Me

Ultime notizie oggi dall’Italia e dal mondo | Attualità, cronaca, politica | Ultima ora e news in tempo reale

La redazione di TPI cura per voi una selezione di ultime notizie di cronaca, attualità politica dall'Italia e dal mondo, fornendo anche un'agenda quotidiana dei fatti più importanti della giornata

Immagine di copertina
L'agenda di TPI con i fatti della giornata.

Ultime notizie oggi dall’Italia e dal mondo | Attualità, cronaca, politica | Ultima ora | News in tempo reale | Aggiornamenti quotidiani giorno per giorno        

La redazione di TPI cura per voi una selezione di ultime notizie di cronaca, attualità politica dall’Italia e dal mondo, fornendo anche un’agenda quotidiana dei fatti più importanti della giornata, come già viene fatto con le ultime news dal governo e gli ultimissimi sondaggi elettorali politici. N.B.: se questa diretta in tempo reale non risulta aggiornata all’orario più recente, cliccate qui.

Le notizie di oggi | Venerdì 18 gennaio 2019

18 gennaio – 19.00 – Italia, Ponte Genova, Bucci: “Dal 15 aprile 2020 sarà percorribile” (La notizia)

18 gennaio – 18.00 – Elezioni europee, Carlo Calenda lancia il suo Manifesto per le europee. (Qui il manifesto)

18 gennaio – 17.00 – Italia, Bankitalia: l’Italia verso una ‘recessione tecnica’, la crescita del Pil scende allo 0,6% nel 2019. Qui la notizia.

18 gennaio – 16.00 – Libano, “Il Libano non vuole i profughi siriani: vengono caricati sui pullman e portati indietro con la forza”: l’intervista ad un medico italiano che opera nei campi profughi siriani. Qui l’articolo completo.

18 gennaio – 16.00 – Grecia, è morta Maritsa, la nonna di Lesbo che allattava un neonato siriano e candidata al Nobel per la Pace. Qui la sua storia.

18 gennaio – 15.30 – Meteo, la neve si riaffaccia sull’Italia: dal 22 gennaio sarà “big snow”. Qui le previsioni.

18 gennaio – 15.00 – Regno Unito, il principe Filippo sotto choc dopo l’incidente. Le sue prime parole.

18 gennaio – 14.30 – Chiesa, “C’è un complotto contro papa Francesco, in Vaticano vogliono un nuovo conclave”. La denuncia del cardinale Kasper in un’intervista.

18 gennaio – ore 14.00 – Empoli, testimoni della morte del giovane raccontano a TPI: “Legato mani e piedi, è morto durante un contro di polizia nell’unica stanza del locale senza telecamere”.

18 gennaio – ore 13.00 – Reddito cittadinanza, il quotidiano Libero e Giorgia Meloni lanciano la proposta di un referendum per abrogarlo. Qui i dettagli.

18 gennaio – ore 12.30 – Maturità 2019: annunciate le materie della seconda prova d’esame. Qui i dettagli.

18 gennaio – ore 12.00 – Reddito di cittadinanza, il voltafaccia del Movimento 5 stelle: come doveva essere e come sarà.

18 gennaio – ore 11.30 – Ultimi sondaggi: Lega in vantaggio di 9 punti sul M5S. Qui i dettagli.

18 gennaio – ore 11.00 – Empoli, ragazzo muore durante un controllo di polizia: “Mani e piedi legati”. Qui i dettagli.

18 gennaio – ore 10.30 – Svezia, dopo quattro mesi di stallo, è stato eletto il nuovo primo ministro della Svezia: si tratta del socialdemocratico Stefan Lofven. Qui i dettagli

18 gennaio – ore 10.00 – Politica, la foto di Salvini apre un caso. Si fa immortalare solo con la slide di Quota 100. Qui i dettagli.

18 gennaio – ore 9.30 – Reddito di cittadinanza: tutto quello che c’è da sapere. La scheda.

18 gennaio – ore 9.00 – Pensioni, da Quota 100 a Opzione donna: tutto quello che c’è da sapere. La scheda.

18 gennaio – ore 8.30 – Stati Uniti, effetto shutdown: cancellati i viaggi all’estero dei rappresentati di Amministrazione e Congresso. Qui l’articolo.

18 gennaio – ore 7.00 – Colombia, autobomba contro scuola polizia, 21 morti e 68 feriti. Qui i dettagli

L’agenda di oggi | Venerdì 18 gennaio 2019

  • Manovra: il Consiglio dei ministri vara il decreto su reddito di cittadinanza e quota cento. Esulta il governo, protestano le opposizioni.
  • Dl Semplificazioni: il testo in esame in commissione al Senato.
  • Dl Carige: il decreto all’esame della commissione alla Camera.
  • Us: a Washington marcia degli anti-abortisti
  • Camorra: il ministro dell’Interno Salvini ad Afragola, dove sono esplose otto bombe in meno di un mese.
  • Antifascismo: manifestazione contro convegno CasaPound a Sesto San Giovanni.

Le notizie di oggi | Giovedì 17 gennaio 2019

17 gennaio – ore 18.00 – Burundi, il Parlamento ha approvato il trasferimento della capitale da Bujumbura a Gitega. Qui i dettagli.

17 gennaio – ore 16.00 – Amianto, condannato il ministero della Difesa. Staff Trenta a TPI: “Attenzione altissima sul tema”. Qui i dettagli.

17 gennaio – ore 15.30 – Mutui, il governo ha “dimenticato” di rifinanziare il fondo di garanzia per i giovani. Qui i dettagli.

17 gennaio – ore 15.00 – Grecia, dopo la fiducia a Tsipras si va verso elezioni “con il coltello tra i denti”. Qui l’ntervista allo scrittore Dimitri Deliolanes

17 gennaio – ore 14.30 – Papa Francesco: “Gesù Cristo era un profugo. Le migrazioni arricchiscono le nostre comunità”. Qui i dettagli.

17 gennaio – ore 14.00 – Migranti, polizia sgombera piazzale Spadolini a Roma: “Si vuole colpire il cuore della solidarietà nel Paese”. Qui i dettagli

17 gennaio – ore 13.30 – Trasporti, “porremo fine al monopolio della Tirrenia in Sardegna”. L’annuncio del ministro Danilo Toninelli.

17 gennaio – ore 13.00 – Romania, la nuova direttiva Ue sulla privacy è un’arma contro il giornalismo d’inchiesta. Qui i dettagli.

17 gennaio – ore 12.30 – Elezioni, Silvio Berlusconi: “Mi candido alle Europee, scendo in campo per fermare questo governo”. L’annuncio del Cavaliere.

17 gennaio – ore 12.00 – Politica, ultimi sondaggi politici 2019: Lega in calo, M5S tiene. Qui i dettagli.

17 gennaio – ore 11.30 – Roma, chiuse due metro su tre per lo sciopero dei trasporti. Qui gli ultimi aggiornamenti.

17 gennaio – ore 11.00 – Movimento 5 stelle, trovato il vademecum di Casalino: ecco il kit su “cosa dire alla stampa”.

17 gennaio – ore 10.30 – Kenya: sopravvissuto all’attacco alle Torri Gemelle, 41enne muore nell’attentato di Nairobi. Qui la sua storia.

17 gennaio – ore 10.00 – Usa, Bill Gates investe 50 miliardi di dollari per costruire case popolari. Qui i dettagli.

17 gennaio – ore 9.30 – Battisti, penalisti in rivolta contro il ministro Bonafede: esposto per il video “emozionale” sull’arrivo in Italia dell’ex terrorista. Qui i dettagli.

17 gennaio – ore 9.00 – Siria, 15 bambini sono morti per il freddo nei campi profughi o mentre scappavano dall’Isis.

17 gennaio – ore 8.00 – Sanremo, quanto guadagnano i conduttori: i compensi di Baglioni, Bisio e Raffaele.

17 gennaio – ore 7.30 – Usa, pianificava attacchi alla Casa Bianca con razzi anticarro: arrestato 21enne “radicalizzato”. Qui i dettagli.

17 gennaio – ore 7.00 – Roma, primo sciopero dei trasporti del 2019. Qui tutte le informazioni

L’agenda di oggi | Giovedì 17 gennaio 2019

  • Manovra: il Consiglio dei ministri si riunisce per discutere di reddito e quota 100. L’approvazione attesa in serata.
  • Brexit: il governo May supera il voto di sfiducia, si attende la presentazione del “piano B”mentre crescono i timori per il “no-deal”.
  • Governo: il presidente Mattarella in visita ufficiale in Germania. Il premier Conte partecipa  all’inaugurazione. dell’anno accademico a La Sapienza di Roma. Terremoto: il premier Conte incontra i presidenti di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
  • Dl semplificazioni; il testo all’esame della commissione al Senato.
  • Migranti: a Malta incontro 5+5 tra i ministri degli Esteri del Mediterraneo occidentale (tra cui l’Italia) con i paesi vicini del Nord Africa.

Le notizie di oggi | Mercoledì 16 gennaio 2019

16 gennaio – ore 2o.30 – Brexit, il governo May sopravvive alla mozione di sfiducia (Qui la notizia e qui abbiamo spiegato cosa succede adesso)

16 gennaio – ore 18.00 – Italia, la Camera Penale di Roma ha annunciato che presenterà un esposto in procura contro il ministro Bonafede, che con il suo video avrebbe messo a repentaglio la sicurezza di agenti sotto copertura (Qui la notizia)

16 gennaio – ore 17.00 – Caso Battisti, la superpoliziotta che ha fatto arrestare Cesare Battisti: “Ecco come lo abbiamo rintracciato” (I dettagli)

16 gennaio – ore 16.00 – Italia, Roma, 10 clochard morti in meno di due mesi: “Smettiamo di chiamarla emergenza freddo” (L’intervista)

16 gennaio – ore 15.00 – Siria, quattro soldati americani sono morti in un attacco suicida a Manbij (La notizia)

16 gennaio – ore 13.00 – Yemen, la denuncia di MSF: le mine stanno creando generazioni di persone mutilate. Qui l’articolo completo.

16 gennaio – ore 11.00 – Italia, è stato sequestrato il viadotto di Puleto della E45 all’altezza di Valsavignone, al confine fra la Toscana e l’Emilia Romagna. Al centro del sequestro un pilone di cemento gravemente danneggiato dall’usura e dal tempo. Qui l’articolo.

16 gennaio – ore 10.00 – Politica, ultimi sondaggi: aumenta il divario tra gli alleati di governo. Qui i dettagli.

16 gennaio – ore 9.30 – Usa, il fratello di Pablo Escobar lancia una criptovaluta per sfiduciare Trump. Qui i dettagli.

16 gennaio – ore 9.00 – Roma, muore 15enne per meningite: non era vaccinato. Qui i dettagli.

16 gennaio – ore 8.30 – Roma, confermato lo sciopero dei trasporti per la giornata di giovedì 17 gennaio. Qui gli ultimi aggiornamenti.

16 gennaio – ore 8.00 – Malpensa, Quibloccato il migrante che, da solo, ieri ha mandato in tilt il traffico aereo dello scalo. i dettagli.

16 gennaio – ore 7.30 – Napoli, bomba contro la pizzeria di Gino Sorbillo. Qui il video e la cronaca.

16 gennaio – ore 7.00 – Gaza, liberati i tre carabinieri italiani bloccati nella sede Onu di Gaza dai miliziani di Hamas.

L’agenda di oggi | Mercoledì 16 gennaio 2019

  • Brexit: le reazioni dopo la bocciatura dell’accordo con l’Ue
  • Governo: il premier Conte in visita in Ciad.
  • Referendum: ddl di riforma costituzionale in Aula alla Camera.
  • Spagna: continuano le ricerche del bimbo caduto nel pozzo
  • Russia: conferenza stampa annuale del ministro degli Esteri Lavrov.
  • Spagna: a Siviglia si insedia la coalizione di governo dell’Andalusia sostenuta dal partito di estrema destra Vox.
  • Iran: 40esimo anniversario della fuga in esilio dello scià Mohammed Reza Pahlavi
  • Calcio: a Gedda, in Arabia Saudita, si gioca la finale di Supercoppa italiana Juventus-Milan. Polemiche per i posti riservati a “soli uomini”.

Le notizie di oggi | Martedì 15 gennaio 2019

15 gennaio – ore 19.50 Regno Unito, la premier britannica, Theresa May, nel suo intervento davanti ai Comuni ha dichiarato di non aver alcuna intenzione di “arrendersi” ne’ revocando l’articolo 50 ne’ annullando la Brexit

15 gennaio – ore 19.00 – Italia, condannato il sindaco leghista che augurò lo stupro a Laura Boldrini (La notizia)

15 gennaio – ore 18.00 – Russia, arrestati e torturati a morte, la nuova ondata di repressione dei gay in Cecenia (I dettagli)

15 gennaio – ore 14.40 – Kenya, esplosioni vicino a un hotel di lusso di Nairobi. (qui l’articolo completo)

15 gennaio – ore 13.40 – Europa, il commissario Ue ha criticato le politiche di austerità che sono state imposte ad alcuni paesi membri durante la crisi economica scoppiata nel 2008.  (qui l’articolo)

15 gennaio – ore 12.00 – Italia, il premier Giuseppe Conte è arrivato in Niger.

15 gennaio – ore 10.00 – Migranti, la Guardia costiera della Turchia ha soccorso 40 migranti naufragati al largo delle coste che affacciano sul mare Egeo: è morta una bambina di soli quattro anni.

15 gennaio – ore 9.00 – Usa, Il presidente Trump manda una lettera a Kim: sul tavolo un nuovo summit. Qui i dettagli.

15 gennaio – ore 8.30 – Battisti, la parata del governo per l’ex terrorista, la solitudine di Mattarella per Megalizzi: le due foto a confronto e la polemica.

15 gennaio – ore 8.00 – M5s, Grillo contestato dagli studenti di Oxford a suon di “buu” e “buffone”. Qui i dettagli.

15 gennaio – ore 7.30 – Battisti, Bersani ironizza: “Merito di Salvini, lo ha steso lui con un colpo di karate”. Qui i dettagli

15 gennaio – ore 7.00 – Terremoto, scuole chiuse a Ravenna dopo le scosse di questa notte. Qui gli ultimi aggiornamenti

L’agenda di oggi | Martedì 15 gennaio 2019

  • Terremoto: scuole chiuse a Ravenna dopo le scosse di questa notte. Qui gli ultimi aggiornamenti.
  • Battisti: prima notte nel carcere di Oristano dell’ex terrorista estradato in Italia.
  • Brexit: il voto decisivo a Westminister sull’accordo con l’Ue.
  • Governo: il premier Conte inizia la missione in Niger e Ciad.
  • Senato: riunione della Conferenza dei capigruppo.
  • Legittima difesa: atteso l’esame in commissione Giustizia alla Camera.
  • Dl Semplificazioni: il testo arriva in Aula al Senato.
  • Gilet gialli: il presidente Macron lancia il grande dibattito nazionale.
  • Grecia: il premier Tsipras affronta il voto di fiducia.