Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

55 passi nel sole: tutto quello che c’è da sapere sulla trasmissione di Canale 5 dedicata ad Al Bano

Immagine di copertina

Due puntate per festeggiare gli oltre 50 anni di carriera del cantante di Cellino in coppia con Romina Power e tanti ospiti

55 passi nel sole Albano | Romina Power | Canale 5 | Anticipazioni | Ospiti | Streaming

55 PASSI NEL SOLE ALBANO – Al Bano e Romina Power festeggiano oltre 50 anni di carriera con uno spettacolo a doppia puntata su Canale 5. Lo show va in onda il 23 e il 30 gennaio 2019 e vanta della partecipazione di diversi ospiti, primi tra tutti i figli della coppia di cantanti.

Cos’è che vedremo nello show? Al Bano, in un’intervista con TV Sorrisi e canzoni, ha spiegato che la vera protagonista della serata sarà semplicemente la sua vita.

“Sarà una festa con la mia famiglia, gli amici e i colleghi più cari e qualche sorpresa. L’idea è quella di rivivere l’avventura di un ragazzo di 75 anni che è orgoglioso di quello che ha fatto, ma ha ancora molti progetti da realizzare. Perché questo è soltanto l’inizio…”.

55 passi nel sole | Al Bano e Romina Power

Al Bano e Romina Power sono un duo consolidato della musica italiana. Il loro legame è stato sia professionale che sentimentale ed è nato nel 1967, partendo dal brano “Sole”. Al Bano, che all’anagrafe risponde al nome di Albano Carrisi, ha ottenuto un grande successo grazie a “Sole”.

L’impatto di questo brano è stato grande al punto che ne è nato un omonimo film, la cui protagonista, al fianco dello stesso Al Bano, è la figlia di un attore hollywoodiano: si tratta di Romina Power, una giovane figlia d’arte che con il suo talento e bellezza ha stregato il cuore del cantante pugliese. La loro storia d’amore, seppur non fosse approvata inizialmente dalla famiglia, li ha portati all’altare nel 1970.

Hanno avuto quattro figli: Ylenia, Yari Marco, Cristel e Romina Jr. La primogenita, Ylenia, è scomparsa in circostanze misteriose a New Orleans nel 1993.

La condivisione della carriera artistica con Romina è avvenuta ufficialmente nel 1974, con la formazione della casa discografica “Libra” e partecipando all’Eurovision Song Contest nel 1976 con il brano “We’ll live it all again”.

Dopo il brano “Felicità”, perfettamente conosciuto nella cultura popolare, Al Bano e Romina hanno partecipato al Festival di Sanremo nel 1984, vincendolo con il brano “Ci sarà”. A questo, ne sono seguiti diversi di altrettanta importanza come “Libertà”, “Nostalgia canaglia”, “Cara terra mia” e “Oggi sposi” finché, nel 1995, il percorso artistico con Romina è volto al termine. La perdita misteriosa della primogenita ha devastato la coppia al punto che Al Bano ha avuto bisogno di allontanarsi e procedere nella musica per conto proprio.

Si è separato da Romina nel 1999 (il divorzio è stato poi ufficializzato nel 2012), dopodiché ha conosciuto Loredana Lecciso e, soltanto di recente, è tornato sui propri passi riavvicinandosi a Romina e a quegli anni gloriosi all’insegna della musica.

Tempo fa, il cantante pugliese aveva spaventato i fan dichiarando di essere vicino alla fine della propria carriera ma, come riporta TV Sorrisi e canzoni, quell’intenzione è scomparsa.

“No, non mi ritiro, ma su questo punto ci tengo a essere molto chiaro perché non sono certo il tipo che fa giochetti per attirare l’attenzione dei giornali e finire in prima pagina. Se tempo fa ho annunciato la fine della mia carriera è perché era accaduto qualcosa che mi aveva spaventato davvero, e tanto”.

“55 passi nel sole” è la dimostrazione che la musica è il legame più grande che unisce Al Bano e Romina.

55 passi nel sole Albano | Anticipazioni seconda puntata

Mercoledì 30 gennaio 2019 torna su Canale 5 lo show dedicato alla carriera di Al Bano, 55 passi nel sole, in onda in prima serata su Canale 5. Un’occasione per ripercorrere tutti i grandi successi del cantante pugliese e rivivere il sodalizio artistico con Romina Power, che ha fatto sognare e ancora oggi è nell’immaginario collettivo di tutti gli italiani.

Anche in questa seconda e ultima puntata tanti i momenti musicali da non perdere, grazie anche alla partecipazione di grandi artisti che omaggeranno Al Bano e la sua carriera.

Dopo il grande successo di ascolti e di critica della prima puntata, trasmessa sempre su Canale 5 lo scorso 23 gennaio, 55 passi nel sole ripropone nella serata del 30 gennaio lo stesso schema: il lungo palco costituito da una lunga passerella (a simboleggiare appunto i 55 anni del percorso artistico di Al Bano) e tanti ospiti amati dal pubblico italiano.

Ecco allora chi ci sarà nella seconda puntata di 55 passi nel sole: Beppe Fiorello, Orietta Berti, Mario Biondi, Gigliola Cinquetti, Michele Placido, The Kolors, Roberto Vecchioni, Maryam e Raimondo Cataldo a cui ovviamente si aggiunge Romina Power.

Artisti molto celebri che calcheranno il palco di 55 passi nel sole e che accompagneranno Al Bano in duetti dal vivo. Confermata alla conduzione la figlia dell’artista di Cellino, Cristel, che racconterà alcuni episodi della vita anche privata del padre.

> Qui tutti i dettagli sulla seconda puntata di 55 passi nel sole

55 passi nel sole Albano | Anticipazioni

Al Bano si esibisce in prima serata sul palco di Canale 5, accompagnato dall’immancabile Romina e dalla loro figlia Cristel Carrisi la quale, per l’occasione, conduce lo show. Oltre a Cristel, partecipano anche Yari e Romina Jr (gli altri due figli di Al Bano e Romina).

Lo show è composto principalmente dai più grandi successi del cantante pugliese, accompagnati anche da duetti inediti.

> Qui tutte le anticipazioni di 55 passi nel sole

55 passi nel sole Albano | Ospiti

Due serate ricche di ospiti attendono Canale 5. Al Bano e Romina sono accompagnati da importanti icone della musica italiana e grandi artisti che hanno lasciato un segno nella storia dello spettacolo italiano.

La prima puntata vede come ospiti Pippo Baudo, il noto presentatore che è stato uno dei primi a credere nel talento di Al Bano proprio in quella trasmissione, “Settevoci”, grazie alla quale il cantante ha vinto per ben quattro settimane consecutive la prova dell’applausometro. A Baudo, si uniscono Lino Banfi, con il quale Al Bano è impegnato per una fiction girata in Puglia, J-Ax, che Al Bano definisce “una rivelazione”, Ricchi e Poveri, Toto Cutugno, Pupo, Alex Britti, Fabrizio Moro e Gabriele Cirilli.

Gli altri ospiti attesi sono Beppe Fiorello, Iva Zanicchi, Michele Placido e, dritti da “The Voice”, Raimondo Cataldo e Maryam Tancerdi.

> Qui tutti gli ospiti di 55 passi nel sole

55 passi nel sole Albano | La polemica Lecciso

55 anni di carriera non sono pochi e Al Bano ha voluto al suo fianco delle persone che hanno lasciato un segno nella sua vita. Allora perché non è stata menzionata Loredana Lecciso? Dalla loro storia d’amore sono nati due figli, Jasmine (2001) e Albano Jr (2002). Nel 2005 hanno vissuto un periodo di crisi sbandierato in prima serata su Canale 5, quando Al Bano era concorrente de “L’isola dei famosi” e la Lecciso pensò bene di lasciarlo pubblicamente. Il loro rapporto però si è risanato nel corso del tempo e il Natale felice trascorso insieme nel 2018 ne è l’ennesima testimonianza. Ma allora perché la presenza della Lecciso non è stata annunciata nello show di Canale 5?

55 passi nel sole Albano | Streaming

Due sono gli appuntamenti di “55 passi nel sole”, che vanno in onda sia il 23 che il 30 gennaio su Canale 5 alle ore 21:25 (prima serata). Se avete bisogno della diretta streaming, potete consultare il servizio MediasetPlay che, grazie alla funzione on demand, permette di recuperare anche in un secondo momento quello che è andato in onda sui canali Mediaset. Se non avete modo di guardare in diretta lo show, non vi preoccupate: basta consultare MediasetPlay per il servizio on demand e il gioco è fatto.

> Qui come vedere 55 passi nel sole in streaming
Ti potrebbe interessare
TV / Isola dei Famosi 2024, nomination: chi è stato nominato oggi, 18 aprile
TV / Isola dei Famosi 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 18 aprile
TV / Pechino Express 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 18 aprile
Ti potrebbe interessare
TV / Isola dei Famosi 2024, nomination: chi è stato nominato oggi, 18 aprile
TV / Isola dei Famosi 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 18 aprile
TV / Pechino Express 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 18 aprile
TV / Splendida cornice, Geppi Cucciari su Rai 3: anticipazioni e ospiti, 18 aprile 2024
TV / Isola dei Famosi 2024: le anticipazioni sulla quarta puntata, 18 aprile
TV / Dritto e Rovescio: anticipazioni e ospiti di oggi, 18 aprile 2024
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 18 aprile 2024
TV / Pechino Express 2024: le anticipazioni (tappe e coppie) della settima puntata
TV / The King’s Man – Le origini: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Isola dei Famosi 2024 streaming e diretta tv: dove vedere la quarta puntata