Me

Ultimi sondaggi: il governo arranca e salgono le opposizioni Pd e Fi

Immagine di copertina
Silvio Berlusconi, Matteo Salvini, Nicola ZIngaretti

Ultimi sondaggi politici oggi – Gli ultimi sondaggi realizzati da Emg Acqua per la Rai mostrano le intenzioni di voto degli elettori italiani in vista per le europee di maggio. I dati raccolti confermano la tendenza delle settimane passate: in calo il consenso per Lega e Movimento 5 Stelle e cresce, invece, la fiducia nelle opposizioni. Il Partito Democratico e Forza Italia guadagnano mezzo punto percentuale ciascuno. [qui tutti gli ultimi sondaggi].

> SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

Il consenso nel governo scende al 55,2 per cento (la settimana prima era al 56,1 per cento). La Lega resta il primo partito e si attesta al 30,1 per cento, subito dopo c’è il M5s al 25,1 per cento. Entrambi i partiti di governo sono in calo.

Il centro destra all’opposizione è in ripresa: Forza Italia sale di mezzo punto e arriva al 9,7 per cento. Fratelli d’Italia è al 4,5 per cento.

L’opposizione di centrosinistra è al 25,7 per cento. Il Pd sale e arriva al 18,7 per cento, il risultato registrato alle elezioni del 4 marzo.

+Europa è al 3 per cento, Potere al popolo al 2 per cento.

Ultimi sondaggi | Primarie Pd

Agli elettori dem viene chiesto un parere sulle primarie del Pd di marzo. Il 20 per cento dice che andrà a votare, il 64 per cento no e il 16 per cento non lo sa.

Tra i candidati in testa c’è Nicola Zingaretti con il 55 per cento, dietro Maurizio Martina al 37 per cento e Roberto Giachetti all’8 per cento.