Me

Massimo Corcione: tutto sul direttore di Open, il nuovo giornale online di Mentana

Dagli inizi come collaboratore alla Gazzetta dello Sport fino alla direzione di Sky Sport

Immagine di copertina

Open Mentana direttore | Massimo Corcione | Carriera | Biografia

Dopo mesi di lavoro dietro le quinte, il nuovo giornale online fondato dal direttore del Tg La7, Enrico Mentana, entra nella fase operativa. Assieme ai 24 praticanti della redazione, è stato presentato anche il direttore di Open.

Il nome scelto da Mentana è quello di Massimo Corcione, giornalista che è stato già direttore di Sky Sport e ancora prima vicedirettore del Tg5, quando Mentana era al timone dell’allora neonato telegiornale Mediaset.

Nel suo Open, dunque, Mentana ha scelto di ricoprire il ruolo di editore e non anche quello di direttore.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SUL NUOVO GIORNALE DI MENTANA

Ma chi è Massimo Corcione?

Open Mentana direttore | Massimo Corcione | Biografia

Corcione è originario di Torre Annunziata, vicino a Napoli, dove nasce il 6 luglio 1957.

Nei primi anni di carriera, prima collabora con La Gazzetta dello Sport, poi lavora in testate come Il Mattino di Napoli (dove diventa caposervizio della pagina di sport) e Il Giornale.

Nel 1995, dopo una brevissima parentesi in Rai, il passaggio al Tg5, dove conosce Mentana e ne diventa il vicedirettore.

Dopo nove anni, l’approdo a Sky Sport. Negli studi di Rogoredo, Corcione diventa direttore di Sky Sport 24 e poi del sito Sky.it.

Nel 2017 lascia Sky, la cui direzione passa a Federico Ferri. Nel biennio 2016-2018, Corcione insegna giornalismo sportivo nella Scuola di giornalismo LUMSA di Roma.

Un’esperienza, quest’ultima, che troverà molto utile adesso che veste i panni di direttore-tutor dei giovani giornalisti di Open.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SU OPEN ONLINE

Open Mentana News | Redazione

Lunedì 3 dicembre 2018, sempre tramite un post sui suoi canali Facebook, Enrico Mentana presenta la redazione di Open.

I redattori scelti dal direttore del tg La7, quasi tutti giovani, sono 24: “Insieme a Massimo Corcione che li guiderà – scrive su Facebook Mentana – ecco i giovani di Open. Faranno benissimo, e se le cose andranno come spero saranno entro pochi mesi molti di più”.

> QUI TUTTO SULLA REDAZIONE DI OPEN

La redazione ha iniziato a lavorare sabato 1 dicembre. “Alcune inchieste sono già state impostate – annuncia Mentana – molti compiti affidati. La veste grafica è quasi pronta. La app del nuovo giornale online sarà presentata nei prossimi giorni qui”.