Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Previsioni meteo, neve e bufere: diramata allerta maltempo in 7 regioni

Immagine di copertina

Neve e bufere: allerta maltempo su 7 Regioni italiane. Un nuovo impulso perturbato di origine nord-atlantica già a partire dalle prime ore della giornata di mercoledì 23 gennaio 2019 raggiungerà le Regioni settentrionali dell’Italia, specialmente quelle di Ponente, e si estenderà gradualmente su quelle del Centro nel corso del pomeriggio-sera.

Le precipitazioni saranno a prevalente carattere nevoso al Nord e i venti, in progressiva intensificazione, saranno particolarmente forti su Liguria e Sardegna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri.

Allerta maltempo 23 gennaio 2019

L’avviso prevede dal primo mattino di mercoledì 23 gennaio, nevicate da sparse a diffuse a quote al di sopra di 200 metri e con sconfinamenti sino in pianura su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, in estensione al Veneto, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino a localmente abbondanti su Piemonte meridionale, Liguria ed Emilia-Romagna.

Dalla mattinata di mercoledì 23 gennaio si prevede inoltre il persistere di nevicate sparse sulla Toscana a quote superiori a 300 metri e con apporti al suolo da deboli a moderati e, dal tardo pomeriggio-sera, attese nevicate da sparse a diffuse, a quote superiori a 300 metri sulla Sardegna, con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti.

L’avviso prevede inoltre dalla mattinata di mercoledì 23 gennaio vento da forte a burrasca dai quadranti settentrionali sulla Liguria, in estensione alla Sardegna e dal pomeriggio-sera vento da forte a burrasca da nord-est sul Veneto, con mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 23 gennaio, allerta gialla sul settore orientale dell’Umbria, sul Lazio, sull’Abruzzo, su buona parte del Molise, sul versante tirrenico della Campania, sul settore occidentale della Basilicata, sul versante settentrionale tirrenico della Calabria.

Maltempo, la situazione in aggiornamento: le ultime notizie

Saranno i gelidi venti della Groenlandia a far scendere la colonnina di mercurio in Italia nelle prossime ore. L’ondata di maltempo annuncia piogge, temporali e neve anche in pianura. In Alto Adige oggi basse temperature sia a fondovalle che nelle località di montagna.

La temperatura più bassa, – 19 gradi, e’ stata registrata ai 1.450 metri di Predoi, ultimo centro abitato della Valle Aurina ai confini con l’Austria.

In Lombardia, le previsioni indicano già per la mattina di mercoledì 23 gennaio nevicate diffuse, ancora più estese da giovedì. In alcune regioni centrali, invece, già oggi registrano i primi disagi.

Scuole chiuse a l’Aquila, e in alcuni comuni del Grossetano e del Senese. Mentre i primi fiocchi sono caduti sull’isola d’Elba. Mercoledì 23 gennaio niente lezioni anche in alcuni centri dell’Umbria. Nelle Marche sono già arrivati pioggia lungo il litorale e fiocchi di neve a partire da 200 metri.

In Liguria, invece, quella gialla scatterà per neve dalle 6 alla mezzanotte di mercoledì 23 gennaio su tutto il centro Ponente.

Prime spruzzate di neve nella notte sugli appennini dell’Emilia Romagna, in particolare sul settore orientale della regione nella provincia di Bologna. In Veneto, accumuli di neve fresca superiori ai 15 centimetri solo nelle Prealpi Bellunesi sopra i 1500 metri (Alpago), mentre in Piemonte un peggioramento si attende da domani.

In Friuli Venezia Giulia le temperature sono nella media stagionale, ma sui rilievi sono scese sotto zero.

La Sardegna da mercoledì 23 gennaio sarà investita da forti venti da Nord che arriveranno fino a “burrasca” con mareggiate lungo le coste. Sono previsti pioggia a neve a partire dai 200 metri sopra il livello del mare.

Qualche fiocco di neve potrà cadere tra mercoledì 23 gennaio e giovedì 24 gennaio sulle zone più alte di Roma, a Monte Mario e a Monteverde. Potrebbe nevicare anche in alcuni Comuni dell’interland come Rocca Priora e Tivoli che si trova a 230 metri di altitudine.

Situazione stazionaria al Centro-Sud, ma solo per poche ore. Già da mercoledì 23 gennaio, infatti, è prevista una nuova ondata di maltempo con pioggia, venti e neve dai 500 ai 1000 metri. Oggi la neve ha nuovamente imbiancato il Molise sopra i 700 metri di quota.

In Campania la Protezione civile ha prorogato fino alle 9 di mercoledì 23 gennaio l’avviso di criticità idrogeologica gialla attualmente in vigore per piogge e temporali sulla fascia costiera.

Pioggia e nebbia in Calabria, in particolare sulla zona tirrenica, ma non si registrano particolari conseguenze. Non nevica da alcuni giorni in Basilicata e la situazione meteo ha fatto registrare sensibili miglioramenti anche in Puglia ed in Sicilia.

Intanto grazie a una task force di 40 tecnici di E-distribuzione, alle 17.30 di martedì 22 gennaio è tornata alla normalità l’erogazione dell’energia elettrica in alcuni comuni del Maceratese rimasti al buio: una situazione che ha interessato complessivamente un centinaio di famiglie, soprattutto nei comuni di Gagliole e Camerino. 

Le criticità erano state causate dal ghiaccio, che si è accumulato su alcuni manicotti a innesto, e dai rami che, appesantiti dalla neve, sono crollati tranciando i cavi elettrici. 

“La situazione è sotto controllo e non ci sono emergenze”, riferiscono all’Enel. Al momento, i tecnici stanno operando nel comune di Montefortino, nel Fermano, dove sono circa 200 le abitazioni senza energia elettrica: si prevede che la situazione, anche per questi casi, possa tornare velocemente alla normalità.

Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Economia / I giovani lanciano gli Stati Generazionali: “Diamo voce a chi voce non ha”
News / In difesa dello “stupratore razzista Montanelli” (di Luca Telese)
News / Dillo con una poesia: oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e questi versi vi faranno bene all’anima
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI