facili e gustose.

La prima cosa da valutare nella scelta del menù sono i piatti che più piacciono a voi e al vostro partner. Il consiglio è infatti quello di preparare qualcosa che sapete già possa essere gradito, lasciando per altre occasioni sperimentazioni potenzialmente rischiose.

> QUI I CONSIGLI PER IL MENU DI SAN VALENTINO

San Valentino 2019 Cena | Antipasti

Partiamo dagli antipasti. Il consiglio è di puntare su qualcosa di semplice e sfizioso. Assaggini leggeri, per non appesantirsi in vista del resto della cena.

Potete preparare ad esempio un tagliere con un mix di salumi e formaggi, oppure dei bocconcini di melanzane grigliate. Basta cuocere in padella o sulla griglia delle fettine di melanzane tagliate sottili, dopodiché arrotolate attorno a ogni fetta un bocconcino di mozzarella oppure dei cubetti di formaggio. Chiudete le melanzane grigliate con uno stuzzicadenti e servitele freddi.

> QUI LE RICETTE PER IL MENU DI SAN VALENTINO

San Valentino 2019 Cena | Primi

Veniamo al primo. Vista l’occasione particolare, consigliamo un buon risotto, che ben si addice a una cena da trascorrere in coppia. Proponiamo un grande classico: il risotto alla crema di scampi. Innanzitutto pulite gli scampi eliminando il guscio con l’ausilio delle forbici e togliete il filo nero dell’intestino posto lungo la coda.

Tritate finemente uno scalogno e uno spicchio d’aglio e fateli appassire in padella con del burro. A questo punto aggiungete la polpa di scampi, fate rosolare e sfumate con vino bianco secco e Brandy. Togliete gli scampi dal fuoco e, dopo che si sono intiepiditi, frullateli in un mixer insieme alla panna.
Passate al risotto.

Prendete una casseruola e fate soffriggere nel rimanente burro lo scalogno e l’aglio tritati insieme al pomodoro secco. Una volta che il tutto sarà ben soffritto, aggiungete il riso e fatelo tostare. Quando sarà ben tostato, sfumatelo con vino bianco secco e fate evaporare il tutto.

Dieci minuti prima della fine della cottura, aggiungete al risotto anche la crema di scampi realizzata in precedenza e il concentrato di pomodoro. A questo punto fate insaporire il tutto per cinque minuti circa, dopodiché spegnete il gas. Concludete cospargendolo con abbondante prezzemolo tritato e servite.

San Valentino 2019 Cena | Secondi

Come secondo, proponiamo un piatto a base di carne: il filetto al gorgonzola. Una ricetta facile da preparare, gustosa e raffinata al tempo stesso. Mettete i filetti in una padella e cuoceteli a fiamma alta tre minuti per lato.

Nel frattempo in un pentolino stemperate il gorgonzola con un cucchiaio di panna e tenete da parte. A questo punto impiattate i filetti e ricopriteli con il gorgonzola fuso.

San Valentino 2019 Cena | Dolci

Una cena di San Valentino come si deve non può prescindere dal dolce. Qui avete davvero l’imbarazzo della scelta. Noi consigliamo di scegliere qualcosa di goloso, senza preoccuparsi troppo per le calorie. D’altronde San Valentino capita solo una volta all’anno.

Il cioccolato è in tal senso un ingrediente che non può mancare. Noi vi consigliamo un grande classico, la torta tenerina. Prima di tutto fate sciogliere a bagnomaria e a fiamma bassa il cioccolato fondente con del burro a cubetti. In una terrina sbattete quattro tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere un composto liscio e spumoso. Dunque unite all’impasto il cioccolato fuso e la farina setacciata; amalgamate per bene con l’ausilio di una spatola.

In un’altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi, quindi uniteli delicatamente all’impasto mescolando il tutto dal basso verso l’alto. A questo punto distribuite il preparato in una teglia già imburrata e infarinata.
Infornate la torta a 160° per 35 minuti circa. Quando sarà raffreddata spolverate sopra dello zucchero a velo.

E per concludere, anche in vista del dopocena, non trascurate un po’ di alcol! Qualcosa da bere, infatti, accompagnerà al meglio la vostra cena. Il nostro consiglio, anche per restare in tema con il dolce, è un liquore al cioccolato.

Ti potrebbe interessare
Gossip / Fedez e Chiara Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social: la rottura è completa
Gossip / Leone e Vittoria dormono per la prima volta a casa di papà Fedez, la dolce dedica del cantante
Gossip / Katia Follesa e la presunta crisi con Angelo Pisani, la comica precisa: “È un terreno delicato. Non ne parlo”
Ti potrebbe interessare
Gossip / Fedez e Chiara Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social: la rottura è completa
Gossip / Leone e Vittoria dormono per la prima volta a casa di papà Fedez, la dolce dedica del cantante
Gossip / Katia Follesa e la presunta crisi con Angelo Pisani, la comica precisa: “È un terreno delicato. Non ne parlo”
Gossip / “Katia Follesa e Angelo Pisani si sono lasciati”: la comica replica alle indiscrezioni
Gossip / Fedez e il presunto flirt con Giulia Ottorini: lei rompe il silenzio sui social
Gossip / Fedez e la rivelazione sul sesso con Chiara Ferragni a Belve: il rapper qualche anno fa diceva un’altra cosa
Gossip / Fedez e l’indiscrezione sulla mamma dopo l’intervista a Belve: “Ci tiene tantissimo a Chiara e farà il possibile”
Gossip / Chiara Ferragni riappare sui social, l’abbraccio ai figli tornati dal viaggio con Fedez
Gossip / Virginia Raffaele sta con Checco Zalone? La foto che spiazza i fan: “Così. De botto. Senza senso”
Gossip / Tini Stoessel è la nuova fiamma di Fedez? Il gossip lanciato da Pomeriggio 5