Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:50
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Chi vuol essere milionario?: il 14 marzo l’ultima puntata del quiz di Canale 5 condotto da Gerry Scotti

Immagine di copertina

Il game show, condotto come da tradizione da Jerry Scotti, torna in prima serata sull'ammiraglia Mediaset per quattro puntate

Chi vuol essere milionario? | Anticipazioni | Puntate | Gerry Scotti | Streaming

CHI VUOL ESSERE MILIONARIO? – Grande ritorno su Canale 5 in questa stagione televisiva. La rete ammiraglia Mediaset propone infatti alcuni nuovi appuntamenti con Chi vuol essere milionario?, il celebre quiz condotto dall’erede di Mike Bongiorno, Gerry Scotti.

AGGIORNAMENTO 14 MARZO 2019 – Questa sera l’ultima puntata

Chi vuol essere milionario, il quiz più popolare al mondo, torna questa sera su Canale 5 con l’ultimo appuntamento. In queste settimane, infatti, Mediaset ha deciso di mandare in onda una serie di speciali in prima serata per celebrare il ventesimo anniversario del quiz condotto da Gerry Scotti.

Un evento che il pubblico ha apprezzato, garantendo sempre ottimi ascolti. Per questo Canale 5 ha deciso di prolungare la messa in onda di questi speciali, dopo i primi quattro trasmessi lo scorso dicembre.

La formula del quiz è quella storica: 15 domande a cui rispondere correttamente per raggiunge il traguardo del milione di euro. A disposizione dei concorrenti ci sono quattro aiuti: il “50 e 50”, “Chiedilo al pubblico”, “Chiedilo al tuo esperto in studio” e “Chiedilo a Gerry”, una delle principali novità di questa edizione, che chiama in causa direttamente il popolare conduttore.

Finora in questi speciali nessuno è arrivato a leggere la domanda numero 15, quella da un milione. Che ci si riesca in quest’ultima puntata? Lo scopriremo questa sera dalle 21,25 circa su Canale 5.

Giovedì scorso il pubblico da casa ha assistito alla cavalcata trionfante di Mahfouz Latiff, giovane medico che vive a Milano, arrivato a incassare l’assegno da 150mila euro. L’altra concorrente della serata, Rita Santacroce, invece, si era fermata a quota 30mila.

Anche in quest’ultimo appuntamento con Chi vuol essere milionario, ne siamo sicuri, non mancheranno i colpi di scena, la tensione ma anche il divertimento con Gerry Scotti e i suoi concorrenti.

> QUI DOVE VEDERE CHI VUOL ESSERE MILIONARIO IN STREAMING

AGGIORNAMENTO 7 MARZO 2019 – Questa sera una nuova puntata

Chi riuscirà nell’impresa di portare l’ambito milione a casa? Fino ad ora, nel ciclo delle puntate andate in onda fino a dicembre 2018, nessun concorrente ha raggiunto questo risultato. Per festeggiare i 20 anni del programma condotto da Gerry Scotti, Canale 5 ha proposto altre quattro puntate aggiuntive.

Nonostante la concorrenza della Rai con la fiction Che Dio ci aiuti, la precedente puntata di Chi vuol essere milionario? ha ottenuto 2.535.000 spettatori pari al 13.7% di share.

Cosa aspettarsi da questa nuova puntata? Lo stesso modus operandi di sempre: il concorrente che si siede di fronte a Gerry Scotti ha a disposizione 4 aiuti (50 e 50, Chiedilo al pubblico, Chiedilo a Gerry e Chiedilo al tuo esperto in studio). Nella precedente puntata, hanno mirato al milione lo studente Alessio Ciani, l’informatore medico-scientifico Francesco Bianchi e la psichiatra Rita Santacroce; è proprio da quest’ultima che riprenderà la scalata al milione.

Chi vuol essere milionario? | Il programma

Il format viene riproposto a 20 anni dall’esordio in Italia dell’originale, quindi l’occasione è gradita per festeggiare il compleanno di uno dei quiz più famosi e guardati di sempre.

Le puntate si svolgono in uno studio televisivo sito non in Italia, ma in Polonia: le ragioni di questo trasferimento sembrano essere puramente economiche, in quanto il costo dell’affitto dello studio di Varsavia risultava essere più alla portata delle tasche della produzione. E visti i tempi stretti per girare le puntate, presentatore e concorrenti si sono trasferiti per una settimana nella capitale polacca.

Lo studio, comunque, è allestito in modo tale da rispettare perfettamente l’impostazione originaria e richiamare le vecchie edizioni. Colori, forme, spalti, posizione del conduttore e dei concorrenti, tutto fedelmente ripreso e reimpostato per far tornare in onda l’amato quiz di Gerry e rinfrescare la memoria dei più affezionati.

Le prime otto puntate del Milionario (andate in onda il venerdì sera dal 7 dicembre 2018) hanno rappresentato un test – ben riuscito – per valutare l’attaccamento del pubblico alla trasmissione. Per questo motivo, Mediaset ha deciso di prolungare il format per altre quattro puntate, in onda il giovedì sera a partire dal 21 febbraio 2019.

Chi vuol essere milionario? | Tutte le novità del format

Tradizione ma anche novità. Le modifiche del format per queste nuove puntate riguardano gli aiuti: da 4 diventano 3 poiché la telefonata a casa, con ormai Google e Wikipedia alla portata di mano, sarebbe diventata un aiuto fin troppo “facile”.

Al suo posto è stato inserito invece il “Chiedi a Gerry”, dove sarà direttamente il conduttore a dover ipotizzare e suggerire al concorrente la risposta potenzialmente corretta. Confermati invece gli altri aiuti, quello dal pubblico con un sondaggio e il 50 e 50 che da la possibilità di ridurre a due le opzioni di risposta, come anche il numero di domande a cui dover rispondere per aggiudicarsi il montepremi massimo, quello appunto di un milione.

Chi vuol essere milionario? | La storia del quiz

“E’ la tua risposta definitiva, l’accendiamo?” è questa la celebre frase, diventata un modo di dire comune, che il conduttore ripete ai concorrenti tutte le volte che si apprestano a rispondere a una delle domande previste dal quiz. E possiamo definirlo il “marchio” di riconoscimento di questo conosciutissimo quiz, che è entrato nelle case di migliaia di persone in tutto il mondo.

Il format è stato infatti esportato nel corso del tempo in 120 paesi, riscuotendo ovunque un successo straordinario: dagli Stati Uniti alla Russia, dall’Australia all’India, accrescendo sempre di più la sua popolarità.

La prima puntata del format originale “Who wants to be a millionaire?” risale al 4 settembre 1998 ed è stata trasmessa sulla rete britannica ITV. Nel 2008 poi il game show è diventato anche un grande successo hollywoodiano: The Millionaire ha infatti ottenuto ben 10 candidature all’Oscar e si è aggiudicato, alla fine, 8 statuette, tra cui quelle a Danny Boyle per miglior film e miglior regia.

Chi vuol essere milionario?, nella sua edizione made in Italy, è arrivato su Canale 5 nel 2000 e la sua conduzione è sempre stata affidata al re del genere Gerry Scotti, il quale ha guidato 1.593 puntate, entrando così nel Guinness dei Primati per maggior numero di puntate condotte nel mondo.

Chi vuol essere milionario? | Streaming e tv

Tutte le puntate di Chi vuol essere milionario? vanno in onda in chiaro, gratis, su Canale 5, il venerdì alle 21.20.

> QUI DOVE VEDERE CHI VUOL ESSERE MILIONARIO IN STREAMING

Il quiz è disponibile inoltre in diretta streaming e in on demand sulla piattaforma Mediaset Play.

Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Economia / I giovani lanciano gli Stati Generazionali: “Diamo voce a chi voce non ha”
News / In difesa dello “stupratore razzista Montanelli” (di Luca Telese)
News / Dillo con una poesia: oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e questi versi vi faranno bene all’anima
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI