Me

Il cartone animato Masha e Orso è stato accusato di propaganda filorussa

Il quotidiano britannico "Times" ha riportato il pensiero di alcuni studiosi che vedono della propaganda filorussa nascosta negli episodi del noto cartone animato

Immagine di copertina

Masha e Orso: il cartone animato accusato di propaganda filorussa

La testata inglese “Times” ha riportato le parole di alcuni critici che hanno accusato il noto cartone animato “Masha e Orso” di propaganda filorussa.

Uno “strumento di soft power” del Cremlino, così è stato definito uno dei cartoon oggi più noti tra i più piccoli.

Secondo il pensiero del professor Anthony Glees dell’Università di Buckingham – le cui parole sono appunto state riportate dal noto quotidiano britannico – in particolare Masha “ha un carattere energico, spiacevole, ed è decisiva. Si prende troppe responsabilità, non è esagerato dire che si comporta come Putin”.

Dall’altra parte invece Orso, secondo il parere di un altro studioso – il professor Priit Khybemyagi dell’Università di Tallin – sarebbe destinato “a cambiare l’immagine della Russia nella mente dei bambini dal negativo al positivo”.

Di conseguenza ciò rappresenterebbe, sempre secondo il parere dello studioso, una vera e propria minaccia per la sicurezza nazionale dell’Estonia.

Ad essere finito sotto la lente d’ingrandimento dei critici è in particolare l’episodio del cartone animato in cui Masha ha il compito di difendere un campo di carote, il quale viene paragonato proprio ai “confini” della Russia di Putin. Non è passato inosservato, inoltre, il cappellino di Masha, proprio come quello della guardia di frontiera russa.

Masha e Orso: di cosa parla il cartone animato 

Masha e Orso è una serie animata russa che ebbe il suo esordio nel 2009, e che è basata su una storia per bambini tradizionalmente russa.

Dato il grande successo riscosso dai più piccoli, sono stati anche realizzati due spin-off della serie: “I racconti di Masha” e “Le storie di paura di Masha”.

Il cartone è liberamente ispirato ai personaggi del folklore russo, Masha e Orso appunto, ed è realizzata in CGI dallo studio russo di animazione Animaccord. Viene trasmesso sul canale Russia 1 in Buona notte, ragazzi!.

In Italia la serie è distribuita da Dall’Angelo Pictures ed è approdata su Rai 2 dove è andata in onda per la prima volta dal 24 dicembre al 31 dicembre 2011 alle 20.

In seguito è stata trasmessa a più riprese da Rai YoYo e dal canale DeA Junior.