Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:23
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Amazon distrugge i prodotti che non vende: polemica in Francia

Immagine di copertina
Credit: GUILLAUME SOUVANT / AFP

Amazon distrugge la gran parte dei prodotti che restano invenduti nei suoi magazzini. Lo ha scoperto un’inchiesta giornalistica del programma tv francese Capital, in onda sul canale M6.

S&D

Un giornalista si è fatto assumere in incognito come lavoratore in uno dei cinque centri di spedizione Amazon presenti in Francia e, munito di telecamera nascosta, ha documentato come quella di buttare via gli oggetti invenduti sia ormai una pratica consolidata.

Come riportato sempre da Capital, secondo una stima del Cgt, uno dei principali sindacati francesi, nel 2018 Amazon potrebbe aver mandato al macero qualcosa come 3,2 milioni di prodotti, solo in Francia.

Il servizio ha suscitato non poche polemiche in Francia, tanto che Brune Poirson, segretaria di Stato al ministero per la Transizione ecologica, si è detta “scioccata” e ha annunciato iniziative per limitare questa pratica.

Il tema non riguarda solo quanto sia immorale lo spreco di prodotti ancora incartati, ma apre nuovi interrogativi sul ruolo sempre più vicino al monopolio che Amazon riveste nel settore dell’e-commerce.

L’inchiesta di Capital è partita da alcune segnalazioni anonime: “Amazon distrugge pacchi ancora nuovi”. Il programma d’approfondimento ha contattato l’azienda per avere un riscontro in merito, ma il colosso fondato da Jeff Bezos rifiutato di rispondere. A quel punto, un giornalista del team si è fatto assumere in incognito come lavoratore nel magazzino di Chalon-sur-Saone, in Borgogna, il più piccolo dei cinque presenti sul territorio francese.

Durante la sua esperienza da infiltrato il reporter ha documentato ciò avviene dentro i magazzini di Amazon.

Per mantenere stretti tempi di consegna il gigante dell’e-commerce raccoglie nei suoi depositi un alto numero di prodotti, acquistati da rivenditori terzi.

Quando i prodotti restano invenduti per un po’, il rivenditore terzo ha tre possibilità: chiedere ad Amazon la restituzione del prodotto, lasciarlo in deposito alla multinazionale statunitense oppure autorizzare la distruzione del pacco.

Il problema è che spesso il commerciante non ha grandi margini di scelta. Farsi rispedire indietro il bene costa molto (in molti casi i rivenditori sono cinesi) e tenere il pacco nella mani di Amazon costa ancora di più: come rivelato dall’inchiesta di Capital, infatti, la tariffa per il deposito di un prodotto ammonta nella prima fase a 26 euro al metro quadro, dopo sei mesi lievita a 500 euro e dopo un anno a mille euro.

In questo modo, la stragrande maggioranza dei rivenditori chiede ad Amazon di procedere alla distruzione del bene, con il colosso di Bezos che oltretutto figura formalmente come mero esecutore materiale di una volontà altrui.

Solo nel magazzino di Chalon-sur-Saone, in tre mesi sono stati buttati circa 300mila prodotti invenduti, tra cui libri, giocattoli, pannolini e televisori.

Il metodo Amazon, basato sulla “ottimizzazione fiscale e la brutalità, “alimenta la sovraproduzione” e conduce le altre aziende del settore alla bancarotta, ha osservato uno dei giornalisti di Capital che hanno condotto l’inchiesta.

Il servizio, come detto, ha scosso anche la politica. La segretaria di Stato Brune Poirson ha assicurato che nei prossimi mesi sarà emanata una legge  che proibirà questo tipo di pratica: “Le aziende come Amazon non saranno più in grado di scartare i prodotti che sono ancora consumabili”, ha detto Poirson.

Ti potrebbe interessare
Economia / Stazioni del territorio: il progetto del gruppo Fs per rigenerare i piccoli centri con nuovi servizi
Economia / La rivoluzione smart della logistica
Economia / L’AD del Gruppo Fs Luigi Ferraris: “Anno record in termini di capacità e sviluppo”
Ti potrebbe interessare
Economia / Stazioni del territorio: il progetto del gruppo Fs per rigenerare i piccoli centri con nuovi servizi
Economia / La rivoluzione smart della logistica
Economia / L’AD del Gruppo Fs Luigi Ferraris: “Anno record in termini di capacità e sviluppo”
Ambiente / Luce per la casa: con la fine del mercato tutelato occhi puntati sulle offerte attente all’ambiente
Economia / Aree di servizio con colonnine per la ricarica elettrica: Ip e Macquarie danno vita alla joint venture IPlanet
Economia / La Starlink di Elon Musk contro Tim: “Ostacola lo sviluppo dei nostri servizi satellitari per Internet veloce”
Economia / Stop allo smart working semplificato, si torna alle regole pre-Covid. Cosa cambia
Economia / Anomalia sui conti Bnl: i clienti si trovano addebiti multipli e saldi azzerati. Poi la banca risolve il problema
Economia / Il patrimonio dell’1% più ricco degli americani ha superato la cifra record di 44mila miliardi di dollari
Economia / Chiara Ferragni esce dal consiglio di amministrazione di Tod’s