Me

Nomine Governo Lega M5S | Nuove | Ultime Notizie Oggi | Politica

Tutti gli aggiornamenti sulle nuove nomine del Governo Lega-Movimento 5 Stelle

Immagine di copertina

Nomine Governo Lega M5S | Nuove | Ultime Notizie Oggi | Politica

NOMINE GOVERNO LEGA-M5S – Tutti gli aggiornamenti sulle nuove nomine del Governo Lega-Movimento 5 Stelle. Dalla Rai ai Ministeri, passando per i vari enti pubblici, i prefetti, i servizi segreti e tanto altro.

– SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

Nomine Governo Lega M5S | 3 dicembre 2018

La ministra Grillo ha revocato tutti i membri del Consiglio superiore di Sanità

Il ministero della Salute ha revocato le nomine dei componenti del Consiglio superiore di sanità. Dal ministero guidato da Giulia Grillo sono arrivate lettere di revoca ai componenti non di diritto dell’organo tecnico-consultivo. I membri delle istituzioni, ministero, Aifa e Istituto superiore di sanità, che sono membri di diritto, rimangono al loro posto.

Il consiglio superiore di sanità era stato nominato nel dicembre 2017 con un mandato di 3 anni. La ministra Grillo ha deciso però di revocare le nomine e procedere con delle nuove.

La prassi di cambiare alcuni membri del Consiglio da parte di un nuovo governo è consolidata, ma nessuno aveva deciso di cambiare in blocco tutti i membri.

Il Consiglio superiore di sanità ha il compito di dare indicazioni al ministero della Salute su determinati argomenti.

La presidente uscente, Roberta Siliquini e alcuni degli altri 30 membri si sono detti sorpresi dalla decisione, che non è stata anticipata in nessun modo.

“Prendo atto decisione del ministro, sta nelle sue prerogative. Sarebbe stata una cortesia istituzionale incontrarci almeno una volta da quando si è insediata, cioè sei mesi fa. E invece noi non abbiamo mai visto la ministra”, ha spiegato Siliquini.

“Vorrei ringraziare colleghi straordinari ed eccellenti scienziati che per quattro anni hanno lavorato tanto, con rigore e competenza, e gratuitamente, per il paese”.

A poche ore dalla revoca, arriva la replica della ministra:

“Ho deciso di dare un segnale di discontinuità rispetto al passato rinnovando la composizione dei 30 membri di nomina fiduciaria. Siamo il governo del cambiamento e, come ho già fatto per le nomine di mia competenza nei vari organi e comitati del Ministero, ho scelto di aprire le porte ad altre personalità meritevoli”.

“Sono sicura che alcuni componenti del Css possano essere nuovamente nominati, di certo non i vertici, che devono avere la fiducia e la piena sintonia con il ministro in carica. La decisione di revoca degli organismi collegiali, e dunque del Css, andava presa entro il 5 dicembre, ossia a sei mesi dalla fiducia del mio Governo al Parlamento. Ringrazio tutti i componenti uscenti del Css, di cui mi preme sottolineare l’indiscutibile valore tecnico-scientifico, ma è tempo di dare spazio al nuovo”.

(QUI TUTTI I DETTAGLI)

Nomine Governo Lega M5S | 27 novembre 2018

Rai, il Cda nomina i direttori di Rai 1, Rai 2 e Rai 3

Il 27 novembre il Cda Rai ha deciso le nomine dei direttori di rete: Teresa De Santis a Rai 1, Carlo Freccero a Rai 2 e Stefano Coletta a Rai 3.

Nuovo direttore Rai 1: Teresa de Santis

Nuovo direttore Rai 2: Carlo Freccero

Nuovo direttore Rai 3: Stefano Coletta

Campagna regione lazio

(QUI TUTTI I DETTAGLI)

Nomine Governo Lega M5S | 27 novembre 2018

Il governo nomina due finanzieri ai vertici dei Servizi segreti

Al termine della riunione del Comitato Interministeriale di Sicurezza della Repubblica (CISR), sono stati nominati il nuovo direttore del DIS nella persona del generale della guardia di finanza, Gennaro Vecchione, e il nuovo direttore dell’AISE nella persona del generale della guardia di finanza, Luciano Carta.

Nomine Governo Lega M5S | 31 ottobre 2018

Rai, nominati i direttori dei Tg

Mercoledì 31 ottobre, il Cda aveva dato il via libera alle nomine proposte dall’amministratore delegato per i direttori di Tg1, Tg2, Tg3, Tgr e Radio1-Giornale Radio.

Nuovo direttore Tg1: Giuseppe Carboni

Nuovo direttore Tg2: Gennaro Sangiuliano

Nuovo direttore Tg3: Giuseppina Paterniti

(QUI TUTTI I DETTAGLI)

Nomine Governo Lega M5S | 10 ottobre 2018

Nomine sui servizi segreti, fumata nera

Secondo quanto riporta Il Sole24Ore, saltano le nomine ai vertici di Aise e Dis. È stato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a decidere un rinvio definito, secondo le fonti ufficiali, «di qualche giorno». Si parla di un orientamento dell’Esecutivo a fare convergere il cambio dei direttori dell’intelligence insieme alla nomina del nuovo capo di Stato maggiore della Difesa al posto di Claudio Graziano, dal 6 novembre a Bruxelles presidente del Comitato militare dell’Unione europea. Non è detto che andrà così.

Nomine Governo Lega M5S | 20 luglio 2018

Palermo sarà l’ad di Cassa depositi e prestiti, Rivera il dg del Tesoro

Secondo quanto riporta La Stampa, il nuovo amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti sarà l’attuale direttore finanziario Fabrizio Palermo (48 anni). Direttore generale del Tesoro sarà invece Alessandro Rivera (48 anni).