Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Sanremo 2019 news e anticipazioni | Cantanti | Canzoni | Ultime notizie

Immagine di copertina

Tutto quello che c'è da sapere sul Festival della canzone italiana, in programma dal 5 al 9 febbraio dal teatro Ariston

Sanremo 2019 news e anticipazioni | Cantanti | Canzoni | Ultime notizie

SANREMO 2019 NEWS – Dopo un anno di trepidante attesa, torna il Festival di Sanremo. L’edizione 2019 della manifestazione in onore della musica italiana, diretta per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni, è in programma dal 5 al 9 febbraio. L’evento viene trasmesso in diretta dal teatro Ariston su Rai 1, in prima serata.

> QUI LA NOSTRA DIRETTA DEL FESTIVAL DI SANREMO
> QUI LA DIRETTA DELLA FINALE DEL FESTIVAL

Ad affiancare Baglioni sul palco ci sono Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Il Festival di Sanremo, che arriva quest’anno all’edizione numero 69, è di gran lunga l’evento musicale più importante del nostro Paese. Ma è anche uno dei più chiacchierati: milioni e milioni di spettatori rimangono letteralmente incollati davanti agli schermi per godersi le canzoni in gara, discutere sui look di ospiti e conduttori, confrontarsi sulle speranze dei singoli artisti in chiave radiofonica.

Notizie (e immancabili polemiche) che si inseguono nella settimana sanremese e si protraggono per giorni e giorni, contribuendo a rendere il Festival uno degli appuntamenti più amati dalle famiglie italiane.

> QUI LA CLASSIFICA DI SANREMO 2019

Sanremo 2019 | Ultime news

AGGIORNAMENTO 11 FEBBRAIO 2019 – Ultimo prosegue la polemica su Instagram – Attorno alle 20 di domenica 10 febbraio, all’indomani della finale, il secondo classificato del Festival ha rotto il silenzio. No, non a Domenica In, dove ha rifiutato l’invito, ma sui social. Il giovane cantautore ha infatti dedicato alcune parole al suo pubblico, lamentandosi di fatto del regolamento della kermesse e attaccando nuovamente i giornalisti. “Avevo più del 30% dei voti di Mahmood, questo non è il Festival del popolo ma dei giornalisti”, ha spiegato il giovane. (QUI IL VIDEO)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTI 10 FEBBRAIO 2019 – La polemica di Ultimo contro i giornalisti dopo il secondo posto – Polemica in sala stampa. Dopo la chiusura della serata finale del Festival di Sanremo 2019, Ultimo si è presentato in conferenza stampa visibilmente alterato. Dopo aver fatto i complimenti al vincitore Mahmood chiamandolo “ragazzo” e non col suo nome, beccandosi i rimbrotti dei giornalisti è esploso: “Avete questa settimana per sentirvi importanti e dovete rompere il cazzo. Tanto qualsiasi cosa io dico troverete qualcosa da ridire”.(QUI TUTTI I DETTAGLI)

Baglioni: “Se il Festival di Sanremo deve essere popolare lasciamo che decida solo il televoto” – Queste le parole del direttore artistico nella conferenza stampa finale dopo l’ultima serata del Festival. “O il festival diventa di nuovo solo popolare – o questa mescolanza, il fatto di avere tre o quattro giurie spezzettate rischia di essere discutibile”, ha dichiarato il cantante.(QUI TUTTI I DETTAGLI)

Salvini: “Mahmood? La canzone italiana più bella?!? Io avrei scelto Ultimo” – Pochi minuti dopo l’annuncio della vittoria di Mahmood, il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha twittato la sua opinione sul Festival. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTI 9 FEBBRAIO 2019 – Mahmood vince il 69esimo Festival di Sanremo! (QUI TUTTI I DETTAGLI)

A Ultimo il Premio TIM Music per la canzone più ascoltata sulla piattaforma! (QUI TUTTI I DETTAGLI)

A Simone Cristicchi il Premio come miglior composizione! (QUI TUTTI I DETTAGLI)

A Simone Cristicchi il Premio come miglior interpretazione! (QUI TUTTI I DETTAGLI)

A Daniele Silvestri e Rancore il Premio per il miglior testo! (QUI TUTTI I DETTAGLI)

A Daniele Silvestri e Rancore il Premio della Sala stampa! (QUI TUTTI I DETTAGLI)
A Daniele Silvestri e Rancore il Premio della Critica! (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Qui le pagelle di TPI della serata finale (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Stasera la finale – Questa sera alle ore 20,45 va in onda su Rai 1 la finale del Festival di Sanremo 2019.

> QUI LA NOSTRA DIRETTA DEL FESTIVAL DI SANREMO
> QUI LA DIRETTA DELLA FINALE DEL FESTIVAL

I premi della serata finale del Festival – Questa sera prevista la consegna del premio per la critica, della sala stampa, per il miglior testo, la miglior interpretazione e la miglior composizione musicale.

Sanremo, bufera su Francesco Renga: “Le donne al festival? Di meno perché gli uomini hanno voci più belle” – Siamo al DopoFestival e alla domanda “Perché sono soltanto sei le donne su 24 artisti in gara?”e Renga dice la sua. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

La scaletta della serata finale del Festival – Grande attesa per la serata finale del Festival di Sanremo 2019, quella durante la quale il pubblico scoprirà il nome del cantante che si aggiudica la 69esima edizione della kermesse canora più importante d’Italia. Durante la conferenza stampa dell’ultima serata è stato comunicato l’ordine in cui si esibiranno gli artisti in gara. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Sanremo, terremotato scrive a Baglioni: “Dedica un minuto a noi sfollati dell’Etna” – “Mi rivolgo a te Claudio Baglioni, dedica almeno un minuto durante il Festival di Sanremo a chi come me ha subito gravissimi danni o peggio ancora a chi ha perso tutto: sarebbe un segnale forte anche nei confronti di Istituzioni che al momento sentiamo troppo lontano”. Così scrive Alessandro Garozzo, cittadino di Aci Sant’Antonio, comune colpito pesantemente lo scorso 26 dicembre dal violento terremoto, rivolgendosi al direttore artistico della kermesse dell’Ariston. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Sanremo 2019, tutti gli ospiti della serata finale del Festival – Dopo giorni di trepidante attesa, Sanremo 2019 arriva finalmente alla serata finale con nuovi ospiti che saliranno sul palco dell’Ariston. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Gli ascolti della terza puntata del Festival – Quella di ieri sera, venerdì 8 febbraio, è stata forse la serata più interessante di tutto il Festival di Sanremo 2019. Sul palco dell’Ariston, infatti, è arrivato il tanto atteso momento della serata dei duetti. Gli ascolti tv relativi alla serata di venerdì 8 febbraio 2019 sono stati pari a 9 milioni 552 mila spettatori per uno share del 46,1 per cento. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

A Motta il premio come miglior duetto – La serata del venerdì è quella tradizionalmente dedicata ai duetti. A convincere maggiormente la giuria d’Onore come miglior duetto è Motta, in coppia con Nada. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Le pagelle di TPI – Ecco i nostri giudizi e i voti a tutte le esibizioni dopo la serata dei duetti del Festival di Sanremo 2019. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTI 8 FEBBRAIO 2019 – Questa sera la quarta serata del Festival – È già arrivato il momento della quarta e penultima serata del Festival di Sanremo 2019 che questa sera alle ore 20,45 va in onda su Rai 1. Non potete seguirla? Volete avere qualche informazione in più durante la serata?

> QUI LA NOSTRA DIRETTA DEL FESTIVAL DI SANREMO

> QUI LA DIRETTA DELLA QUARTA SERATA DEL FESTIVAL

Esce la compilation di Sanremo 2019 – Esce oggi la consueta compilation ufficiale del Festival di Sanremo, quest’anno targata Warner Music. Il cofanetto con doppio CD contiene le 24 canzoni della kermesse e vede la collaborazione con Radio Italia. L’album si può trovare in vendita in formato fisico nei negozi di dischi tradizionali, ma anche in formato digitale.

Sui social Ultimo accusato di plagio – È uno dei favoriti per la vittoria finale, ma su Ultimo si sta scatenando una bufera. Sembra infatti che “I tuoi particolari” abbia delle sonorità che ricordano chiaramente una canzone di Marco Masini del 2015. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Morto a Sanremo il cantante Carlo Cori – Una tragedia sconvolge Sanremo, proprio durante i giorni del Festival. È morto, nella notte tra 7 e 8 febbraio, Carlo Cori, cantante rock e produttore. A stroncare l’artista è stato un infarto durante una pausa di un concerto che aveva organizzato al Teatro della Federazione Operaia. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Gli ascolti della terza puntata del Festival – Lo scorso anno, alla terza serata, il Festival aveva raggiunto gli ascolti migliori delle ultime 20 edizioni. Quest’anno, il compito di replicare l’impresa era davvero arduo. La terza serata di Sanremo 2019 ha ottenuto 9 milioni e 409mila spettatori, con uno share del 46,7%. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Luciano Ligabue è il superospite di questa quarta puntata del Festival di Sanremo. Inoltre, ci saranno tanti altri artisti del mondo dello spettacolo che si esibiranno in duetto con i 24 cantanti in gara. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Enzo Iacchetti attacca Sanremo e, a sorpresa, la Hunziker – Chi l’avrebbe mai detto che Enzo Iacchetti avrebbe criticato così aspramente il Festival? Eppure, in occasione della seconda serata della kermesse più amata dagli italiani, il celebre conduttore di Striscia la notizia dice la sua. E non spende parole al miele per Baglioni&Co. Bersaglio delle sue critiche anche, un po’ a sorpresa per i fan, Michelle Hunziker. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Grande attesa per la serata dei duetti – Questa sera è in programma la quarta e penultima serata del Festival. Forse la più interessante, se si esclude per ovvi motivi la finale. Quella di oggi sarà infatti la famosa serata dei duetti di Sanremo. Ciascuno dei 24 cantanti in gara si esibirà con il proprio brano, ma con un nuovo arrangiamento e soprattutto con uno o più ospiti. (QUI LE ANTICIPAZIONI)

La classifica provvisoria alla fine della terza serata – A conclusione della terza serata del Festival di Sanremo, è stata annunciata la classifica provvisoria basata sui voti dei giornalisti della sala stampa, il cui giudizio vale per il 30% del totale (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Le pagelle di TPI Ecco le nostre pagelle con i voti e i giudizi di tutti i cantanti e degli ospiti della terza giornata del Festival. Siete d’accordo? (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTI 7 FEBBRAIO 2019 – Stasera la terza serata – Ci siamo: è già tempo di pensare alla terza serata del Festival di Sanremo che questa sera, 7 febbraio, alle ore 20,45 andrà in onda su Rai 1. Non potete vederla ma volete restare aggiornati?

> QUI LA NOSTRA DIRETTA DEL FESTIVAL DI SANREMO
> QUI LA NOSTRA DIRETTA DELLA TERZA SERATA

Valeria Golino e Valeria Bruni Tedeschi danno forfait – Le due attrici avrebbero dovuto presentare “I Villeggianti”, il loro film in sala dal 28 febbraio, ma hanno rinunciato dopo che è stato chiesto loro di eseguire “uno sketch osceno”. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Annunciato Sergio Sylvestre per la serata dei duetti – Nel corso della conferenza stampa prima della terza serata, Baglioni ha annunciato che l’ex concorrente di Amici, Sergio Sylvestre, sarà insieme a Biondo l’ospite della serata dei duetti per Irama (QUI IL LIVE DELLA CONFERENZA STAMPA)

Gli ascolti della seconda serata – Gli ascolti rappresentano il metro di paragone più brutale, ma anche più efficace di ogni programma televisivo. Una regola che vale anche per Sanremo. Ecco come è andata la seconda serata del Festival, anche in rapporto agli anni precedenti. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Il retroscena: “Dietro le quinte c’è un clima orrendo” – In conferenza stampa e sul palco sorridono tutti, parlando di unità e coralità, ma dietro le quinte del Festival, stando a un’indiscrezione del Corriere della Sera, l’atmosfera sarebbe del tutto diversa: “C’è un clima orrendo – ha raccontato una fonte confidenziale al giornalista Renato Franco – nuvole nere tra il cast artistico e i vertici di Rai 1”. I motivi? Alcuni monologhi e altre dichiarazioni dei conduttori… (QUI TUTTI I DETTAGLI)

La scaletta della terza serata – Oltre ai 24 cantanti in gara saranno presenti all’Ariston, per la terza serata della kermesse, diversi ospiti. In quale ordine? Qual è la scaletta del Festival di Sanremo 2019? (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Gli ospiti della terza serata del Festival. Stasera sul palco dell’Ariston come ospiti ci saranno Ornella VanoniAntonello Venditti, Alessandra Amoroso e molti altri. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Sanremo 2019, Pio e Amedeo a Claudio Baglioni: “Se dici ‘Prima gli italiani’, il festival lo presenterai di nuovo tu”. Il duo comico Pio e Amedeo, ospiti della seconda serata di Sanremo, hanno ironizzato su Matteo Salvini e su altre personalità di spicco della politica. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Stasera la terza serata – Questa sera alle 20.45 va in onda la seconda serata del Festival di Sanremo condotto da Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

La classifica della sala stampa della seconda serata. Al termine della seconda serata è stata resa nota la classifica parziale riguardo ai 12 cantanti che si sono esibiti, sulla base dei voti della sala stampa. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Le pagelle di TPI della seconda giornata. I voti, le pagelle e le recensioni ai cantanti, ai conduttori e agli ospiti della seconda serata del Festival. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTI 6 FEBBRAIO 2019 – Tutto pronto per la seconda serata – Questa sera alle ore 20,45 va in onda su Rai 1 la seconda serata del Festival di Sanremo 2019.

> QUI LA NOSTRA DIRETTA LIVE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2019

> QUI LA DIRETTA DELLA SECONDA SERATA

I 12 cantanti che si esibiranno nella seconda serata – Sempre nel corso della conferenza stampa di oggi sono stati comunicati i nomi dei 12 artisti in gara che stasera canteranno la loro canzone: Achille Lauro, Arisa, Loredana Bertè, Federica Carta e Shade, Ex-Otago, Einar, Ghemon, Il Volo, Nek, Negrita, Daniele Silvestri e Paola Turci. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Ospiti della seconda serata anche Baudo e Mannoia – Annunciata da Baglioni durante la conferenza stampa del 6 febbraio anche la presenza di Pippo Baudo e Fiorella Mannoia. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Gli ascolti della prima serata del Festival – Gli ascolti televisivi rappresentano il metro di paragone più brutale, ma anche più efficace di ogni programma televisivo. Una regola che vale anche per Sanremo. Ecco come è andata la prima serata del Festival, anche in rapporto agli anni precedenti. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Sanremo 2019 raggiunge il primo traguardo: in Italia è subito trending topic su Twitter – È uno degli eventi più attesi di tutto l’anno: Sanremo, come sempre, si conferma come appuntamento super mediatico. A parlare (tantissimo) del Festival della canzone italiana 2019 sono stati anche i social. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Sanremo 2019, Lorella Cuccarini: “Standing ovation per Fabrizio Frizzi? Ma se non gli hanno mai proposto di presentarlo” – Polemica la ballerina che si schiera dalla parte del conduttore scomparsa prematuramente. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Sanremo 2019, il cardinale Gianfranco Ravasi commenta sui social le canzoni più belle. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Sanremo 2019, la gaffe di Claudio Bisio – L’attore comico ha fatto una gaffe con Andrea Bocelli, sul palco insieme al figlio Matteo con un’esibizione che ha emozionato molto il pubblico. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Sanremo 2019, la gaffe di Virginia Raffaele – Sanremo 2019 si apre con un gaffe difficile da dimenticare. Claudio Bisio e Virginia Raffaele, conduttori della prima serata del Festival della canzone italiana, stavano commentando la giacca del primo quando la Raffaele se ne è uscita con un commento sui Casamonica. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Stasera la seconda serata – Questa sera alle 20.45 va in onda la seconda serata del Festival di Sanremo condotto da Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele. (QUI LE ANTICIPAZIONI)

> QUI LA NOSTRA DIRETTA LIVE DEL FESTIVAL DI SANREMO 
> QUI LA NOSTRA DIRETTA LIVE DELLA SECONDA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO

La classifica provvisoria – Al termine della prima puntata è stata comunicata la classifica provvisoria del Festival di Sanremo 2019 (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Il resoconto della prima serata – Si sta per completare la prima serata della 69esima edizione del Festival di Sanremo, che ha visto esibirsi sul palco dell’Ariston tutti i 24 Big in gara (QUI IL RESOCONTO COMPLETO)

Le pagelle di TPI – Ecco come è andata la prima serata: i giudizi, i voti e le recensioni alla fine della prima serata del Festival (QUI LE PAGELLE)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTI 5 FEBBRAIO 2019 – Chi è il favorito per la vittoria del Festival? Ci siamo: oggi inizia il Festival di Sanremo 2019. Ma chi è il favorito per la vittoria? I bookmaker hanno pubblicato le quote. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Striscia la notizia e il servizio shock su Claudio Baglioni: “Così ha selezionato i cantanti per Sanremo”. Proprio a ridosso della prima serata del Festival della canzone italiana, continuano le polemiche che vedono protagonista Claudio Baglioni. Da Striscia la Notizia, infatti, sono arrivate nuove accuse al direttore artistico della kermesse e al modo in cui sono stati reclutati i cantanti in gara. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Conferenza pre-Festival, in sala stampa ricordato Fabrizio Frizzi – Oggi Fabrizio Frizzi, scomparso prematuramente a marzo 2018 per un’emorragia cerebrale, avrebbe compiuto 61 anni. Durante la conferenza stampa del Festival, la direttrice di Rai 1 Teresa De Santis ha voluto ricordarlo: “Dispiace non potere avere Frizzi, ragazzo straordinario, nella Rai 1 che mi è stata affidata. Inoltre è venuto a mancare Giampiero Artegiani, uno degli artefici del Festival: ricordo tra le sue canzoni Perdere l’amore”.

> QUI I PREMI ASSEGNATI A SANREMO 2019

La gaffe della Prefettura: no fly zone su tutta l’Europa per il Festival – In vista di Sanremo 2019, la Prefettura di Imperia ha stabilito una no fly zone sopra la zona dell’Ariston. Nel comunicato, però, c’è un errore macroscopico: vengono indicate infatti 1.026 miglia marine di zona non sorvolabile, che equivalgono a circa 2mila chilometri. Insomma, secondo la Prefettura nessuno potrebbe sorvolare l’intera Europa e parte dell’Africa fintanto che il Festival è in corso. L’errore ovviamente è in una semplice virgola, che è stata sostituita per una svista da un punto. Sul documento quindi doveva essere scritto 1,026 miglia marine. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Quale sarà il look di Virginia Raffaele? – Poche ore ancora e il sipario si alzerà sulla 69esima edizione di Sanremo, il Festival della canzone italiana. Attesa per gli artisti e le loro canzoni, attesa per gli ospiti e, perché no, attesa anche per gli abiti che sfoggerà Virginia Raffaele, conduttrice dell’edizione 2019. Con l’attrice, sul palco dell’Ariston, ci sono Claudio Bisio e Claudio Baglioni. Lo sguardo, però, sarà tutto rivolto a lei e al look scelto non solo ogni sera, ma di ora in ora.

Il 2019, sia chiaro, non è la prima volta di Raffaele a Sanremo. C’era già stata nel 2015, 2016 e persino lo scorso anno, ma sempre nei panni di qualcun altro – Belén Rodriguez, Carla Fracci e Donatella Versace tra le imitazioni più riuscite. Ma finzione o meno, la comica ha sempre indossato degli abiti molto belli (e lunghi), abbinati alla giusta capigliatura (semplice) e a un trucco impeccabile (naturale). (QUI TUTTI I LOOK DI VIRGINIA RAFFAELE A SANREMO NEGLI ANNI)

È il giorno di Sanremo – Dopo mesi di attesa, ormai è tutto pronto: questa sera parte la 69esima edizione del Festival della canzone italiana. Il direttore artistico Claudio Baglioni è chiamato all’impresa di migliorare i già ottimi risultati dell’edizione 2018 di Sanremo. Ad affiancarlo, Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Questa sera si esibiranno tutti i 24 cantanti in gara, più alcuni ospiti come Andrea Bocelli, Giorgia e Pierfrancesco Favino. (QUI TUTTI LA SCALETTA DELLA PRIMA SERATA)

AGGIORNAMENTI 4 FEBBRAIO 2019 – Baglioni: “Quest’anno non canterò mie canzoni con gli ospiti” – Baglioni ha annunciato che non duetterà sue canzoni con altri ospiti poiché il momento è stato già messo in scena l’anno scorso: “Apriremo 3 serate con mie canzoni, potrei cantare canzoni di altri”. E infatti, poco dopo, ha confermato che canterà “Il mare calmo della sera” con Andrea Bocelli (è il pezzo con cui il cantante si presentò a Sanremo Giovani 1984) e altri due brani con Giorgia. Nelle altre serate, il direttore artistico canterà anche “Almeno tu nell’universo”, di Mia Martini, con Serena Rossi.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL PREMIO PER IL VINCITORE

Cocciante tra gli ospiti di Sanremo – Sempre nel corso della conferenza stampa, il direttore artistico ha annunciato un nuovo ospite del Festival: tra gli artisti che calcheranno il palco dell’Ariston quest’anno c’è anche Riccardo Cocciante.

Annunciata la composizione della Giuria d’Onore – Nel corso della prima conferenza stampa di Sanremo 2019, il capoprogetto della Rai, Claudio Fasulo, ha annunciato la composizione della Giuria d’Onore: “Presidente Mauro Pagani, Componenti: Ferzan Ozpetek, Camila Raznovic, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnini, Serena Dandini e Joe Bastianich” (QUI TUTTO SULLA GIURIA D’ONORE DEL FESTIVAL) 

Baglioni: “Sarà un Festival popolar-nazionale” – Il direttore artistico di Sanremo 2019, Claudio Baglioni, ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa ha parlato del Festival: “Sarà nazional-popolare o popolar-nazionale, darà una fotografia di oggi. Con un cast coraggioso e canzoni interessantissime, che, a parer mio, danno l’idea della nostra musica di oggi. Il resto lo faremo con gli ospiti, con Virginia Raffaele e Claudio Bisio. Non sarà un Festival politico”.

Sui favoriti, Baglioni non si è sbilanciato: “L’anno scorso – ha detto – ero dittatore e il vincitore l’avevo deciso io, quest’anno sono dirottatore e non lo so”. E su una possibile presenza di Fiorello: “È talmente imprevedibile… Per quanto ne sappia io, no. Se arriva, lo fa a mia insaputa”.

Baglioni avrebbe spaccato una porta – Secondo un’indiscrezione, il direttore artistico Claudio Baglioni avrebbe sbattuto una porta con tanta violenza da spaccarla. Alla base del nervosismo del cantautore, le polemiche scatenate da Striscia la notizia sul presunto conflitto di interessi nella scelta dei cantanti in gara. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTI 3 FEBBRAIO 2019 – Baglioni ospite a Che Tempo Che Fa – Trepidante attesa per l’inizio del Festival di Sanremo. Questa sera, a partire dalle 20.35, su Rai 1 il direttore artistico del Festival, Claudio Baglioni, sarà ospite di Fabio Fazio. Un’occasione per presentare Sanremo 2019 e rivelare alcuni dei segreti della 69esime edizione della kermesse. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Michelle Hunziker: “Baglioni? È maniacale nelle prove” – Si avvicina sempre più il momento del ritorno sul palco dell’Ariston per Michelle Hunziker, che l’anno scorso è stata a Sanremo in qualità di conduttrice, mentre quest’anno sarà superospite. In un’intervista a La Stampa, la showgirl svizzera ha parlato del direttore artistico Claudio Baglioni: “Pensavo di essere una precisetta essendo cresciuta in un Paese dove ti insegnano la perfezione, ma Claudio è maniacale nelle sue prove, da diventarci matto. Ma è una virtù, più che un difetto”. Hunziker ha confermato che sarà all’Ariston “solo per salutare”.

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTI 2 FEBBRAIO 2019 – La programmazione di Rai Radio 2 per il Festival – Radio 2 è la radio ufficiale del Festival di Sanremo 2019. Per l’occasione l’emittente ha stilato una programmazione ad hoc. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Gli NCC potrebbero interrompere il Festival – Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, gli NCC – in protesta con il Governo – avrebbero un piano per interrompere il Festival di Sanremo (QUI TUTTI I DETTAGLI)

– Simona Ventura a Sanremo? – Secondo quanto riporta Dagospia, la conduttrice tv Simona Ventura, fresca di ritorno in Rai, dovrebbe essere tra gli ospiti della kermesse canora, al via martedì 5 febbraio. La ex Iena, infatti, dovrebbe salire sul palco dell’Ariston per presentare il programma The Voice of Italy affidato alla sua conduzione.

Come seguire il Festival – Non sapete come seguire il festival o volete avere qualche info in più durante la diretta? Noi di TPI seguiremo LIVE tutte le cinque serata. Qui i link alle nostre dirette:

> QUI LA NOSTRA DIRETTA LIVE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2019

> QUI LA NOSTRA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA SERATA DEL FESTIVAL

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTI 1 FEBBRAIO 2019 – Ufficiale anche Eros Ramazzotti – In serata è arrivata un’altra ufficialità sugli ospiti che si avvicenderanno sul palco dell’Ariston: a Sanremo 2019 ci sarà infatti anche Eros Ramazzotti. Ad annunciarlo la stessa Rai, che conferma dunque le indiscrezioni delle scorse settimane, quando era trapelata la notizia circa una possibile presenza sul palco del cantautore romano, accompagnato da Luis Fonsi. L’artista di “Despacito” tuttavia non è stato ancora confermato tra gli ospiti e non è detto che ciò avverrà: Baglioni ha più volte sottolineato la sua volontà di avere ospiti italiani.

Fiorella Mannoia ospite a Sanremo 2019 –  L’elenco degli ospiti della 69esima edizione del Festival si arricchisce di un nuovo, amatissimo nome: Fiorella Mannoia. La cantante romana, una delle voci più belle del nostro panorama musicale, è infatti in arrivo nella città ligure per le prove sul palco dell’Ariston. Mannoia torna dunque sul palco più amato d’Italia in qualità di superospite: nella sua ultima apparizione, nel 2017, si era qualificata seconda alle spalle del vincitore di quell’edizione, Francesco Gabbani. A Sanremo, la cantante presenterà il suo nuovo progetto discografico: dal 1 febbraio infatti è in radio e in digitale “Il peso del coraggio”, il nuovo singolo che anticipa l’uscita in primavera del nuovo album “Personale” e una nuova tournée nei teatri d’Italia.

Disposti i controlli di sicurezza a Sanremo – Quello di via Mameli sarà l’unico ingresso per chi ha comprato il biglietto per il Festival di Sanremo. Previsti serrati controlli di sicurezza: body scanner, apparato per la verifica e l’analisi dei liquidi, macchina radiogena portatile. Dentro l’Ariston poi un lettore Rfid monitorerà costantemente gli spettatori grazie ai lettori piazzati ad ogni varco.

> QUI LE PAGELLE DELLE CANZONI DI SANREMO 2019

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTI 31 GENNAIO 2019 – Mengoni superospite – Altra grande sorpresa tra gli ospiti della 69esima edizione del Festival di Sanremo ci sarà Marco Mengoni. Il cantautore sarà all’Ariston, dove torna dopo la vittoria nel 2013 con “L’essenziale” e dopo aver partecipato come ospite nel 2014. Oggi il cantante di Ronciglione è stato a Sanremo per le prove ed è stato accolto nella zona del porto vecchio da fan e fotografi appostati fuori da un noto ristorante. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Serena Rossi tra gli ospiti – Tra gli ospiti spicca anche Serena Rossi, attrice e cantante di origini napoletane recentemente impegnata nel biopic su Mia Martini, “Io sono Mia“. Serena Rossi canterà sul palco dell’Ariston, assieme a Baglioni, la canzone di Mia Martini “Almeno tu nell’universo”.

Michelle Hunziker torna a Sanremo – Dopo Pierfrancesco Favino, un altro grande ritorno all’Ariston: Michelle Hunziker è stata ufficializzata come ospite della prima puntata del Festival. La coppia, che lo scorso anno aveva condotto la kermesse con Baglioni, sarà sul palco per un simbolico passaggio di consegne con i nuovi conduttori, Claudio Bisio e Virginia Raffaele. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Completato il quadro dei duetti della quarta serata – Con l’annuncio del violinista Alessandro Quarta, che affiancherà i tre tenori de Il Volo, la Rai ha annunciato tutti gli ospiti della serata dei duetti di Sanremo 2019, prevista per venerdì 8 febbraio. (QUI TUTTI I DUETTI DELLA QUARTA SERATA)

Baccini: “Sanremo? Manifestazione truccatissima” – Nuova polemica sul Festival. Il cantautore genovese Francesco Baccini, tramite un post su Facebook, ha duramente attaccato la kermesse canora definendola “truccatissima”. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTO 30 GENNAIO 2019 – Pierfrancesco Favino tra gli ospiti del Festival – Quest’anno sul palco dell’Ariston ci sarà un gradito ritorno, quello di Pierfrancesco Favino, che l’anno scorso figurava tra i conduttori di Sanremo insieme a Michelle Hunziker e Claudio Baglioni. L’attore romano sarà infatti ospite nella prima serata della kermesse. L’anno scorso Favino era stato un’autentica rivelazione di Sanremo, dove ha cantato, ballato e recitato, emozionando gli spettatori con un monologo contro il razzismo. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTI 29 GENNAIO 2019 – Svelati altri duetti della quarta serata, ma non tutti. Ecco chi manca – Cristina D’Avena, Morgan, Sottotono, Diodato, Calibro 35 e Biondo: ecco i nomi che accompagneranno alcuni degli artisti in gara nella quarta serata del Festival. Con chi canteranno? QUI TUTTI I DETTAGLI

Dove vedere il Festival – Volete seguire il Festival di Sanremo 2019 ma non sapete come? Cercate dove vederlo in streaming? O ascoltarlo in Radio? (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Ligabue superospite del Festival – Luciano Ligabue sarà uno degli ospiti più attesi di Sanremo 2019. Ad annunciare ufficialmente la sua presenza sul palco dell’Ariston è stato lo stesso cantante tramite i suoi canali social. Ligabue aveva già partecipato come ospite ad un altro Festival, quello del 2014 condotto da Fazio e Littizzetto. Il rocker sta per pubblicare il suo nuovo album in studio, Start, e partirà poi per un tour negli stadi di tutta Italia. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Premio alla carriera a Pino Daniele – A quattro anni dalla sua tragica scomparsa, il Comune di Sanremo ha deciso di attribuire a Pino Daniele il Premio alla carriera Città di Sanremo. “In quarant’anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo – si legge nella motivazione – ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d’autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo”. Il riconoscimento sarà consegnato durante una delle serate del Festival.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULL’ORCHESTRA DI SANREMO 2019

Conflitto di interessi a Sanremo? Le accuse a Baglioni – Da qualche settimana, il giornalista de Linkiesta Michele Monina denuncia il conflitto di interesse di Claudio Baglioni, dal momento che molti artisti dei 24 big selezionati per Sanremo fanno parte della sua stessa agenzia. Il direttore artistico sarebbe infatti legato all’agenzia di Ferdinando Salzano, che rappresenta gli interessi di molti artisti celebri, tra cui Baglioni. Anche Striscia La Notizia ha dedicato un servizio al direttore artistico della kermesse musicale. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTI 28 GENNAIO 2019 – Santamaria ospite della 69esima edizione del Festival di Sanremo – Tra gli ospiti anche Claudio Santamaria componente del “quartetto Cetra” in una delle serate, con Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Già all’Ariston l’anno scorso con Claudia Pandolfi, Santamaria dovrebbe affiancare, almeno per una sera, il trio dei conduttori. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Guccini contro Baglioni: “Nel 2018 esclusa dal Festival mia canzone sui migranti” – Continua a far discutere la polemica a distanza tra Baglioni e Salvini sul tema migranti. Stavolta, a prendere l’argomento è stato Francesco Guccini, che in un’intervista ha raccontato che lo scorso anno una sua canzone dal titolo “I migranti” è stata esclusa dal Festival. “Non so se è stato il compagno Baglioni o chi per lui. La cantava Enzo Iacchetti e l’ha anche cantata bene. Si vede che non è piaciuta”, ha dichiarato il cantautore. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Possibile l’omaggio a Mia Martini del duo Serena Rossi-Claudio Baglioni – Si aggiunge un nuovo nome alla lunga lista dei papabili ospiti di Sanremo 2019: quello di Serena Rossi, attrice, cantante e presentatrice che ha interpretato il delicato ruolo di Mia Martini nel film “Io sono Mia“, al cinema a metà gennaio e prossimamente anche in tv, su Rai 1.

Secondo un’indiscrezione di AdnKronos, infatti, Serena Rossi dovrebbe cantare, con Claudio Baglioni, la canzone “Almeno tu nell’universo”, la stessa che Mia Martini portò al Festival di Sanremo nel 1989 (30 anni fa), aggiudicandosi il Premio della Critica. Un vero e proprio omaggio, dunque, a una delle voci più amate della musica italiana.

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTO 28 GENNAIO 2019 – Ecco chi si occupa della scenografia e del palco del Festival di Sanremo 2019 – Per l’edizione numero 69 della kermesse, il direttore artistico Claudio Baglioni ha voluto introdurre infatti importanti novità anche per quel che riguarda il palco. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTO 27 GENNAIO 2019 – Radioimmaginaria: 100 teenager decreteranno il loro vincitore. Tra le novità della dodicesima edizione di Casa Sanremo – che verrà inaugurata dal patron Vincenzo Russolillo domenica 3 febbraio alle ore 18 al Palafiori di Sanremo – c’è il coinvolgimento della Giuria degli Adolescenti, una giuria di 100 teenagers tra gli 11 e i 22 anni organizzata da Radioimmaginaria, la radio fondata nel 2012 a Castel Guelfo in provincia di Bologna, la prima in Europa fatta, diretta e condotta da adolescenti, con stazioni in Italia e Europa.

Per sentirsi “fuori dal coro” si sono dati il nome di “Stonati”. La giuria decreterà il proprio vincitore del Festival della canzone italiana, assegnando un premio speciale. Un progetto nato dalla collaborazione tra Casa Sanremo e la radio web animata da adolescenti, che da anni è presente nella Città dei fiori, durante la settimana del Festival per raccontare la kermesse dal punto di vista dei ragazzi.

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTI 26 GENNAIO 2019 – Confermata la presenza di Alessandra Amoroso tra gli ospiti – Arriva un’altra conferma ufficiale: tra gli ospiti di Sanremo 2019 ci sarà anche Alessandra Amoroso, che sale sul palco dell’Ariston per la terza volta, pur non avendo mai partecipato come cantante in gara. La cantante, vincitrice dell’ottava edizione di Amici, ha pubblicato ad ottobre “10”, il suo sesto album in studio.

Tra i possibili ospiti spunta il nome di Ariana Grande – Tra indiscrezioni, conferme e smentite, uno dei temi più interessanti di questi giorni attorno all’ormai imminente 69esima edizione del Festival sono gli ospiti che calcheranno il palco dell’Ariston nel corso delle cinque serate. Alcuni sono già certi, come Antonello Venditti, Andrea Bocelli, Elisa e Giorgia. Non ufficiale ma probabile la presenza di Luciano Ligabue, Marco Mengoni, Eros Ramazzotti, Alessandra Amoroso e il duo formato da Raf e Umberto Tozzi.

Quello che al momento sembra mancare è, coma tradizione impone, il grande ospite internazionale. Nelle ultime ore si è fatto sempre più insistente il nome di Ariana Grande, artista che proprio durante i giorni del Festival pubblicherà il suo nuovo album.  (QUI TUTTI GLI OSPITI DI SANREMO 2019)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTI 25 GENNAIO 2019 – Paola Cortellesi: “Ho declinato l’invito” – Niente festival di Sanremo per Paola Cortellesi: “Avrei avuto molto piacere di raggiungere i miei amici sul palco di Sanremo – le sue parole all’AdnKronos -. Già qualche mese fa, quando il mio amico Claudio Baglioni mi aveva invitato a far parte della sua squadra, per impegni già presi, a malincuore, ho dovuto declinare la proposta”. (QUI LA NOTIZIA COMPLETA)

Anna Tantangelo: “Sono all’ottavo Sanremo, ma mi sento come al primo” – Anna Tatangelo sta per affrontare il suo ottavo Festival di Sanremo nonostante abbia solo 32 anni. Otto Festival, ma quello che sta per partire le sembra il primo: “Ho messo parola su tutto – le sue parole a Il Giornale -. Adesso mi identifico fino in fondo in ciò che canto”.

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTI 24 GENNAIO 2019 – Venditti ospite a Sanremo – Tra i superospiti del Festival di Sanremo ci sarà anche Antonello Venditti. La notizia arriva con il servizio di Vincenzo Mollica al Tg1. Ufficializzati anche altri duetti della serata di venerdì: i Negrita con Enrico Ruggeri e Roy Paci, gli Ex Otago con Jack Savoretti, Irama con Noemi e Caterina Guzzanti, Patty Pravo e Briga duetto con Giovanni Caccamo, Motta con Nada, Arisa con Tony Hadley. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Teatro Ariston sold out – Primo record per il Festival di Sanremo 2019: il Teatro Ariston, oggi 24 gennaio 2019, è sold out. A meno di due settimane dalla prima serata, tutti i posti disponibili sono già stati acquistati, tanto che l’organizzazione ha deciso di non aprire la pagina web dedicata alla prenotazione dei biglietti per le singole serate. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTO 22 GENNAIO 2019 – I nomi degli artisti che duetteranno con i 24 big in gara nella quarta serata del Festival – A due settimane dall’inizio del Festival, si inizia a pensare anche agli ospiti speciali della quarta serata di Sanremo 2019, quella dedicata ai duetti. Quest’anno, come lo scorso anno, i 24 big in gara dovranno interpretare la loro canzone, con un nuovo arrangiamento, con un artista ospite. Pubblicati i primi 12 nomi. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTI 19 GENNAIO 2019 – Fiorello difende Baglioni sui compensi di Sanremo – Rosario Fiorello torna a parlare del Festival e stavolta interviene a difesa del direttore artistico, travolto come ogni anno dalle polemiche sugli stipendi garantiti a lui e agli altri due conduttori, Virginia Raffaele e Claudio Bisio. “Perché i giornali e la gente si indignano con i conduttori e non ci si indigna allo stesso modo verso i delinquenti che rapinano, per quelli che non pagano le tasse o per i politici che mangiano con le mazzette sulle opere pubbliche?”, chiede lo showman siciliano su Instagram. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Pace fatta tra Baglioni e Salvini dopo le polemiche a distanza – Il direttore artistico del Festival, Claudio Baglioni, ha chiarito con il ministro dell’Interno Matteo Salvini, dopo le polemiche scaturite dalle parole del cantante nel corso della conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2019, cui Salvini aveva risposto duramente. I due si sarebbero sentiti al telefono giovedì 17 gennaio. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTO 18 GENNAIO 2019 – Eros Ramazzotti e Luis Fonsi ospiti della serata finale? – L’ultima indiscrezione in ordine di tempo su Sanremo 2019 riguarda due possibili grandi ospiti dell’ultima serata. Sembra infatti che Eros Ramazzotti salirà sul palco dell’Ariston in compagnia di Luis Fonsi, cantante portoricano autore di “Despacito”, hit capace di raggiungere la cifra monstre di 5,8 miliardi di visualizzazioni su Youtube. I due si esibiranno nella loro nuova canzone insieme, “Per le strade una canzone”, pubblicata a metà gennaio. Per Ramazzotti il 2019 è anche un anno speciale: esattamente 35 anni fa, nel 1984, esordiva proprio al Festival con la sua “Terra promessa”.

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTO 17 GENNAIO 2019 – Sanremo, quanto guadagnano i conduttori: i compensi di Baglioni, Bisio e Raffaele – Claudio Baglioni per il Festival di Sanremo 2019 guadagnerà 700mila euro. Claudio Bisio 450mila euro. Virginia Raffaele 350mila euro. È il Corriere della Sera a confermare le indiscrezioni. Ma trattandosi di precontratti c’è chi, in Rai, spinge per abbassare i compensi almeno dei due comici. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTO 15 GENNAIO 2019 – Ministro Fontana: “Dispiace per l’esclusione da Sanremo 2019 di Caramelle” – Il ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana si è schierato al fianco di Pier Davide Carone e i Dear Jack, esclusi con il loro brano “Caramelle” dal Festival di Sanremo 2019. “Dispiaciuto che un brano come “Caramelle”, che parla di lotta alla pedofilia, sia stato escluso da Sanremo – le parole del ministro in un tweet -. Un argomento molto importante, su cui, tra l’altro, stiamo già lavorando: abbiamo diversi progetti in cantiere col Ministero dell’Istruzione”. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTO 14 GENNAIO 2019 – Quanto guadagnano conduttori e ospiti? – In attesa dell’ufficialità, iniziano a circolare le prime voci sui compensi destinati a Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele per la conduzione di Sanremo 2019. Cifre da capogiro, che se confermate provocheranno le solite polemiche. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

AGGIORNAMENTO 13 GENNAIO 2019 – Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto al DopoFestival – Adesso è ufficiale: saranno Melissa Greta Marchetto e Anna Foglietta ad affiancare Rocco Papaleo nella conduzione della striscia notturna del Festival, appena dopo la diretta della serata. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTI 11 GENNAIO 2019 – Marco Giallini e Anna Foglietta i nomi nuovi per il DopoFestival – In attesa delle conferme ufficiali (durante la conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2019 lo stesso Baglioni ha detto che non è stata ancora fatta una scelta definitiva) nuove voci vorrebbero gli attori Marco Giallini e Anna Foglietta come possibili conduttori al fianco di Rocco Papaleo al DopoFestival. Il primo potrebbe anche non essere presente nel programma in tutte le serate, mentre per la seconda si tratterebbe di una conduzione a tutti gli effetti.

Gli insulti a Baglioni sono il riassunto perfetto dell’anno peggiore della storia d’Italia – Sempre la stessa storia, ma stavolta con un molte più ripercussioni. Se sei un cantante, o in generale una donna o un uomo di spettacolo, non ti puoi permettere di esprimere opinioni politiche. Lo dicono i commentatori su Facebook, lo dicono i ministri. (QUI IL COMMENTO)

Claudio Bisio: “Sul palco dell’Ariston parlerò di migranti” – “Vorrei non commentare perché sarò a Sanremo e dirò delle cose lì – ha dichiarato a La Presse l’attore, a seguito della conferenza stampa della trasmissione Italia’s got talent – Vi invito a vedere il mio intervento di sei anni fa a Sanremo, l’unica volta in cui ci sono stato. Era un monologo scritto da me e Michele Serra, che sarà mio autore anche in questa occasione: stiamo già lavorando. Le cose mi piace dirle sul palco da artista. Guardate cosa ho fatto sei anni fa e capirete quale sarà il tono che potrò usare. Ho parlato agli italiani”. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

AGGIORNAMENTO 10 GENNAIO 2019 – Il retroscena de La Stampa: “Dopo l’attacco a Salvini, Baglioni rischia l’epurazione dalla Rai” – Le dichiarazioni di Claudio Baglioni sul tema migranti non sono per niente piaciute al nuovo direttore di Rai 1, Teresa De Santis, che alla sua prima uscita pubblica alla conferenza di presentazione di Sanremo 2019 si è già ritrovata una bella gatta da pelare. Secondo quanto riportato da La Stampa, De Santis avrebbe addirittura deciso di non riconfermare Baglioni per i prossimi Festival. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTI 9 GENNAIO 2019 – Botta e risposta Baglioni-Salvini sulla questione migranti – Claudio Baglioni, durante la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo ha usato dure parole verso un governo che vuole ricostruire muri. E contro l’Italia, diventata incattivita e rancorosa. Il ruolo del festival di Sanremo di quest’anno sarà dunque quello di creare un’armonia, in un paese “terribilmente disarmonico”.

Ma il vicepremier Matteo Salvini risponde subito via Twitter: “#Baglioni? Canta che ti passa, lascia che di sicurezza, immigrazione e terrorismo si occupi chi ha il diritto e il dovere di farlo”. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Bisio e Raffaele con Baglioni – Confermate le anticipazioni: saranno Claudio Bisio e Virginia Raffaele a presentare il Festival di Sanremo 2019 al fianco di Claudio Baglioni.

Oggi alle 12.30 la conferenza stampa di Sanremo 2019 – Dopo tante indiscrezioni, oggi arrivano le parole ufficiali di Claudio Baglioni sul Festival 2019. Alle 12.30, infatti, al Teatro del Casinò, è prevista la conferenza stampa ufficiale: chi affiancherà il direttore artistico nella conduzione? Come sarà il palco del Teatro Ariston quest’anno? TPI seguirà l’evento LIVE: qui tutti gli aggiornamenti

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTO 8 GENNAIO 2019 – Si aprono le vendite degli abbonamenti a Sanremo 2019 – Da martedì 8 a mercoledì 9 gennaio, sulla biglietteria ufficiale del Festival, si aprono le richieste di prenotazione degli abbonamenti per le cinque serate del Festival. Il prezzo? Servono 1.290 euro per stare in platea, 672 euro se ci si accontenta della galleria. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTO 7 GENNAIO 2019 – Fiorello torna come ospite? Lui: “Chi lo sa” – L’anno scorso il momento in cui è stato sul palco dell’Ariston è coinciso con il picco massimo di ascolti di tutta l’edizione. Per questo motivo, quest’anno Baglioni vorrebbe nuovamente Fiorello come ospite di Sanremo. Lo showman siciliano ha commentato così queste voci: “Tornare quest’anno? E chi lo sa. È un attimo Roma-Sanremo. Mica devo avvisare, mica devo avere il pass? Io sono un pass vivente”. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTO 5 GENNAIO 2019 – Claudio Bisio e Virginia Raffaele al fianco di Baglioni – Saranno Claudio Bisio e Virginia Raffaele i due conduttori che affiancheranno Claudio Baglioni nella conduzione del Festival di Sanremo 2019. I due artisti hanno infatti trovato l’accordo definitivo e firmato i rispettivi contratti. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTO 4 GENNAIO 2019 – Pierdavide Carone attacca Baglioni: “Mi ha deluso” – Arriva la prima polemica sul Festival di Sanremo 2019. Pierdavide Carone, uno degli esclusi eccellenti, non ha preso affatto bene la decisione del direttore artistico Claudio Baglioni di non portare all’Ariston la sua canzone “Caramelle”, cantata assieme ai Dear Jack. Si tratta di un brano molto impegnato, che nel testo affronta il tema della pedofilia. Proprio per questo, spiega Carone in un’intervista al Corriere della Sera, si sarebbe aspettato “maggiore empatia da Baglioni”. Poi, la stoccata: “Se avessi portato Caramelle con una star della musica, l’avrebbero sicuramente presa”. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

SANREMO 2019 NEWS – AGGIORNAMENTO 3 GENNAIO 2019 – Lo spot pubblicitario di Sanremo 2019 – Da qualche giorno sui canali Rai gira il primo spot pubblicitario del Festival di Sanremo 2019. Protagonisti Claudio Baglioni e Rocco Papaleo. (QUI TUTTI I DETTAGLI E IL VIDEO)

Sanremo 2019 news | Quando va in onda

Il Festival della canzone italiana va in onda, a partire dalle 20.35, da martedì 5 febbraio a sabato 9 febbraio 2019. La kermesse viene trasmessa in diretta tv su Rai 1 e in diretta radio su Rai Radio 2.

Non è ancora stato precisato l’orario della messa in onda. Ogni anno però, anche a causa dell’alto numero di cantanti che devono esibirsi, Sanremo inizia sempre un po’ prima rispetto alle normali trasmissioni della sera.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SUL TEATRO ARISTON DI SANREMO

Sanremo 2019 news | Cantanti in gara

Uno dei più grandi cambiamenti dell’edizione numero 69 del Festival di Sanremo riguarda il numero dei cantanti in gara. Nel 2018 erano stati 20, nel 2019 diventano 24.

LEGGI ANCHE: Le curiosità di Sanremo 2019

I loro nomi sono stati resi noti durante le due serate di Sanremo Giovani, andate in onda il 20 e il 21 dicembre. Tra i big in gara ci sono anche i vincitori delle due serate speciali di dicembre, dedicati a quelle che fino allo scorso anno erano le “Nuove Proposte”.

> QUI TUTTI I VIDEO SU SANREMO 2019

> QUI TUTTO SUL REGOLAMENTO DI SANREMO 2019

Ecco i nomi dei cantanti in gara a Sanremo 2019 con accanto il titolo della canzone che porteranno all’Ariston:

> QUI TUTTI I DETTAGLI SUI CANTANTI IN GARA

Sanremo 2019 news | Ospiti

A rendere ancora più stuzzicante il Festival, ogni anno, c’è tutta una serie di ospiti speciali, sia italiani che internazionali. Cantanti, musicisti, attori, personalità che si distinguono nel loro ambito artistico e che catalizzano l’attenzione del grande pubblico.

Non mancano grandi ospiti neanche nell’edizione 2019 di Sanremo. Sul palco arriveranno Andrea Bocelli, Elisa, Giorgia, ma non solo. L’obiettivo, come spiegato da Baglioni, è avere due ospiti a puntata.

> QUI TUTTO SUGLI OSPITI DI SANREMO 2019

Sanremo 2019 news | Direttore artistico | Claudio Baglioni

Dopo il successo dell’edizione 2018, la prima sotto la direzione artistica di Claudio Baglioni, il cantautore romano è stato confermato dalla Rai anche per il 2019.

“Da febbraio c’è stato un vero e proprio corteggiamento – ha confessato nel momento dell’annuncio, a luglio, il direttore generale della Rai Mario Orfeo – e non poteva essere altrimenti considerato il successo di critica e di pubblico e i record ottenuti nella sua prima volta da direttore del Festival”.

> QUI TUTTO SULLA CARRIERA DI CLAUDIO BAGLIONI

Baglioni, classe 1951, nel 2018 ha dimostrato tutte le sue competenze costruendo un Festival trasversale e popolare, che è risultato uno dei più apprezzati degli ultimi anni.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL TELEVOTO DEL FESTIVAL
> QUI COME SI VOTA A SANREMO 2019

“Ho preso questa direzione artistica come una missione”, ha dichiarato Baglioni che, commentando poi le scelte per i big del 2019, ha confermato: “Quest’anno abbiamo cercato di fare una mostra che rispecchi la vitalità della musica italiana, da quella che si ascolta in radio a quella che si fa strada sul web, a quella che si va a sentire nei locali”.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA GIURIA DI SANREMO 2019

Sanremo 2019 news | Scenografia

La scenografia di quest’anno è stata affidata a Francesca Montinaro, chiamata a sostituire Emanuela Trixie Zitkowsky. “L’Ariston – ha detto Baglioni durante la conferenza stampa di presentazione del Festival – non è mai stato così grande. La scenografia che si sta realizzando rende il teatro così grande come non si era mai visto”.

Il palco però non toglierà posti alla platea: “Abbiamo scavato nei sotterranei – ha continuato Baglioni – e troveremo l’orchestra in una buca armonica ondeggiante. Ogni volta cerchiamo di utilizzare luoghi inutilizzati del teatro e per la prima volta sarà usato questo spazio”.

Al Corriere della Sera, Montinaro ha descritto così la scenografia di Sanremo 2019: “Una rivoluzione dello spazio che arriva quasi all’assenza della scena. Sarà un palco con mille sfaccettature, che cambia in maniera costante grazie a una macchina teatrale motorizzata in grado di creare quadri scenici mutanti. Per questo la definisco una scenografia invisibile”.

> QUI TUTTO SULLA SCENOGRAFIA DEL FESTIVAL

Sanremo 2019 news | Stipendi

Sono la principale fonte di polemiche di ogni anno. Gli stipendi riservati al direttore artistico, ai conduttori e agli ospiti del Festival vengono spesso presi di mira dal pubblico e dalla critica, che considerano esagerati alcuni compensi.

In attesa dell’ufficialità, secondo le prime indiscrezioni quest’anno Baglioni guadagnerà 700mila euro, Bisio 450mila euro e Raffaele 350mila euro. Per gli ospiti delle varie serate, invece, previsti compensi che oscillano dai 20mila ai 50mila euro.

> QUI TUTTO SUGLI STIPENDI DI SANREMO 2019

Sanremo 2019 news | DopoFestival

Lo spettacolo di Sanremo non si ferma solo a quello che accade sul palco dell’Ariston. Subito dopo lo show, ogni anno c’è anche spazio per una cornice di puro divertimento e spensieratezza, utile a smorzare la tensione della kermesse musicale più importante d’Italia: il DopoFestival. Commenti sulla gara, interviste ai cantanti, analisi delle classifiche: tutto questo e molto altro fa parte del DopoFestival di Sanremo. Quest’anno, a condurlo sarà l’attore comico Rocco Papaleo.

> QUI TUTTO SUL DOPOFESTIVAL 2019
> QUI TUTTO SU ROCCO PAPALEO 

Sanremo 2019 news | Prima Festival

Anche quest’anno è prevista la striscia “quasi” quotidiana (12 appuntamenti) con il Prima Festival, il primo programma all-news interamente dedicato a Sanremo. L’edizione 2019 del Prima Festival viene condotto dagli attori Anna Ferzetti e Simone Montedoro ed è in programma nei giorni 25, 26, 28 e 31 gennaio, 1 e 2 febbraio e poi senza interruzioni dal 4 al 9 febbraio (in concomitanza con le serate del Festival.

Appuntamento alle 20.35, per 5 minuti di approfondimenti, curiosità, gossip e notizie sui cantanti e su tutto ciò che ruota attorno al teatro Ariston nella settimana sanremese.

> QUI TUTTO SUL PRIMA FESTIVAL 2019

Sanremo 2019 news | Sanremo giovani

Quest’anno, il direttore artistico Claudio Baglioni ha deciso di rivoluzionare il regolamento di Sanremo. Non ci sarà più, in ognuna delle serate del Festival, lo spazio dedicato ai giovani, alle cosiddette “Nuove proposte”.

A loro sono state infatti dedicate due serate a parte, andate in onda il 20 e il 21 dicembre 2019, sempre su Rai 1 e condotte da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi.

In ognuna delle serate di Sanremo giovani, inoltre, è stato proclamato un vincitore: Einar, nella prima serata, e Mahmood nella seconda. I due giovani, secondo le nuove regole varate da Baglioni, si sono così aggiudicati la possibilità di gareggiare tra i 24 big in gara a Sanremo 2019.

Sanremo 2019 | Streaming e diretta tv

Il Festival di Sanremo viene trasmesso ogni sera, da martedì 5 a sabato 9 febbraio 2019, in prima serata su Rai 1. L’evento, in chiaro e in diretta, è completamente gratuito.

Per chi non avesse la possibilità di vedere il Festival, ci sono diverse strade alternative: guardare lo spettacolo in streaming, grazie alla piattaforma RaiPlay, anch’essa completamente gratuita (è necessario però registrarsi), oppure tramite la diretta radio di Rai Radio 2.

> QUI COME VEDERE IN STREAMING SANREMO 2019

Su RaiPlay, inoltre, nei giorni successivi alla messa in onda è possibile rivedere in differita le puntate intere di Sanremo, oltre a singole clip.

Ti potrebbe interessare
Musica / È morto Eric Carmen, il cantante di "All by Myself" e "Hungry Eyes"
Musica / Madonna: “Ero quasi morta, Dio mi voleva con sé ma io ho detto No”
Musica / Morgan: “Sono pronto per la direzione artistica di Sanremo. Bugo? Al Festival gli ho fatto del bene”
Ti potrebbe interessare
Musica / È morto Eric Carmen, il cantante di "All by Myself" e "Hungry Eyes"
Musica / Madonna: “Ero quasi morta, Dio mi voleva con sé ma io ho detto No”
Musica / Morgan: “Sono pronto per la direzione artistica di Sanremo. Bugo? Al Festival gli ho fatto del bene”
Musica / Lorenzo Fragola: "Dopo X Factor ho avuto attacchi di panico"
Musica / Lo sfogo di Mr.Rain: “Siamo costretti a pubblicare una canzone dopo l’altra per non finire nel dimenticatoio”
Musica / Adele sta male: annullati i concerti di marzo
Musica / Bugo: “A Sanremo ho subito violenza, una sofferenza che mi ha cambiato la vita”
Musica / Roger Waters attacca Bono per le frasi su Israele: “Disgustoso, è una m**da”
Musica / Gli U2 rendono omaggio ad Aleksei Navalny
Musica / Battibecco in diretta tra due componenti de Il Volo: “Adesso mi sono rotto”