Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:16
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Attivista trans espulsa dall’Italia: “Ammanettata e deportata”. Il volontario: “Non ha potuto contattare l’avvocato”

Immagine di copertina
Credit: Andrea Mancuso - Nessuna persona è illegale

Alessia P.M. aveva parlato del Milano Pride 2018: "Tre volte discriminata perché sono donna, transgender e immigrata"

Attivista trans espulsa | Aveva parlato dal palco del Milano Pride 2018, dichiarando di essere “tre volte discriminata”, in quanto “donna, transgender e immigrata”. Ora l’attivista Alessia P.M. è tornata nel suo paese di origine, il Perù, e non per sua scelta.

La denuncia proviene dall’associazione di Milano Nessuna persona è illegale, che in un post su Facebook racconta l’espulsione e il rimpatrio di Alessia, avvenuto senza che le fosse garantita la possibilità di chiamare il suo avvocato.

Questa informazione è confermata aTPI.it da Cesare Mariani, volontario dello sportello legale e di medicina di strada del Naga.

Alessia era stata convocata presso il locale commissariato di polizia, dove si è recata nel pomeriggio di giovedì 27 dicembre. Non aveva il permesso di soggiorno, ma aveva presentato un ricorso contro il diniego del documento.

“Subito è stata trasportata in questura; ha fatto appena in tempo ad avvertirci con una brevissima telefonata, poi un lungo silenzio: sequestrato il cellulare, impediti i contatti con l’esterno”, scrive l’associazione Nessuna persona è illegale.

“Poi, alle sette del mattino del 28 dicembre, dopo una notte trascorsa in questura senza spiegazioni, le è stato detto che sarebbe stata condotta davanti ad un giudice poche ore dopo per l’esecuzione del rimpatrio; non le è stato concesso di contattare l’avvocata che seguiva la sua richiesta di permesso di soggiorno, che aveva tutti i documenti per dimostrare che l’espulsione era e continua a essere irragionevole; è stata deportata così, senza avere il tempo di salutare le tante persone che le sono state amiche in questi suoi anni italiani, sistemare la sua casa e i suoi affetti, scegliere che cosa portare con sé”.

Alessia è stata caricata su un volo per Roma, ammanettata, poi su un altro volo verso Sao Paulo e poi condotta a Panama, in un “viaggio lunghissimo e doloroso”.

“Da qualche ora Alessia è tornata in Perù: la violenza cieca del razzismo istituzionale si è abbattuta su di lei, su di noi, sulle decine di migliaia di persone che commosse avevano ascoltato le sue parole dal palco del Pride, dimostrando ancora una volta, caso mai ce ne fosse stato bisogno, quanto sia vuota una retorica che propaganda inclusività e buoni sentimenti senza affrontare le radici sociali, economiche e giuridiche della discriminazione e dell’ingiustizia”, prosegue il post dell’associazione.

Attivista trans espulsa | Cosa sappiamo finora

Alessia era arrivata in Italia quattro anni fa, con un visto turistico. In Francia aveva avuto per qualche tempo un permesso di soggiorno per motivi di salute, ma era dovuta scappare per il clima di odio verso le persone transessuali diffuso nel luogo in cui si trovava, come racconta Cesare Mariani, volontario dell’associazione Naga, che si batte contro le discriminazioni degli stranieri, a TPI.it.

In Italia Alessia e il suo compagno avevano avviato le pratiche per l’unione civile, che non hanno potuto completare perché il Comune di Roma ha impiegato mesi per fornire i documenti necessari.

Ieri Alessia è riuscita finalmente a parlare con la sua avvocata e con il compagno.

“L’avvocata di Alessia è stata avvisata con una pec (posta elettronica certificata, ndr) della questura alle 7 del mattino, per un’udienza fissata davanti al giudice di pace alle 11″, racconta Cesare Mariani.

“Essendo riuscita a controllare le mail solo nel pomeriggio non è stata presente all’udienza, dove con i documenti in suo possesso difficilmente il giudice di pace avrebbe potuto convalidare l’espulsione”.

In ogni caso, Alessia era stata fermata già 24 ore prima dell’udienza, arco di tempo durante il quale non le è stata data la possibilità di chiamare il suo avvocato.

“Si tratta di un comportamento lesivo dei diritti della persona, e purtroppo non è il primo caso”, commenta Mariani. “Questi atti, che noi chiamiamo deportazioni, sono in atto costantemente da diversi anni”.

“Un caso di cui mi sono occupato pochi mesi fa riguarda un uomo di 40 anni della Sierra Leone, titolare di un permesso umanitario”, prosegue Mariani. “Aveva vinto il ricorso contro il rifiuto di rinnovo del permesso da parte della questura di Lodi, ma nel frattempo è stato fermato per strada per un controllo, portato in questura, tenuto in isolamento per una giornata intera. Anche in quel caso la sua avvocatessa è stata contattata all’ultimo minuto, ma è riuscita a fornire la documentazione necessaria a provare che l’espulsione era stata sospesa, e solo perché si trovava già in tribunale”.

“La storia di Alessia mostra che da tempo una persona irregolare in Italia non ha alcuna possibilità di completare un processo di regolarizzazione, e deve superare un gran numero di ostacoli che la espongono per mesi a rischi. Può essere deportata da un giorno all’altro, senza possibilità di accesso alla difesa”, conclude il volontario del Naga.

Leggi anche: “Ecco come ho cambiato sesso”: la rinascita di Sofia
Ti potrebbe interessare
Esteri / Aiea: “L'Iran domenica ha chiuso gli impianti nucleari per sicurezza”. Media: “Hamas disposto a rilasciare 20 ostaggi per la tregua”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Aiea: “L'Iran domenica ha chiuso gli impianti nucleari per sicurezza”. Media: “Hamas disposto a rilasciare 20 ostaggi per la tregua”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Esteri / Attacco dell'Iran a Israele: ecco cosa è successo sui cieli del Medio Oriente
Esteri / A Gaza oltre 33.700 morti dal 7 ottobre. Idf colpiscono Hezbollah in Libano. L'Iran: "Non esiteremo a difendere ancora i nostri interessi". La Casa bianca: "Non vogliamo una guerra". L'appello del Papa: "Basta violenza!". Il G7 convocato da Meloni: "Evitare un'ulteriore escalation nella regione". Israele non ha ancora deciso se e quando rispondere all'attacco di Teheran
Esteri / Iran: Pasdaran abbordano una nave "collegata a Israele" | VIDEO
Esteri / L’ex ambasciatore Usa era una spia a servizio di Cuba: “Condannato a 15 anni di carcere”
Esteri / Australia, accoltella i passanti a Sydney: 6 morti. La polizia: "Non è terrorismo"
Esteri / Usa: Biden interrompe il suo viaggio in Delaware e torna a Washington. Israele chiude le scuole
Esteri / Hong Kong: il portoghese Joseph John è il primo europeo incarcerato ai sensi della legge sulla sicurezza nazionale cinese