Me

Figli del destino: la trama del docufilm in onda mercoledì 23 gennaio 2019 su Rai 1

Immagine di copertina

Figli del destino Trama | Storia | Di cosa parla | Docufilm | Rai 1

FIGLI DEL DESTINO TRAMA – Mercoledì 23 gennaio 2019 va in onda in prima serata su Rai 1 Figli del destino, docufilm che racconta la storia (con ricostruzione molto attendibile) di quattro bambini di religione ebraica, perseguitati durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra questi la Senatrice a vita Liliana Segre. Di seguito la trama completa del film Figli del destino:

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SU FIGLI DEL DESTINO

Le vite di Liliana, Lia, Tullio e Guido vengono stravolte all’improvviso il 5 settembre del 1938, quando il Re Vittorio Emanuele III firma nella Tenuta di San Rossore a Pisa le Leggi razziali. Da quel momento tutto cambia: per i quattro bambini inizia una vita fatta di discriminazione e umiliazione, paura e sofferenza.

Non possono più andare a scuola; i loro genitori perdono il lavoro, le famiglie vengono sconvolte. Ma il peggio deve ancora arrivare. Dopo la firma dell’armistizio, l’8 settembre del 1943, la situazione diventa ancora più complessa, l’Italia si spacca in due. La parte della penisola che ancora non è stata liberata dagli alleati viene occupata dai nazisti. Mussolini viene liberato e messo a capo della Repubblica di Salò.

Inizia una vera e propria caccia agli ebrei, che vengono considerati nemici e deportati nei campi di concentramento. Per i quattro protagonisti e le loro famiglie la vita diventa impossibile. Il loro obiettivo è ora quello di nascondersi, fuggire ed evitare la deportazione.

A Napoli, Tullio Foa e sua madre vengono aiutati da un Commissario di Polizia. A Roma, Lia Levi e sua madre vengono ospitate in un convento, in uno dei tanti istituti religiosi che durante la guerra diedero rifugio agli ebrei. A Pisa, il piccolo Guido Cava, nascosto in campagna insieme al padre e colpito dalla polmonite, viene salvato da un medico fascista che, pur sapendo i Cava ebrei, rischia la propria vita per curarlo.

A Milano per Liliana il destino è più crudele. Lei e suo padre, arrestati mentre cercano di fuggire in Svizzera, vengono deportati. Separata dal genitore, Liliana riesce a sopravvivere da sola nel campo di concentramento di Auschwitz e alla “marcia della morte”.

Figli del destino Trama | Rai 1 | Streaming e tv

Il film Figli del destino andrà in onda mercoledì 23 gennaio 2019 in prima serata (alle ore 21,25) su Rai 1, in chiaro e quindi – completamente – gratis.

Sarà possibile seguire il docufilm anche in straming tramite la piattaforma gratuita, previa registrazione via mail o facebook, RaiPlay.

Non potete vedere il film Figli del destino? Tranquilli, sempre su RaiPlay sarà possibile, dopo la messa in onda, recuperare il film e vederselo comodamente da pc, tablet o smartphone.