Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Sanremo 2019, tutti gli ospiti della 69esima edizione del Festival della canzone italiana

Immagine di copertina

Internazionali, italiani, persone comuni: ogni anno si crea grande curiosità attorno ai loro nomi. Ecco chi sono quelli già sicuri e i probabili

Sanremo 2019 ospiti | Italiani | Internazionali | Nomi 

SANREMO 2019 OSPITI – Si avvicina sempre di più il momento dell’inizio del 69esimo Festival della Canzone italiana. Dal 5 al 9 febbraio, in diretta su Rai 1, vanno infatti in onda le cinque serate di Sanremo 2019. La kermesse è senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi della stagione televisiva e musicale, nonché un palcoscenico storicamente calcato dai più grandi nomi della musica del nostro Paese.

> QUI LA NOSTRA DIRETTA DEL FESTIVAL DI SANREMO

> QUI LA DIRETTA DELLA FINALE DEL FESTIVAL

Grandissimo entusiasmo e curiosità, dunque, attorno alla kermesse canora. E non soltanto riguardo ai conduttori e ai cantanti in gara che si susseguiranno sul palco dell’Ariston.

A rendere ancora più stuzzicante il Festival, ogni anno, c’è tutta una serie di ospiti speciali, sia italiani che internazionali. Cantanti, musicisti, attori, personalità che si distinguono nel loro ambito artistico e che catalizzano l’attenzione del grande pubblico. Ma non solo: non è raro infatti che, tra gli ospiti di Sanremo, figurino anche persone comuni, con una forte storia da raccontare.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SU SANREMO 2019

Attorno agli ospiti, sia papabili che confermati, si crea dunque sempre una grande curiosità. Ed è così anche quest’anno. Quali sono gli ospiti scelti dal direttore artistico di Sanremo 2019, Claudio Baglioni? Ecco quello che sappiamo finora.

Sanremo 2019 ospiti | Nomi annunciati

“Puntiamo ad avere due ospiti per ogni serata”, ha detto Baglioni ai giornalisti nel corso della conferenza stampa di presentazione del Festival (QUI TUTTE LE SUE PAROLE). Ne consegue che gli ospiti di Sanremo 2019 saranno circa una decina.

> QUI TUTTE LE CURIOSITÀ DI SANREMO 2019

Alcuni nomi sono già stati annunciati dal direttore artistico durante la conferenza stampa: “Ci saranno sicuramente – ha detto – Andrea Bocelli, che si esibirà insieme al figlio, Elisa e Giorgia. Torneranno sul palco anche Pippo Baudo e Fabio Rovazzi“, che a dicembre, sempre su Rai 1, hanno condotto le due serate di Sanremo Giovani.

Un altro ospite confermato è Pierfrancesco Favino, che lo scorso anno ha condotto Sanremo 2018. L’attore romano salirà sul palco dell’Ariston nella prima serata del Festival. Accanto a lui anche Michelle Hunziker. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Con il servizio di Vincenzo Mollica al Tg 1 è arrivata anche la notizia che tra i superospiti del Festival ci sarà anche Antonello Venditti.

Annunciata da Baglioni durante la conferenza stampa del 6 febbraio anche la presenza di Pippo Baudo Fiorella Mannoia.

> QUI TUTTI I VIDEO SU SANREMO 2019

Arriva un’altra conferma ufficiale: tra gli ospiti di Sanremo 2019 ci sarà anche Alessandra Amoroso, che sale sul palco dell’Ariston per la terza volta, pur non avendo mai partecipato come cantante in gara.

Tra gli ospiti anche Claudio Santamaria componente del “quartetto Cetra” in una delle serate, con Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Già all’Ariston l’anno scorso con Claudia Pandolfi, Santamaria dovrebbe affiancare, almeno per una sera, il trio dei conduttori.

Sul palco dell’Ariston ci sarà anche Ligabue, uno degli artisti italiani più amati, che sta per pubblicare il suo nuovo disco Start. L’annuncio è arrivato sui social (QUI tutti i dettagli).

Tra gli ospiti spicca anche Serena Rossi, attrice e cantante di origini napoletane recentemente impegnata nel biopic su Mia Martini, “Io sono Mia“. Serena Rossi canterà sul palco dell’Ariston, assieme a Baglioni, la canzone di Mia Martini “Almeno tu nell’universo”.

> QUI TUTTI GLI OSPITI SERATA PER SERATA

Altra grande sorpresa tra gli ospiti della 69esima edizione del Festival di Sanremo ci sarà Marco Mengoni. Il cantautore sarà all’Ariston, dove torna dopo la vittoria nel 2013 con “L’essenziale” e dopo aver partecipato come ospite nel 2014. Al suo fianco, potrebbe esserci il cantante inglese Tom Walker con il quale Mengoni ha realizzato il brano “Hola (I Say)”.

Tornerà sul palco dell’Ariston anche Fiorella Mannoia, annunciata come superospite. Si ripete dunque ciò che è avvenuto nel 2018, con il direttore artistico Baglioni che è tornato a chiamare la sua collega-amica. Nel 2017, invece, Mannoia aveva partecipato come concorrente in gara con la sua canzone “Che sia benedetta”, arrivata seconda alle spalle di Francesco Gabbani.

Confermato anche Eros Ramazzotti, che tornerà sul palco dell’Ariston come superospite. Possibile poi, secondo quanto riporta Dagospia, la presenza sul palco di Simona Ventura, fresca di ritorno in Rai. La conduttrice dovrebbe infatti presentare il programma The Voice of Italy, che andrà in onda sulle reti Rai.

Annunciato anche Riccardo Cocciante, che salirà sul palco nel corso della seconda serata, mercoledì 6 febbraio.

Il duo comico composto da Pio e Amedeo è anche atteso al Festival di Sanremo mercoledì 6 febbraio.

La serata di giovedì 7 febbraio, invece, vedrà salire sul palco dell’Ariston anche Ornella VanoniUmberto TozziRafPaolo Cevoli e il presentatore, insieme a Pippo Baudo, di Sanremo Giovani Fabio Rovazzi.

Sanremo 2019 ospiti | Nomi probabili

Ovviamente gli ospiti non si fermeranno a quelli già annunciati. Ecco perché gli appassionati e i bookmaker stanno molto attenti ai rumors che arrivano dalla città dei fiori.

Uno degli artisti attesi potrebbe essere Ed Sheeran, la star britannica che ha duettato con lo stesso Bocelli in ‘Sì’, l’album di inediti con cui il tenore toscano ha conquistato il primo posto della classifica degli album più venduti in America, la Billboard200.

> QUI IL TOTONOMI DEGLI OSPITI DI SANREMO 2019

Alla vigilia del Festival si è parlato anche di due grandi nomi per l’ultima serata del Festival: Eros Ramazzotti e Luis Fonsi, autore della canzone “Despacito”, autentico tormentone del 2017. Ramazzotti e Fonsi avrebbero dovuto presentare il loro brano “Per le strade una canzone”, uscito a metà gennaio. Se Ramazzotti è stato confermato tra gli ospiti, lo stesso non si può dire per Fonsi. Si attendono quindi sviluppi anche da questo punto di vista.

Nonostante circolino i nomi di Sheeran e Fonsi, nel corso della conferenza Baglioni ha sottolineato di non sentirsi assolutamente obbligato a chiamare ospiti internazionali. “L’ospite – ha affermato – deve arrivare e portare qualcosa, non solo prendere. Sto aspettando ancora proposte: Sanremo per me è internazionale già di suo, non ha bisogno di figurine non integrabili”.

A poco più di una settimana dall’inizio ufficiale di Sanremo 2019 si fa sempre più insistente il nome di Ariana Grande come possibile ospite internazionale. L’artista pubblicherà il suo nuovo album in studio proprio nei giorni del Festival.

Tra i papabili c’è anche Laura Pausini, vincitrice del “Latin Grammy Award” nella categoria ‘Best Traditional Pop Vocal Album’.

Nelle settimane scorse si è vociferato anche di un possibile arrivo di Fedez, Jovanotti.

Occhio, infine, a Rosario Fiorello, che non ha escluso un suo ritorno all’Ariston come ospite, sulla falsa riga dell’anno scorso, quando garantì al Festival il picco più alto di ascolti di tutta l’edizione: 17 milioni.

Sanremo 2019 ospiti | Serata dei duetti

Non solo ospiti italiani e internazionali, però: come ogni anno, anche a Sanremo 2019 c’è una serata tutta dedicata ai duetti, cioè quella del venerdì. L’8 febbraio 2019, infatti, sul palco dell’Ariston tutti gli artisti in gara canteranno la loro canzone (con un arrangiamento diverso) in duetto con un altro artista.

Sono stati ufficializzati anche i nomi degli ospiti della quarta serata: da Ermal Meta a Fabrizio Moro (che insieme vinsero l’edizione 2018 di Sanremo), da Enrico Ruggeri a Manuel Agnelli, Syria, Guè Pequeno e Caterina Guzzanti, tanti i volti noti della musica, uniti a qualche sorpresa.

> QUI TUTTO SUI DUETTI DELLA QUARTA SERATA DI SANREMO 2019

Ti potrebbe interessare
Musica / Quella volta che Elio e le Storie tese sorpresero tutti con la Canzone mononota
Sanremo 2019 / Pio e Amedeo, tutto quello che c’è da sapere sui due comici pugliesi, ospiti fissi del serale di Amici 2019
Sanremo 2019 / Mahmood, gaffe della giornalista: “Ti manca il tuo paese?” Lui la gela | VIDEO
Ti potrebbe interessare
Musica / Quella volta che Elio e le Storie tese sorpresero tutti con la Canzone mononota
Sanremo 2019 / Pio e Amedeo, tutto quello che c’è da sapere sui due comici pugliesi, ospiti fissi del serale di Amici 2019
Sanremo 2019 / Mahmood, gaffe della giornalista: “Ti manca il tuo paese?” Lui la gela | VIDEO
Musica / Sanremo 2019, l’album più venduto dopo il Festival è quello di Irama
Musica / Ermal Meta, tutto quello che c’è da sapere sul cantante italiano
Musica / Sergio Sylvestre, tutto quello che c’è da sapere sul cantante americano che ha partecipato ad Amici
Musica / Il Volo: tutto quello che c’è da sapere sui tre tenori italiani
Musica / Rose viola: la canzone di Ghemon a Sanremo 2019 | Testo e significato
Musica / Ornella Vanoni, tutto quello che c’è da sapere sulla cantante ospite al Festival di Sanremo 2019
Musica / Nonno Hollywood: la canzone di Enrico Nigiotti a Sanremo 2019 | Testo e significato