Me

La spettacolare alba tra le montagne di ghiaccio della Groenlandia | VIDEO

Il filmato è stato girato dalla cabina di un elicottero

Sembra una scena di Star Wars eppure non ha nulla a che fare con la finzione. Il video girato da Malik Niemann, pilota dell’elicottero Air Greenland Dash 8-200, è stato molto condiviso sul web per una scena mozzafiato: l’alba tra i ghiacciai della Groenlandia.

Nel filmato il veicolo atterra all’aeroporto di Maniitsoq al crepuscolo. In realtà l’aereo avrebbe dovuto toccare terra a Nuuk, capitale groenlandese, ma il maltempo lo ha costretto a deviare sull’altra città, dove ha fatto rifornimento.

Al di là delle immagini suggestive gli utenti hanno elogiato – soprattutto su Youtube, dove la clip ha registrato migliaia di visualizzazioni – l’atterraggio perfetto del pilota sul tracciato circondato dal ghiaccio.

“Secondo Wikipedia, la pista di quell’aeroporto è lunga meno di 3mila piedi. È eccezionalmente stringata per qualsiasi tipo di aeroporto commerciale – ha dichiarato Patrick Smith, aviatore e autore di Cockpit Confidential: everything you need to know about air travel – Pertanto solo alcuni aerei e a determinati pesi sarebbero autorizzati a decollare o atterrare lì”.

Smith, dunque, ha sottolineato l’eccezionalità dell’evento.

LEGGI ANCHE: Ecco in cosa consiste la misteriosa “dark zone” della Groenlandia: la calotta glaciale, al confine occidentale, viene interrotta da un’area che si sta velocemente espandendo

LEGGI ANCHE: Lo squalo più vecchio del mondo ha 400 anni