Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:50
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Super Bowl 2019, tutto quello che c’è da sapere sulla finale della NFL

Immagine di copertina

Super Bowl 2019 | Ultime notizie | Quando e dove si gioca | Dove | Streaming

SUPER BOWL 2019 – L’attesa è finalmente finita: questa notte va in scena il Super Bowl LIII 2019, la finale del campionato della National Football League (NFL), giunta alla sua 53esima edizione. Un evento planetario (trasmesso negli Stati Uniti dalla CBS) seguito in tutto il mondo. Anche in Italia.

Super Bowl 2019 | Ultime notizie

AGGIORNAMENTO 4 FEBBRAIO 2019 – Il Super Bowl 2019 è dei New Englad Patriots. Al Mercedes Benz Stadium di Atlanta, la squadra di Boston guidata da un leggendario Tom Brady, al termine di una gara non spettacolare ma molto combattuta, vince la finalissima della NFL, battendo i LA Rams 13-3 e conquistando il sesto Vince Lombardi Trophy della propria storia. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

AGGIORNAMENTO 4 FEBBRAIO 2019 – Come ogni Super Bowl che si rispetti, anche nel 2019 all’intervallo è andato in scena l’”Half Time Show”, lo spettacolo musicale che ha intrattenuto i milioni di telespettatori sparsi per gli Stati Uniti e per il mondo tra il primo e il secondo tempo della finalissima della NFL. (QUI TUTTI I DETTAGLI E IL VIDEO)

AGGIORNAMENTO 3 FEBBRAIO 2019 – È il giorno dell’evento dell’anno: è tutto pronto per il Super Bowl, la finale del campionato della National Football League, la lega professionistica di football americano. Questa notte al Mercedes Benz di Atlanta si sfideranno Los Angeles Rams e New England Patriots. La partita inizierà quando in Italia sarà già passata la mezzanotte, ma i collegamenti televisivi partiranno già un’ora prima. (Qui dove vedere la finale del Super Bowl)

AGGIORNAMENTO 2 FEBBRAIO 2019 – Ci siamo quasi. Il Mercedes Benz di Atlanta è bardato a festa, Los Angeles Rams contro New England Patriots. Vegas dà vincenti i Pats di 2.5 punti, meno di un field goal. Di fatto non c’è una vera favorita. Come ogni anno, la sfida è stata giocata alla Playstation: l’hanno vinta i Rams 30-27. Sulla carta – scrive la Gazzetta dello Sport – sembra facile dire che tipo di partita sarà: i Rams hanno più talento, i Pats la coppia qb-coach più forte che sia mai esistita. Chi vincerà?

AGGIORNAMENTO 25 GENNAIO 2019 – Grande notizia per gli appassionati di Football americano: il Super Bowl 2019, oltre che su Dazn, sarà visibile in diretta tv su Rai 2 con la telecronaca di Antonio Maggiora Vergano e Vezio Orazi (solo via digitale terrestre, no streaming web) (Qui tutti i dettagli)

AGGIORNAMENTO 21 GENNAIO 2019 – Il Super Bowl 53, in programma il 3 febbraio ad Atlanta, metterà di fronte Los Angeles Rams e New England Patriots. Los Angeles contro Boston: un classico dello sport americano. Brady, 41 anni, giocherà quindi il nono Super Bowl. Per il rivale di ruolo, Goff, 24 anni, si tratta invece della prima finalissima. (Qui l’articolo)

AGGIORNAMENTO 15 GENNAIO 2019 – Quali squadre giocheranno il Super Bowl 2019? In corsa “ancora” quattro squadre, le finaliste di conference: da una parte Rems-Saints; dall’altra Patriots-Chiefs. Il 21 gennaio 2019 la risposta.

AGGIORNAMENTO 14 GENNAIO 2019 – Polemiche negli Stati Uniti per la presenza dei Maroon Five – In molti stanno cercando di impedire che il gruppo si esibisca all’intervallo del Super Bowl. Addirittura è stata aperta una petizione. Perché? (Qui tutti i dettagli)

AGGIORNAMENTO 14 GENNAIO 2019 – Chi canta all’intervallo? – Il Super Bowl 2019 vedrà la partecipazione di diversi artisti che si esibiranno nell’intervallo della partita. In primis i Maroon Five. Con loro la star della trap statunitense Travis Scott e BigBoi, altra stella dell’hip hop, già membro degli Outkast. (Qui tutti i dettagli)

Super Bowl 2019 | Dove si gioca

Per la terza volta nella sua storia il Super Bowl fa tappa ad Atlanta. La prima volta nel 1994: Super Bowl XXVIII; poi il Super Bowl XXXIV nel 2000. La gara, negli Stati Uniti, sarà trasmessa dal network CBS.

La decisione di giocare ad Atlanta il Super Bowl LIII è stata presa dai proprietari delle 24 franchigie della NFL il 26 maggio 2016 dopo tre votazioni. La città della Georgia ha avuto la meglio su altre tre “finaliste”: Hard Rock Stadium, Miami Gardens (Florida), Mercedes-Benz Superdome, New Orleans (Louisiana) e Raymond James Stadium, Tampa (Florida).

Super Bowl 2019 | Lo stadio

Il Super Bowl 2019 si gioca al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, Georgia, per la prima volta dello stadio, inaugurato nel 2017. L’impianto durante l’anno ospita le partite interne degli Atlanta Falcons della National Football League (NFL) e degli Atlanta United FC della Major League Soccer (MLS).

È il sostituto del Georgia Dome, che è stato lo stadio casalingo dei Falcons a partire dalla stagione 1992. Il costo totale stimato per la costruzione è stato di 1,5 miliardi di dollari. Lo stadio ha ufficialmente aperto il 26 agosto 2017 con la gara di pre-stagione tra i Falcons e gli Arizona Cardinals, malgrado la copertura del tetto retraibile non fosse ancora completa.

super bowl 2019 data
Il Mercedes-Benz Stadium di Atlanta

Il design prescelto, proposto da HOK, vede la presenza di una copertura con otto pannelli triangolari retraibili traslucidi e di un muro di vetro che si apre in contemporanea, per permettere il passaggio dell’aria fresca.

L’architetto Bill Johnson ha affermato che l’apertura circolare del soffitto è stata ispirata dal Pantheon romano (“Pantheon” era anche il nome provvisorio della struttura in costruzione). Nella end zone verso est, parte della struttura è stata impostata in modo che lasciasse libera la visuale verso lo skyline di Atlanta.

Super Bowl 2019 | Streaming

Il Super Bowl 2019 sarà trasmesso in Italia in esclusiva dalla piattaforma streaming Dazn che possiede i diritti tv per l’Italia del Football americano nella notte tra domenica 3 e lunedì 4 febbraio a partire dalle ore 00.30.

Dazn, come noto, è visibile anche sulle nostre tv. Ma non tutte. Per assistere agli eventi Dazn è infatti necessario avere una smart tv o decoder come SkyQ.

> QUI COME FUNZIONA DAZN SU SKYQ
> QUI COME VEDERE LE PARTITE SU DAZN

Super Bowl 2019 | Albo d’oro

Di seguito l’albo d’oro del Super Bowl:

6 vittorie – Pittsburgh Steelers

5 vittorie – New England Patriots, Dallas Cowboys, San Francisco 49ers

4 vittorie – Green Bay Packers, New York Giants

3 vittorie – Oakland Raiders, Washington Redskins, Denver Broncos

2 vittorie – Miami Dolphins, Indianapolis Colts, Baltimore Ravens

1 vittoria – Philadelphia Eagles, Los Angeles Rams, Seattle Seahawks, Kansas City Chiefs, Chicago Bears, New York Jets, Tampa Bay Bucaneers, New Orleans Saints

0 vittorie – Minnesota Vikings, Buffalo Bills, Cincinnati Bengals, Carolina Panthers, Atlanta Falcons, L.A. Chargers, Tennessee Titans, Arizona Cardinals

Super Bowl 2019 | Come è andato lo scorso anno (2018)

Ogni anno, dal 1967, l’ultima domenica di gennaio o la prima di febbraio, milioni di telespettatori sono incollati allo schermo della televisione per assistere all’evento sportivo più importante e atteso degli Stati Uniti, il Super Bowl: la finale del campionato della National Football League (Nfl), la lega professionistica del football americano.

L’incontro della 52esima edizione si è svolto a Minneapolis, in Minnesota, nella notte tra domenica 4 e lunedì 5 febbraio 2018.

I vincitori del match quest’anno sono stati i Philadelphia Eagles, che si sono aggiudicati il primo titolo della loro storia battendo con un punteggio di 41 a 33 i New England Patriots, la squadra più forte degli ultimi quindici anni.

Super Bowl 2019 | Le pubblicità più belle andate in onda lo scorso anno (2018)

Ma il Super Bowl non è soltanto sport, è anche la notte dello show televisivo più seguito dell’anno.

Gli spot pubblicitari, per questo evento, costano ai grandi brand ben 5 milioni di dollari per un0 spazio di 30 secondi complessivi. Per fare un confronto, nella notte degli Oscar gli spazi pubblicitari vengono venduti alla metà (circa 2.5 milioni di dollari).

L’halftime show, lo spettacolo musicale nell’intervallo ha visto come protagonista ancora una volta la star Justin Timberlake, che ha dedicato la performance a Prince, morto due anni fa per overdose.

Gli Eagles avranno vinto sul campo il Super Bowl 2018, ma questi spot hanno catturato l’attenzione del pubblico durante le pause pubblicitarie.

Ecco i migliori secondo il Time.

Water. org e Stella Artois

Questa è solo una delle due pubblicità dedicate alla birra e all’acqua nella serata del Super Bowl.

“Milioni di persone camminano fino a sei ore al giorno per avere un po’ di acqua pulita” dice l’attore Matt Damon nello spot.

Poi alza un bicchiere di Stella Artois e aggiunge: “Se solo l’uno per cento delle persone che stanno guardando questa pubblicità in questo momento acquistasse un bicchiere di Stella Artois, potremmo dare acqua pulita a un milione di individui per cinque anni”.

Groupon

C’è a chi piace vedere un uomo ricco e avido colpito da un pallone da calcio nello stomaco perché afferma di non apprezzare le imprese locali. E Groupon, con il comico Tiffany Haddish, lo dimostra in questo annuncio sottolineando che tutti noi dovremmo sostenere questo tipo di imprese.

Ti potrebbe interessare
Sport / Cagliari Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / La Monaco Energy Boat Challenge lancia un nuovo premio dedicato all’innovazione: il Sustainable Yachting Technology Award
Sport / “Prima dell’eutanasia voglio l’Europa League”. Ma la storia del tifoso della Roma malato era una fake news
Ti potrebbe interessare
Sport / Cagliari Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / La Monaco Energy Boat Challenge lancia un nuovo premio dedicato all’innovazione: il Sustainable Yachting Technology Award
Sport / “Prima dell’eutanasia voglio l’Europa League”. Ma la storia del tifoso della Roma malato era una fake news
Sport / Roma Milan streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Europa League
Sport / Atalanta Liverpool streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Europa League
Sport / De Rossi sarà l’allenatore della Roma anche nella prossima stagione
Sport / Caso stipendi, Ronaldo ha vinto l’arbitrato contro la Juventus per i 9,7 milioni di euro di arretrati
Sport / Manchester City Real Madrid streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Champions League
Sport / Barcellona PSG streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Champions League
Sport / Eutanasia il giorno della finale di Europa League, Edoardo in lacrime per la Roma: “Vincete quella coppa”