Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:26
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Io, vittima dell’infibulazione, vi racconto l’atroce dolore delle mutilazioni genitali”

Immagine di copertina

La storia di Sein che da piccola ha subito l'infibulazione e ora lavora affinché nessun'altra bambina provi più lo stesso dolore

“Era una domenica mattina. Mi sono svegliata molto presto e con un secchio sono andata a prendere l’acqua, in modo che poi sarei potuta andare in chiesa. Quando sono tornata, ho trovato cinque donne nella mia capanna. Ero un po’ scioccata, sono comunque entrata e una delle donne ha chiuso la porta così che non potessi fuggire”.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

“Nilichoona sitaki na wengine wapitie kabisa” che in lingua masai significa “la mia opinione è che non voglio che altre sopportino questo”.

Sein Paul è una ragazza della Tanzania, ha 18 anni ed è l’ultimogenita di una famiglia in gravissime difficoltà economiche ed è anche una delle 200 milioni di ragazze che in 30 paesi del mondo hanno subito la violenza della mutilazione genitale.

Oggi Sein è formatrice di Amref Health Africa e tramite i suoi sforzi centinaia di ragazze del villaggio di Elerai, nel nord est della Tanzania, sono riuscite a ribellarsi al “taglio”.

“Avevo appena iniziato la classe quinta alla Elerai Primary School ma mia madre e i miei fratelli avevano deciso che dovevo smettere di andare a scuola. Ero così triste, amavo davvero la mia scuola”. Sein era ancora piccola quando il padre muore e viene cresciuta dalla madre e dai due fratelli maschi che decidono di non farla più studiare.

“Non possedevamo mucche o capre e in casa volevano che mi sposassi in modo che con la dote potessero poi acquistare delle mucche. Così hanno pensato di farmi circoncidere in modo da trovare un uomo da sposare. Come sapete, le ragazze Maasai non si possono sposare se non sono state circoncise”.

Sein è in quinta elementare e comincia a cambiare aspetto fisico ed entrare nella fase dello sviluppo, ed ecco che, come centinaia di migliaia di bambine della sua età, è pronta per ricevere la terribile violenza della mutilazione genitale.

A tutte quelle bambine mentre vengono mutilate viene detto di smettere di piangere, di non gridare “se piangi” è questo il messaggio “non sei degna di tuo padre e della tua famiglia”.

L’infibulazione ha origini antichissime, rappresenta il dominio maschile sul corpo delle donna ed è realizzata come un vero e proprio rito di passaggio all’età adulta.

Se una bambina non è infibulata non potrà trovare marito e, come racconta Sein, tutta la sua famiglia verrà isolata e non riceverà la dote che le spetterebbe dal matrimonio e aiuterebbe economicamente tutto il nucleo familiare.

La vita collettiva di alcune popolazioni è importantissima e venire isolati dalla propria comunità significa non riuscire a sopravvivere. Questo proprio perché le difficili condizioni di vita in alcuni paesi africani, come la Tanzania, permettono la sopravvivenza solo se si vive in gruppo.

Così, una domenica mattina come tante bambine, anche Sein si sveglia e va a prendere l’acqua al pozzo per poi recarsi in Chiesa, ma una volta tornata al villaggio trova cinque donne ad aspettarla. Non ha idea di cosa starà per succederle e, appena entra nella sua capanna, le donne chiudono la porta alle loro spalle per non farla fuggire.

“Sapete cosa mi hanno fatto? Quelle donne mi hanno bloccato, immobilizzato e mi hanno circonciso. E’ stata un’esperienza molto dolorosa, un dolore mai provato prima”.

Sì perchè sono le donne stesse a compiere le mutilazioni, non solo non la rifiutano ma sono complici nel trasmetterla alle figlie.

Sono madri che sacrificano ad una tradizione imposta dai padri la salute, il benessere e la serenità delle loro bambine. Immerse in una cultura fondata sui valori patriarcali, considerano se stesse “degne” solo se il loro organo genitale è cucito.

Ma è così che Sein, già da quell’istante terribile, decide e giura di assicurarsi che almeno nessuna ragazza della sua zona sia mai più sottoposta alla pratica che lei stessa aveva subito.

“Sono veramente grata ad Amref Health Africa per il suo lavoro con noi, sono sicura che possiamo ancora rispettare e seguire le nostre buone pratiche tradizionali e culturali senza dover far male a delle ragazze”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini