Me

Enrico Montesano a Domenica In scherza sul Movimento 5 stelle: l’intervista sparisce da RaiPlay

Immagine di copertina

Ancora polemiche sulla Rai. Stavolta è scoppiato il “caso Enrico Montesano”. Il celebre attore romano era ospite da Mara Venier. Un lungo intervento per ripercorrere la sua mitica carriera.

Intorno al minuto 15 dell’intervista, però, la discussione scivola sulla situazione politica italiana. Niente analisi, niente polemiche. Solo qualche battuta sugli esponenti di governo, in particolare sul Movimento 5 stelle e su Luigi Di Maio.

Ma tanto è bastato prima per entrare nel “panico” Mara Venier, conduttrice del programma Rai, e poi per far sparire la registrazione dell’intervista dal sito Rai Play.

> I 5 Stelle all’attacco di Fazio: flash mob contro il conduttore

Ma cosa ha detto Enrico Montesano a Domenica In per far scoppiare la polemica?

Minuto 15. Mara Venier tenta di lanciare un servizio sul personaggio “Conte Tacchia”. Ma Montesano è un fiume in piena.

Montesano: “Il Pil non cresce, si ferma tutto. Pure sto reddito di cittadinanza quanto costerà… Il Movimento 5 stelle poi …”.

Venier: “Fermo. Non me parlà de politica. Non me mette nei guai che già…”.

Montesano: “Ma no. Nessun guaio. Solo …Movimento 5 stelle … con questa crisi si chiamerà Movimento bed & breakfast. Con questa crisi come fai. Costa troppo un 5 stelle …”.

Risate in studio

Montesano: “Io voglio bene a Giggino Giggetto (Di Maio, ndr). Ma lo sai che l’altra sera …”.

Venier: “No, non voglio sapere niente. Vediamo il conte Tacchia”.

Montesano: “Tranquilla. È bonaria”. 

Venier: “Ti prego. Già c’ho tanti problemi”.

Montesano: “Luigi nei tanti giri che fa … L’altra sera entrando in albergo gli si è avvicinata una bellissima ragazza che lo voleva conquistare. Lui ha detto: aspetti, non può salire con me. Prima devo fare la verifica costi benefici, poi ne parliamo”.

Venier: “Vediamo il Conte Tacchia, dai”.

> Dopo Fabio Fazio, il M5S vuole cacciare un altro conduttore Rai

L’intervento di Montesano a Domenica In sparito da Rai Play

Come detto, però, dell’intervista su Rai Play non c’è traccia. Il podcast di Domenica In è regolarmente caricato, ma senza l’apparizione di Enrico Montesano.

La spiegazione dell’ufficio stampa Rai, però, non convince fino in fondo. In risposta a Wired, che ha sollevato il caso, spiegano che “la mancanza della presenza dell’intervento di Enrico Montesano è dovuta al fatto che il contratto con l’attore non prevede i diritti web”. Peccato, però, che su Rai Play ci siano i video di diverse ospitate negli studi Rai…