Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

L’Amica geniale: gli ascolti della serie tv di Rai 1 tratta dai romanzi di Elena Ferrante

Immagine di copertina

Grande successo di share per le prime puntate della fiction nonostante siano state trasmesse anche in alcuni cinema a ottobre

L’Amica Geniale ascolti | Auditel | Rai 1

L’Amica geniale ascolti – Il suo esordio su Rai 1 è stato col botto: più di 7 milioni di telespettatori e uno share che ha sfiorato il 30 per cento. Numeri che si confermano anche nelle seguenti puntate. L’Amica geniale, la nuova serie tv basata sui romanzi della misteriosa Elena Ferrante, ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica.

L’Amica geniale è piaciuto tanto in Italia che all’estero: basti pensare che la serie è andata in onda anche sul canale americano HBO, che ha partecipato alla realizzazione della fiction. l amica geniale ascolti

Ma il consenso è stato unanime anche oltreoceano: tra le recensioni ottenute dal film spicca quella del New York Times, che l’ha definito un prodotto riuscito al pari di un’istituzione come Game of Thrones.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SULLA SERIE L’AMICA GENIALE

L’Amica geniale ascolti | Terza puntata (martedì 11 dicembre 2018)

I numeri della terza puntata de L’Amica geniale, andata in onda martedì 11 dicembre, si sono abbassati leggermente rispetto alle prime due. La fiction di Rai 1 ha totalizzato infatti 6 milioni 699mila spettatori, che equivalgono al 28,7 per cento di share.

Da segnalare, in mezzo alla puntata, l’interruzione per dare spazio all’edizione speciale del Tg1, concentrata sull’attentato ai mercatini di Natale a Strasburgo.

Numeri in leggerissima flessione per L’amica geniale, dunque, ma più che sufficienti però per far vincere a mani basse la battaglia degli ascolti alla serie tv basata sui libri di Elena Ferrante. Segno che l’interesse del pubblico è costante.

L’Amica geniale ascolti | Seconda puntata (martedì 4 dicembre 2018)

La seconda puntata de L’Amica geniale è stata una conferma: 7 milioni 302mila telespettatori per il primo episodio, 6 milioni 725mila per il secondo, con una percentuale rispettivamente del 28,55 e del 32,54 per cento.

Il pubblico italiano ha dunque apprezzato moltissimo la serie tratta dai libri di Elena Ferrante.

L’Amica geniale ascolti | Prima puntata (martedì 27 novembre 2018)

L’esordio televisivo della fiction firmata Saverio Costanzo ha portato uno share altissimo, del 29,3 per cento, con 7 milioni e 92mila spettatori.

Numeri altissimi per L’Amica geniale e per la Rai, che hanno monopolizzato gli ascolti del martedì sera lasciando solo le briciole alla concorrenza.

L’Amica geniale ascolti | L’anteprima al cinema

Ciò che sorprende maggiormente dei numeri de L’Amica geniale in Italia è lo straordinario successo della prima puntata, andata in onda martedì 27 novembre e in realtà non proprio inedita nel nostro Paese.

Tra l’1 e il 3 ottobre 2018, infatti, i fan dei romanzi di Elena Ferrante hanno potuto vedere in anteprima i primi due episodi della serie in alcuni cinema di tutta Italia.

Molti appassionati, dunque, avevano già visto le puntate andate in onda martedì 27 novembre. Eppure hanno deciso di premiare lo stesso la serie, riguardandola in tv.

Una conferma di quanto siano state apprezzate dal pubblico sia la storia scritta dalla Ferrante che la fiction diretta dal regista Saverio Costanzo.

> QUI DOVE VEDERE L’AMICA GENIALE IN STREAMING

L’Amica geniale ascolti | Trama

La narrazione comincia con un’anziana signora, Elena Greco, la cui vita viene scossa dalla scomparsa improvvisa di Raffaella Cerullo, detta Lila, l’amica più importante che abbia mai avuto. Nel bel mezzo della notte il figlio di Lila, Rino, telefona a Elena, per avvisarla della scomparsa della madre. Elena, con voce dura e perentoria, dice a Rino: “Per favore, una volta tanto comportati come vorrebbe lei: non la cercare”. l amica geniale ascolti

Elena decide di infrangere la promessa fatta a Lila secondo la quale non avrebbe mai raccontato la loro storia, e comincia così a raccontare un’amicizia epica, ambientata nella Napoli degli anni ’50. È una Napoli pericolosa e affascinante, sfondo di un’amicizia durata sessant’anni.

> QUI IL TRAILER DE L’AMICA GENIALE

Per le due protagoniste bambine la vita si limita al loro quartiere. Non si sono mai avventurate fuori. È nel quartiere, mai citato, che si intrecciano le loro storie con quelle di tantissimi altri personaggi, da Don Achille ai fratelli Solara, da Melina a Donato Sarratore, passando per decine di altre persone.

> QUI IL CAST DE L’AMICA GENIALE

Le due amiche sono le prime della classe. Elena riuscirà a proseguire gli studi. Lila, a causa della povertà e dell’ignoranza del padre, non andrà alle medie. La narrazione parte da qui, per arrivare a percorrere 60 anni di amicizia di Lenù e Lila. l amica geniale ascolti

Ti potrebbe interessare
TV / Anticipazioni Uomini e Donne oggi, 29 marzo 2024 | Trono Classico e Over
TV / Ascolti tv giovedì 28 marzo: Studio Battaglia, Incastrati 2, Splendida cornice
TV / Messa in tv Venerdì Santo 29 marzo 2024, dove vedere con Papa Francesco: orari, luogo, streaming
Ti potrebbe interessare
TV / Anticipazioni Uomini e Donne oggi, 29 marzo 2024 | Trono Classico e Over
TV / Ascolti tv giovedì 28 marzo: Studio Battaglia, Incastrati 2, Splendida cornice
TV / Messa in tv Venerdì Santo 29 marzo 2024, dove vedere con Papa Francesco: orari, luogo, streaming
TV / Pechino Express 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 28 marzo
TV / Incastrati 2: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata della seconda stagione
TV / Pechino Express 2024: le anticipazioni (tappe e coppie) della quarta puntata
TV / Le Iene presentano – Inside: anticipazioni e ospiti del programma di Italia 1, 28 marzo 2024
TV / Studio Battaglia 2: le anticipazioni (trama e cast) della terza e ultima puntata
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 28 marzo 2024
TV / Creed II: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 2