Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Reddito di cittadinanza, Patto per il Lavoro e di Inclusione Sociale: come funzionano? Le news

Immagine di copertina

REDDITO DI CITTADINANZA PERCORSO – Una volta presentata domanda per il reddito di cittadinanza – la quale può essere fatta a partire dal 6 marzo sul sito o recandosi in un Caf o in un ufficio postale – e ottenuto il sussidio a seguito della verifica dei requisiti, è necessario rispettare alcune condizioni.

Queste riguardano prima di tutto l’immediata disponibilità al lavoro e l’adesione ad un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale.

Tale percorso può prevedere attività di servizio alla comunità, per la riqualificazione professionale o il completamento degli studi, oppure altri impegni finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro.

Ma chi deve rispettare le condizioni di questo percorso personalizzato? Tutti i componenti del nucleo familiare maggiorenni, non occupati e che non frequentano un regolare corso di studi o di formazione.

Ad esserne esclusi, invece, sono i beneficiari della pensione di cittadinanza e i beneficiari del RdC pensionati o di età pari o superiore a 65 anni. A queste categorie si aggiungono poi i componenti con disabilità (fatti salvi gli obblighi legati al collocamento mirato). Possono essere infine esonerati anche i componenti con carichi di cura legati alla presenza di soggetti minori di tre anni di età o di componenti del nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienti.

Martedì 26 febbraio si è tenuto il voto sugli emendamenti nell’Aula del Senato e alcune delle modifiche apportate al sussidio (qui le abbiamo spiegate nel dettaglio) riguardano anche l’obbligo di accettazione delle offerte di lavoro: tale obbligo riguarderà solo quelle offerte con stipendio superiore 858 euro (equivalente al 10 per cento in più del sussidio).

Alcune novità, poi, riguardano le famiglie con figli minori o disabili. Vediamole qui di seguito.

>Qui tutte le ultime notizie e gli aggiornamenti sul reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza percorso | Come funziona

Per quanto riguarda il percorso che quindi il beneficiario del nuovo sussidio economico di contrasto alla povertà è obbligato a seguire, vediamo più nello specifico come funziona e quali sono i vari step previsti.

Entro 30 giorni dal riconoscimento del RdC il beneficiario è convocato dalCentro per l’Impiego al fine di stipulare il Patto per il lavoro, se nella famiglia almeno uno tra i componenti soggetti alle varie condizioni sia in possesso di (almeno) uno tra questi requisiti:

  • assenza di occupazione da non più di due anni
  • età inferiore a 26 anni
  • essere beneficiario della NASpI ovvero di altro ammortizzatore sociale per la disoccupazione involontaria o averne terminato la fruizione da non più di un anno
  • aver sottoscritto negli ultimi due anni un Patto di servizio in corso di validità presso i Centri per l’Impiego

Il beneficiario verrà invece, in qualsiasi altro caso, convocato dai servizi dei comuni competenti per il contrasto alla povertà al fine di stipulare il Patto per l’inclusione sociale.

Reddito di cittadinanza percorso | Patto per il lavoro

Riguardo agli step successivi, una volta avvenuta la convocazione il beneficiario deve collaborare con l’operatore addetto alla redazione del bilancio delle competenze e rispettare gli impegni previsti nel Patto per il lavoro.

Tra questi rientra l’obbligo di accettare almeno una di tre offerte di lavoro che siano in linea con le competenze del beneficiario del RdC (una in caso di rinnovo).

Nello specifico, relativamente al numero di offerte rifiutate:

  • nei primi dodici mesi di fruizione del beneficio è congrua un’offerta entro 100 chilometri di distanza dalla residenza del beneficiario o comunque raggiungibile in cento minuti con i mezzi di trasporto pubblici, se si tratta di prima offerta; entro 250 chilometri di distanza se si tratta di seconda offerta; ovunque collocata nel territorio italiano se si tratta di terza offerta;
  • decorsi dodici mesi di fruizione del beneficio è congrua un’offerta entro 250 chilometri di distanza dalla residenza del beneficiario nel caso si tratti di prima o seconda offerta, ovvero ovunque collocata nel territorio italiano se si tratta di terza offerta;
  • In caso di rinnovo del beneficio è congrua un’offerta ovunque sia collocata nel territorio italiano anche nel caso si tratti di prima offerta.

Se poi nel nucleo familiare sono presenti persone con disabilità, la distanza – secondo le ultime modifiche apportate al RdC con il voto in Senato del 26 febbraio – non può eccedere i 100 chilometri (o 100 minuti con i mezzi pubblici ) dalla residenza del beneficiario per i primi due anni e di 250 chilometri successivamente ai due anni.

Fino al 31 dicembre 2021, chi ha stipulato il Patto per il lavoro con il Centro per l’Impiego o ha ottenuto le credenziali di accesso per la piattaforma tecnologica, ottiene l’assegno di ricollocazione da spendere presso i Centri per l’impiego o presso i soggetti accreditati, potendo così ottenere un servizio di assistenza intensiva nella ricerca del lavoro.

Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Economia / I giovani lanciano gli Stati Generazionali: “Diamo voce a chi voce non ha”
News / In difesa dello “stupratore razzista Montanelli” (di Luca Telese)
News / Dillo con una poesia: oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e questi versi vi faranno bene all’anima
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI