Me

I nostri figli: il cast della fiction di Rai 1 con Giorgio Pasotti e Vanessa Incontrada

Il film per la tv diretto da Andrea Porporati andrà in onda il 6 dicembre su Rai 1 in prima serata

Immagine di copertina

I nostri figli Cast | Film | Fiction | Rai 1 | Vanessa Incontrada | Giorgio Pasotti

I NOSTRI FIGLI CAST – Due attori tra i più amati dal pubblico italiano per il racconto di una storia vera e brutale. Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti sono i protagonisti de I nostri figli, la fiction in onda su Rai 1 il 6 dicembre 2018 in prima serata, prodotta da Rai Fiction e 11 marzo Film.

Un film per la tv diretto da Andrea Porporati e ispirato a un terribile episodio di femminicidio, vale a dire la morte avvenuta a Catania nel 2007 di Marianna Manduca, uccisa dall’ex marito, nonostante la vittima lo abbia più volte denunciato alla magistratura per le violenze subite.

Pasotti interpreta il ruolo del cugino di Marianna, Carmelo Calì, chiamato nel film con il nome di fantasia Roberto Falco, che insieme alla moglie, interpretata da Vanessa Incontrada, ha ottenuto l’adozione dei tre figli della vittima.

Tra gli altri attori del cast, Jerry Mastrodomenico, Ilenia Maccarone, Francesco Chinnici, Gabriele Provenzano, Rosaria Agata Mannino e Giada Morreale.

Dopo l’adozione, i figli della donna sono andati a vivere con Anna e Roberto a Senigallia, nelle Marche.

Ma I nostri figli non è solo questo. Calì infatti ha poi deciso di intraprendere una battaglia legale contro lo Stato, colpevole di non avere protetto  a sufficienza Marianna.

Soltanto nel 2017 il Tribunale di Messina ha condannato in primo grado lo Stato a risarcire i figli di Marianna Manduca. Una prima volta storica per l’Italia.

>  QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SU I NOSTRI FIGLI

I nostri figli Cast | Dichiarazioni

Per Vanessa Incontrada si tratta di un nuovo ruolo impegnativo in una fiction italiana, dopo i successi de “Il capitano Maria” e “Scomparsa”.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della fiction I nostri figli, la Incontrada si è interrogata sul suo personaggio e sulla difficoltà delle sue scelte: “Mi sono chiesta più volte cosa abbia pensato Paola, quali sono state le sue paure, per esempio per il rapporto tra i figli suoi e quelli ‘adottati’. Come fai a spiegare ai tuoi figli quello che è successo? È tutto molto complicato”.

Sul set l’attrice di origine spagnola ha avuto a che fare con i tre bambini che interpretano i figli di Marianna: “Sono stati tremendi, ma sono stati fenomenali; in alcuni momenti ci hanno piangere per davvero. Vi vogliamo bene, spero sia l’inizio della vostra carriera”, ha dichiarato Vanessa Incontrada.

Giorgio Pasotti veste invece i panni di Roberto Falco, nome di fantasia per Carmelo Calì.

“Mi aspettavo che Carmelo e sua moglie fossero tristi, cupi, portatori di grande dolore, invece hanno una naturalezza disarmante e una grande dignità. È stato un grande insegnamento per me, ho ridimensionato i problemi della vita reale. Io li considero davvero supereroi”, ha raccontato Pasotti.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA TRAMA

I nostri figli | Streaming

Il film tv I nostri figli, oltre che in diretta su Rai 1 e Rai 1 HD, sarà disponibile live sulla piattaforma RaiPlay nella sezione Dirette. Sempre su Rai Play la fiction sarà disponibile in qualsiasi momento on demand.