Me

L’amica geniale | Anticipazioni della puntata di martedì 4 dicembre

L’Amica geniale seconda puntata 4 dicembre | Martedì 4 dicembre vanno in onda su Rai 1 in prima serata le puntate 3 e 4 della serie L’amica geniale, tratta dai celebri romanzi di Elena Ferrante. Il terzo episodio si intitola Le metamorfosi e il quarto La smarginatura.

In tutto le puntate della prima serie sono 8. Il progetto prevede di arrivare, nei prossimi anni, a 32.

Ogni episodio ha una durata di 50 minuti. Vengono mandati in onda due episodi alla volta, per 4 martedì consecutivi, a partire dal 27 novembre: 4, 11 e 18 dicembre 2018.

La regia della serie è di Saverio Costanzo.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SU L’AMICA GENIALE

L’Amica geniale: terza puntata | Anticipazioni

Con la morte di don Achille Carracci il rione passa sotto il controllo dei Solara, famiglia che gestisce il bar-pasticceria. Elena continua a studiare anche se i risultati non sono sempre soddisfacenti. Lila, nonostante lavori nel calzaturificio del padre, riesce ad aiutare l’amica col latino, ma finirà col metterla in ombra quando il quartiere scoprirà che è lei la persona che ha letto tutti i libri della biblioteca in zona.

L’Amica geniale: quarta puntata | Anticipazioni

La bellezza di Lila fiorisce e tutti i ragazzi del rione sono affascinati da lei. Tra questi Marcello Solara, che lei rifiuta, e Stefano Carracci, che invece si comporta in maniera differente rispetto al padre. Elena si fidanza con un suo compagno di classe senza qualità, mentre sogna Nino Sarratore.

L’Amica geniale prima puntata 27 novembre | Martedì 27 novembre vanno in onda su Rai 1 in prima serata le prime due puntate della serie L’amica geniale, tratta dai celebri romanzi di Elena Ferrante. Il primo episodio si intitola Bambole e il secondo Pietre.

In tutto le puntate della prima serie sono 8. Il progetto prevede di arrivare, nei prossimi anni, a 32.

Ogni episodio ha una durata di 50 minuti. Vengono mandati in onda due episodi alla volta, per 4 martedì consecutivi, a partire dal 27 novembre: 4, 11 e 18 dicembre 2018.

La regia della serie è di Saverio Costanzo.

L’Amica geniale: prima puntata | Anticipazioni

Bambole: Napoli, anni 50: Elena e Lila, due bambine molto diverse tra loro, giocando si avvicinano e imparano a conoscersi. Ed è proprio in un pomeriggio di gioco, che nasce un’amicizia destinata a durate tutta la vita.

Il Rione dove vivono è un agglomerato di palazzine e polvere, una Napoli senza mare, in cui comanda don Achille, un uomo che incute paura a tutti, tranne che a Lila.

L’Amica geniale: seconda puntata | Anticipazioni

Soldi: Elena e Lila scoprono il piacere della lettura e decidono che da grandi faranno le scrittrici. Le loro famiglie, però, povere e di scarsa cultura, non hanno intenzione di farle studiare.

Dopo numerose discussioni con i genitori, Elena riesce nell’’intento di andare alle Scuole Medie, mentre Lila è costretta ad abbandonare gli studi. E allora che la bambina prova a scrivere da sola un racconto.

L’Amica geniale | Trama

La narrazione comincia con un’anziana signora, Elena Greco, la cui vita viene scossa dalla scomparsa improvvisa di Raffaella Cerullo, detta Lila, l’amica più importante che abbia mai avuto. Nel bel mezzo della notte il figlio di Lila, Rino, telefona a Elena, per avvisarla della scomparsa della madre.

Elena, con voce dura e perentoria, dice a Rino: “Per favore, una volta tanto comportati come vorrebbe lei: non la cercare”.

Elena decide di infrangere la promessa fatta a Lila secondo la quale non avrebbe mai raccontato la loro storia, e comincia così a raccontare un’amicizia epica, ambientata nella Napoli degli anni ’50. (Qui la trama completa).

Campagna regione lazio

L’Amica geniale | Cast

Del cast fanno parte Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco che interpretano rispettivamente Elena Greco da adolescente e da bambina.

Gaia Girace e Ludovica Nasti sono invece le due attrici che interpretano Lila Cerullo, la prima da adolescente e la seconda da bambina.

Nel cast vi sono poi Dora Romano nei panni della maestra, Tommaso Rusciano, Gennaro De Stafano, Kristijan Di Giacomo, Giovanni Amura, Francesco Serpico ed Elisabetta de Palo. La voce narrante è di Alba Rohrwacher.

Oltre al regista Saverio Costanzo, hanno partecipato alla sceneggiatura della serie Elena Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci. (Qui tutto quello che c’è da sapere sul cast).