Me

È morto l’ex presidente degli Usa George HW Bush: aveva 94 anni

È stato il 41esimo presidente degli Stati Uniti tra il 1989 e il 1993: il suo mandato è stato segnato dalla fine della Guerra Fredda e dalla prima guerra del Golfo

Immagine di copertina
Credit: Getty Images

È morto l’ex presidente degli Stati Uniti George HW Bush: aveva 94 anni.

L’annuncio della sua morte è stato dato nella mattina del primo dicembre 2018 dal figlio George W. Bush.

Bush senior, esponente del partito Repubblicano, è stato il 41esimo presidente degli Stati Uniti tra il 1989 e il 1993: il suo mandato è stato segnato dalla fine della Guerra Fredda e dalla prima guerra del Golfo che ha visto gli Stati Uniti scendere in guerra contro l’Iraq di Saddam Hussein.

Da anni Bush aveva problemi di salute: ad aprile era stato ricoverato in ospedale per un’infezione del sangue. Il presidente Bush è morto sette mesi dopo sua moglie, Barbara.

“Jeb, Neil, Marvin, Doro e io siamo molto addolorati nell’annunciare che dopo 94 straordinari anni, il nostro caro papà è morto”, ha dichiarato suo figlio George Bush Jr.

“Era un uomo di altissimo livello e il miglior papà che un figlio o una figlia potesse chiedere”.

George HW Bush: chi era

George HW Bush ha ricoperto la carica di presidente degli Stati Uniti tra il 1989 e il 1993. Il suo mandato è stato dominato dalla politica estera: i quattro anni della sua presidenza sono stati segnati dal crollo del comunismo nell’Europa orientale, l’invasione del Kwait da parte dell’Iraq di Saddam Hussein e dalla Prima guerra del Golfo nel 1990.

L’ex presidente Bush ha rivestito un ruolo fondamentale nella creazione di una coalizione internazionale nata per combattere Saddam Hussein e restaurare a sovranità del del Kuwait, dopo l’invasione dell’Iraq.

Prima di diventare presidente, è stato per due volte vicepresidente di Ronald Reagan.

Nel 1992 Bush senior si presentò nuovamente alle elezioni, ma fu sconfitto dal Democratico Bill Clinton: secondo gli elettori americani aveva trascurato eccessivamente la politica interna.

Prima di iniziare la sua carriera politica nel 1964, Bush senior era diventato milionario già all’età di 40 grazie agli investimenti nel settore petrolifero.

L’ex presidente prese parte anche alla seconda guerra mondiale come aviatore: nel settembre del 1944 il suo aero fu abbattuto dai giapponesi, ma sopravvisse.

Una volta terminata la sua carriera nella marina nel 1945, Bush sposò la diciottenne Barbara Pierce: il loro matrimonio è durato 73 anni e insieme hanno avuto sei figli.