Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Gmg 2019: tutto quello che c’è da sapere sulla Giornata Mondiale della Gioventù di Panama

Immagine di copertina

Tanti gli eventi e gli incontri con i giovani per Papa Francesco

GMG 2019 | News | Papa Francesco | Panama | Tema | Logo | Inno | Storia | Streaming

GMG 2019 NEWS – Comincia il 23 gennaio 2019 la 34esima Giornata Mondiale della Gioventù, che quest’anno si svolge a Panama. Cinque giorni di eventi, di festa e di preghiere per le migliaia di persone che prenderanno parte alla GMG, voluta e presieduta da Papa Francesco.

GMG 2019 | Ultime news

– SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

Aggiornamento del 25 gennaio 2019 – Prosegue la Gmg di Panama, che sta registrando un grande successo di presenze ad ogni evento. Papa Francesco oggi ha detto che non vuole una Chiesa “più divertente o più ‘cool'” per attirare nuovi fedeli.

“Vogliamo dirvi di non avere paura, di andare avanti con questa energia rinnovatrice e questo desiderio costante che ci aiuta e ci sprona ad essere più gioiosi e disponibili, più testimoni del Vangelo”, ha detto davanti alle migliaia di giovani raccolti a Panama per la Giornata Mondiale della Gioventù.

“Andare avanti non per creare una Chiesa parallela un po’ più divertente o ‘cool’ in un evento per giovani, come se questo potesse lasciarvi contenti. Pensare così sarebbe mancare di rispetto a voi e a tutto quello che lo Spirito attraverso di voi ci sta dicendo”.

Aggiornamento del 23 gennaio 2019 – Alle 9.45 Papa Francesco è partito dall’aeroporto di Fiumicino verso Panama, dove arriverà alle 22.30 ore italiane (le 16.30 locali).

GMG 2019 | Panama 2019

Durante la GMG saranno dieci gli interventi di Francesco, che parlerà sempre in spagnolo: tre omelie, sei discorsi e un Angelus. Un’occasione per tanti giovani per celebrare e manifestare con gioia la propria fede, oltre che per socializzare e conoscere persone provenienti dagli angoli più remoti del pianeta.

A volere questa GMG a Panama è stato proprio Papa Francesco, che l’aveva annunciata nel corso dell’ultima Giornata della Gioventù a Cracovia, a termine della celebrazione eucaristica del 31 luglio 2016.

In quell’occasione erano presenti i presidenti di Polonia e Panama, in un simbolico passaggio di consegne, oltre ad alcuni vescovi e ad una delegazione di mille giovani panamensi. Per Panama si tratta di evento eccezionale, che renderà il piccolo Paese dell’America centrale oggetto di attenzione da parte di tutto il mondo per circa una settimana.

Non a caso l’annuncio del pontefice è stato accolto con grande entusiasmo dal clero, dal governo e in generale da tutti i cittadini di Panama. Una curiosità: si tratta dello Stato più piccolo ad aver ospitato una GMG. Ad annunciare le date precise della 34esima Giornata della Gioventù (dal 23 al 27 gennaio 2019) è stato l’arcivescovo di Panama José Domingo Ulloa Mendieta nel gennaio 2017.

> Qui tutti gli appuntamenti di Papa Francesco alla GMG 2019

GMG 2019 | Il tema

Il tema scelto da Papa Francesco per la XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù trae spunto da un passo del Vangelo di Luca: “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola”, vale a dire le parole di Maria all’annuncio dell’Arcangelo Gabriele.

GMG 2019 | L’inno

L’inno ufficiale di Panama 2019 è in lingua spagnola e mescola il ritmo e i suoni della tradizione musicale panamense. È stato scritto e composto da Abdiel Jiménez, catechista e salmista della parrocchia Cristo Risuscitato di San Miguelito, autore di vari componimenti liturgici e membro di diversi cori che fanno capo alla Facoltà di Scienze Religiose dell’Università Cattolica Santa María La Antigua.

Nel testo il brano fa riferimento al tema scelto da Papa Francesco per questa GMG. Oltre che in spagnolo, l’inno è stato registrato anche in inglese, francese, italiano e portoghese.

La versione italiana dell’inno è stata realizzata da Mons. Marco Frisina, noto per la composizione della canzone “Jesus Christ You Are My Life” scritta per la GMG di Roma 2000, con Papa Giovanni Paolo II, che è diventata l’inno non-ufficiale di tutte Giornate Mondiali della Gioventù.

“La Giornata Mondiale della Gioventù è un evento internazionale e multilingue, per questo l’inno deve essere cantato in diverse lingue e, anche se si prevede che la maggior parte dei pellegrini saranno di lingua spagnola, non ci si può dimenticare che molti parleranno il portoghese, l’inglese, l’italiano o il francese”, ha dichiarato Pedro Guevara Mann, direttore artistico di Panama 2019.

GMG 2019 | Il logo

Il logo rappresenta Maria in versione stilizzata, come mezzo per conoscere Gesù, rappresentato dalla croce. Nel logo, disegnato da una studentessa di architettura dell’Università panamense, Ambar Calvo, sono presenti anche un canale, simbolo del Paese, e cinque puntini bianchi che rappresentano i pellegrini provenienti dai cinque continenti.

GMG 2019 | Il programma

Papa Francesco è partito il 23 gennaio 2019 da Roma Fiumicino con un volo per Panama delle 9.45 e arriva all’aeroporto Tocumen alle 16.30 locali, le 22.30 italiane. Dopo l’accoglienza ufficiale, Bergoglio riposa alla Nunziatura Apostolica.

Il clou degli eventi inizia giovedì 24 gennaio alle 9.45 (15.45 in Italia) con la cerimonia di benvenuto all’ingresso principale della Presidenza della Repubblica, la visita al presidente e in seguito alle autorità e al corpo diplomatico del Paese.

LEGGI ANCHE: Il programma della GMG 2019

Nel tardo pomeriggio italiano, l’incontro con i vescovi centroamericani. L’apertura ufficiale della GMG avviene alle 17.30 locali, le 23.30 italiane, con la Cerimonia nel Campo Santa Maria la Antigua – Cinta Costera.

Venerdì 25 gennaio alle 10.30 locali, le 18.30 in Italia, il primo appuntamento della giornata prevede una liturgia con i giovani detenuti del Centro de Cumplimiento de Menores Las Garzas de Pacora. Alle 17.30, le 23.30 italiane, la via Crucis con i giovani nel Campo Santa Maria La Antigua.

Sabato, penultima giornata della GMG, alle 15.15 italiane Messa alla Cattedrale Basilica di Santa Maria la Antigua, a seguire pranzo con i giovani nel Seminario Maggiore San José e infine veglia nel Campo San Juan Pablo II – Metro Park, a partire da mezzanotte e mezza italiane.

Domenica 27 gennaio si comincia alle 14 italiane con la Messa nel Campo San Juan Pablo II – Metro Park. A seguire la visita alla Casa Hogar del Buen samaritano. Per finire, alle 22.30 italiane previsto un incontro con i volontari della GMG nello Stadio Rommel Fernandez. Alle 18.15 orario di Panama la partenza di Papa Francesco verso Roma, con arrivo previsto a Ciampino per le 11.50 di lunedì 28 gennaio.

GMG 2019 | La storia

La prima Giornata Mondiale della Gioventù risale al 1985, istituita da Papa Giovanni Paolo II. In particolare, fu celebrata il 20 dicembre del 1985 a Roma.

Il pontefice polacco in quell’occasione decise di istituzionalizzare l’evento, celebrando una serie di incontri tra le varie diocesi ogni anno in occasione della domenica delle Palme.

Ma il Papa decise anche di dare un carattere internazionale all’evento, stabilendo che venisse celebrata ogni due-tre anni in un Paese diverso, scelto dallo stesso Papa. L’ultima GMG si è tenuta a Cracovia in Polonia, nel 2016.

GMG 2019 | Diretta tv e streaming

Gli eventi della Giornata Mondiale della Gioventù in programma a Panama saranno visibili tramite Tv2000, in collaborazione con Vatican News.

Tv2000 si vede nel digitale terrestre canale 28, piattaforma Sky 157.

L’evento sarà seguito, ovviamente, anche dalla Rai e da tutti i media principali.

> Qui dove vedere la GMG 2019 in streaming
Ti potrebbe interessare
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Cina: “Palestina diventi membro a pieno titolo dell'Onu”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Cina: “Palestina diventi membro a pieno titolo dell'Onu”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Esteri / Attacco dell'Iran a Israele: ecco cosa è successo sui cieli del Medio Oriente
Esteri / A Gaza oltre 33.700 morti dal 7 ottobre. Idf colpiscono Hezbollah in Libano. L'Iran: "Non esiteremo a difendere ancora i nostri interessi". La Casa bianca: "Non vogliamo una guerra". L'appello del Papa: "Basta violenza!". Il G7 convocato da Meloni: "Evitare un'ulteriore escalation nella regione". Israele non ha ancora deciso se e quando rispondere all'attacco di Teheran