Me

Festival di Sanremo 2019, il totonomi dei partecipanti: cantanti, ospiti e presentatori

Ecco una lista dei possibili partecipanti alla 69a edizione della kermesse.

Immagine di copertina

Festival di Sanremo 2019 Cantanti | Partecipanti | Concorrenti | Giovani | Big

Si svolgerà dal 12 al 16 febbraio la 69a edizione del Festival della Canzone Italiana e, a poche settimana dal via, cominciano già a filtrare le prime indiscrezioni e le prime ipotesi non solo sui cantanti in gara, ma anche sui possibili ospiti.

Già certi, invece, i nomi dei presentatori.

Dopo il succeso dell’edizione 2018, infatti, la conduzione del 69° Festival di Sanremo è stata nuovamente affidata a Claudio Baglioni, cantante romano e artista poliedrico, autore di canzoni di grande successo come “Questo piccolo grande amore”, “Avrai” e “Porta Portese”. Rimangono, però, ancora avvolti nel mistero i nomi di coloro che condivideranno con lui il palcoscenico.

La kermesse dedicata ai giovani si terrà invece separatamente, a dicembre 2018, al Teatro del Casinò di Sanremo e sarà condotta dal duo Baudo-Rovazzi.

LEGGI ANCHE “FESTIVAL DI SANREMO 2019, PARTE IL TOTONOMI CANTANTI”

Festival di Sanremo 2019 Cantanti

Big

Secondo quanto riporta l’ANSA, ci sarebbe un alone di mistero intorno alla figura di Gigi D’Alessio. Tra i suoi fan, c’è chi lo vorrebbe al fianco della sua compagna, Anna Tatangelo (nonostante sia già arrivata la smentita), e chi invece sogna un duetto con Nino D’Angelo, avvicinato però ad un altro artista partenopeo ancora ignoto.

In alternativa, D’Alessio potrebbe comunque fare la sua comparsa come ospite.

Da non escludere un ritorno del genere rap, grande assente all’ultimo Festival, con Rocco Hunt e Clementino.

Praticamente certa, invece, la presenza di Loredana Bertè, rinvigorita dopo il lancio del singolo-hit ‘Non ti dico no’, cantato insieme ai Boomdabash. La cantante, infatti, potrebbe finalmente trovare spazio dopo l’esclusione di cui è stata “vittima” la scorsa edizione, non senza qualche polemica.   

È stata lei stessa ad affermare, infatti, che interpreterà un brano di Gaetano Currieri, come riporta Termometro Politico.

Sempre tra le donne, potremmo riascoltare voci già note del panorama artistico nazionale, come quelle di Arisa, Irene Grandi e Giusy Ferreri.

Ultimo, primo classificato tra i Giovani del primo Sanremo targato Baglioni (quello del 2018), sarà quasi sicuramente in gara, questa volta, però, tra i big.

Giovani

Sanremo Giovani – Ancora poco si sa su chi parteciperà alla competizione nella categoria Giovani. Da quest’anno, comunque, la kermesse dedicata ai nuovi talenti della musica italiana si terrà separatamente, a dicembre 2018, al Teatro del Casinò di Sanremo e sarà condotta dal duo Baudo-Rovazzi. I vincitori saliranno direttamente sul palco del Teatro Ariston a febbraio insieme ai “Big”.

Festival di Sanremo 2019 | Ospiti

Nel corso del tempo il palco del Teatro dell’Ariston è stato calcato da personaggi illustri della scena internazionale, tra cui attori e cantanti di fama mondiale, uomini e donne della cultura e dello spettacolo. Anche per questa edizione si attendono quindi super ospiti, degni del nome e della fama che il Festival di Sanremo ha saputo guadagnarsi in quasi 70 anni di storia.

Il nome più accreditato è forse quello di Andrea Bocelli, che potrebbe esibirsi insieme al figlio, ma si attende con interesse anche un’eventuale apparizione di Ed Sheeran, la star britannica che ha duettato con lo stesso Bocelli in ‘Sì’, l’album di inediti con cui il tenore toscano ha conquistato il primo posto della classifica degli album più venduti in America, la Billboard200.

Tra i papabili anche Laura Pausini, fresca vincitrice del “Latin Grammy Award” nella categoria ‘Best Traditional Pop Vocal Album’, come anche Fedez, Eros Ramazzotti e Jovanotti e il duo Raf-Tozzi.