Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:11
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

L’Amica geniale: tutto quello che c’è da sapere sulla serie tv di Rai 1

Immagine di copertina

L’Amica geniale Rai – L’attesissima serie tv della Rai, l’Amica Geniale, arriva in tv su Rai 1 a partire da martedì 27 novembre 2018. Ogni episodio ha una durata di 50 minuti.

Vengono mandate in onda due puntate alla volta.

Si tratta della prima stagione di una serie che potrebbe arrivare a un totale di 32 episodi.

La miniserie è stata prodotta da HBORaiFiction e TIMvision ed è attesissima dai suoi tantissimi fan. È tratta dall’omonimo romanzo L’Amica geniale, di Elena Ferrante.

> QUI TUTTO SUGLI ASCOLTI TV DE L’AMICA GENIALE

L’Amica geniale | Anticipazioni | Quarta puntata (18 dicembre 2018)

Quarto appuntamento con L’Amica geniale in prima serata come sempre su Rai 1 per la trasmissione del settimo e ottavo episodio.

Si parte con “I fidanzati”, episodio nel quale Lila decide di fidanzarsi ufficialmente con Stefano. Mentre i due pensano al matrimonio, Stefano decide di investire sui modelli di scarpe immaginati da Lila, entrando così in affari con la famiglia Cerullo. Elena, nel frattempo, si fidanza con Antonio, ma senza esserne davvero innamorata. Sempre ad lei capiterà un fatto che non avrà il coraggio di raccontare nemmeno a Lila.

> QUI LE ANTICIPAZIONI DELLA QUARTA PUNTATA (18 DICEMBRE 2018)

Nell’ottavo episodio invece – intitolato “La promessa” – Lila e Stefano sono alle prese con la nuova produzione, che però non riesce a decollare; proprio a causa delle poche vendite Stefano è costretto a chiedere aiuto per l’attività ai fratelli Solara, mettendo così a rischio le nozze con Lila. Sarà Elena a riportare la pace fra i due scrivendo un articolo commissionato da Nino Sarratore. Al matrimonio, però, Elena scopre che il suo pezzo non è stato pubblicato e, nello stesso contesto, arriva Marcello con le prime scarpe create da Lila, proprio quelle che Stefano custodiva gelosamente.

L’Amica geniale | Anticipazioni | Terza puntata (11 dicembre 2018)

Martedì 11 dicembre viene trasmessa la terza puntata de L’ Amica geniale, in onda su Rai 1. Nel primo dei due episodi della serata, intitolato “Le scarpe”, vedremo Lila e suo fratello Rino sempre alle prese con la progettazione di un nuovo paio di scarpe da passeggio.

Invece, mentre Elena lascia il suo primo fidanzato Gino, a Lila viene chiesta la mano da Marcello Solara, follemente innamorato di lei. Per Lila, però, è un rifiuto: non vuole avere a che fare con gente violenta come lui. Alla fine dell’episodio la vecchia maestra elementare delle due amiche consiglia ad Elena di andare a passare le vacanze estive ad Ischia. Lila, rimanendo nel rione, augura all’amica buon divertimento.

Nel secondo episodio invece, intitolato “L’isola”, potremo vedere il soggiorno di Elena ad Ischia, ospite di Nella, una cugina della maestra Oliviero. Proprio lì sull’isola campana Elena ritrova per caso la famiglia Sarratore, anche lei in vacanza; è un’occasione per la ragazza per passare finalmente un po’ di tempo con Nino, il quale è invece impegnato nello stare il più possibile lontano dal padre, con cui ha un brutto rapporto.

Elena farà così una conoscenza più profonda di tutti i Sarratore, andando anche incontro a qualche brutta sorpresa. Nel frattempo scopre che Lila, rimasta a Napoli, si trova in serie difficoltà per le insistenze di Marcello Solara, quindi decide di tornare al rione con una vera e propria fuga da Ischia.

L’Amica geniale | Anticipazioni | Seconda puntata (4 dicembre 2018)

Martedì 4 dicembre viene trasmessa la seconda puntata de L’Amica geniale, su Rai 1. Nel primo dei due episodi della serata, si vede che con la morte di don Achille Carracci il rione è passato sotto il controllo dei Solara, famiglia che gestisce il bar-pasticceria.

Nel secondo episodio della serata, vengono invece affrontate le prime avventure amorose di Elena e Lila, le due bambine protagoniste divenute ormai adolescenti.

Qui le anticipazioni della seconda puntata in onda questa sera, 4 dicembre 2018

L’Amica geniale: il trailer

Il primo trailer di “L’amica geniale”, la serie tv tratta dal libro di Elena Ferrante, è uscito a settembre 2018.

La Rai ha pubblicato l’anteprima della serie tv co-prodotta da HBO e TIMvision e diretta da Saverio Costanzo:

L’Amica geniale | Cosa c’è da sapere sulla miniserie

Le riprese della serie sono cominciate a marzo 2018 a Caserta e hanno coinvolto oltre 150 attori e 5.000 comparse: ai provini avevano partecipato 9mila bambini e 500 adulti, soprattutto dalla Campania.

In un’intervista, la Ferrante ha dichiarato che la scelta è stata particolarmente difficile perché si è cercato di trovare bambini che non fossero attori.

“I bambini attori raccontano i bambini come gli adulti immaginano che dovrebbero essere. Invece i bambini che non sono attori hanno più possibilità di uscire dagli stereotipi, specialmente se il regista è in grado di trovare il giusto equilibrio tra realtà e finzione”, ha detto la famosa scrittrice.

Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.

Le attrici scelte per interpretare le due protagoniste del best seller, che ha venduto più di 10mila copie tra Italia, Stati Uniti, Nord Europa e altri 40 paesi in giro per il mondo, sono Elisa del Genio e Ludovica Nasti nei panni di Elena e Lila da bambine. Per interpretare le due amiche adolescenti, invece, sono state prese Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

L’Amica geniale | Trama

La narrazione comincia con un’anziana signora, Elena Greco, la cui vita viene scossa dalla scomparsa improvvisa di Raffaella Cerullo, detta Lila, l’amica più importante che abbia mai avuto. Nel bel mezzo della notte il figlio di Lila, Rino, telefona a Elena, per avvisarla della scomparsa della madre. Elena, con voce dura e perentoria, dice a Rino: “Per favore, una volta tanto comportati come vorrebbe lei: non la cercare”.

Elena decide di infrangere la promessa fatta a Lila secondo la quale non avrebbe mai raccontato la loro storia, e comincia così a raccontare un’amicizia epica, ambientata nella Napoli degli anni ’50. È una Napoli pericolosa e affascinante, sfondo di un’amicizia durata sessant’anni.

Per le due protagoniste bambine la vita si limita al loro quartiere. Non si sono mai avventurate fuori. È nel quartiere, mai citato, che si intrecciano le loro storie con quelle di tantissimi altri personaggi, da Don Achille ai fratelli Solara, da Melina a Donato Sarratore, passando per decine di altre persone.

Le due amiche sono le prime della classe. Elena riuscirà a proseguire gli studi. Lila, a causa della povertà e dell’ignoranza del padre, non andrà alle medie. La narrazione parte da qui, per arrivare a percorrere 60 anni di amicizia di Lenù e Lila.

L’Amica geniale | Anticipazioni prima puntata (27 novembre)

Primo episodio – Bambole: Napoli, anni 50: Elena e Lila, due bambine molto diverse tra loro, giocando si avvicinano e imparano a conoscersi. Ed è proprio in un pomeriggio di gioco, che nasce un’amicizia destinata a durate tutta la vita.

Il Rione dove vivono è un agglomerato di palazzine e polvere, una Napoli senza mare, in cui comanda don Achille, un uomo che incute paura a tutti, tranne che a Lila.

Secondo episodio – Soldi: Elena e Lila scoprono il piacere della lettura e decidono che da grandi faranno le scrittrici. Le loro famiglie, però, povere e di scarsa cultura, non hanno intenzione di farle studiare.

Dopo numerose discussioni con i genitori, Elena riesce nell’’intento di andare alle Scuole Medie, mentre Lila è costretta ad abbandonare gli studi. E allora che la bambina prova a scrivere da sola un racconto.

L’Amica geniale | Cast

La regia è di Saverio Costanzo. Del cast fanno parte Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco che interpretano rispettivamente Elena Greco da adolescente e da bambina.

Gaia Girace e Ludovica Nasti sono invece le due attrici che interpretano Lila Cerullo, la prima da adolescente e la seconda da bambina.

Nel cast vi sono poi Dora Romano nei panni della maestra, Tommaso Rusciano, Gennaro De Stafano, Kristijan Di Giacomo, Giovanni Amura, Francesco Serpico ed Elisabetta de Palo. La voce narrante è di Alba Rohrwacher.

Oltre al regista Saverio Costanzo, hanno partecipato alla sceneggiatura della serie Elena Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci.

La fotografia è di Fabio Cianchetti, mentre la produzione è di Lorenzo Mieli, Mario Gianani e Domenico Procacci.

La selezione del cast è durata quasi un anno. Hanno preso parte ai provini cinquemila candidati di tutte le età.

In un’intervista, la Ferrante ha dichiarato che la scelta è stata particolarmente difficile perché si è cercato di trovare bambini che non fossero attori.

Elena Ferrante aveva infatti chiesto espressamente l’impiego di attori bambini dilettanti.

“I bambini attori ritraggono i bambini come gli adulti immaginano che dovrebbero essere. Invece i bambini che non sono attori hanno qualche possibilità di uscire dallo stereotipo, specialmente se il regista è capace di trovare il giusto equilibrio tra realtà e finzione”, aveva detto la scrittrice.

Le riprese della prima stagione sono iniziate nell’ottobre 2017 e si sono concluse nel giugno 2018, tra Napoli, Ischia e Marcianise.

L’Amica geniale | Streaming

Le puntate dell’amica geniale vanno in onda in chiaro, gratis, su Rai 1 tutti i martedì sera in prima serata.

La serie tv è visibile anche in diretta streaming tramite la piattaforma RaiPlay, gratis ma bisogna (in modo semplice e veloce) registrarsi.

Sempre su RaiPlay, grazie alla funzione on demand, è possibile recuperare le vecchie puntate.

> QUI IL TRAILER DE L’AMICA GENIALE
Ti potrebbe interessare
TV / Anticipazioni Uomini e Donne oggi, 18 marzo 2024 | Trono Classico e Over
TV / Ascolti tv domenica 17 marzo: Una scomoda eredità, Lo show dei record, Che tempo che fa
TV / Zona Bianca, le anticipazioni e gli ospiti della puntata del 17 marzo 2024
Ti potrebbe interessare
TV / Anticipazioni Uomini e Donne oggi, 18 marzo 2024 | Trono Classico e Over
TV / Ascolti tv domenica 17 marzo: Una scomoda eredità, Lo show dei record, Che tempo che fa
TV / Zona Bianca, le anticipazioni e gli ospiti della puntata del 17 marzo 2024
TV / Una scomoda eredità: il cast (attori) completo del film
TV / Il cacciatore e la regina di ghiaccio: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Una scomoda eredità: quante puntate, durata e quando finisce
TV / Churchill: tutto quello che c’è da sapere sul film su La7
TV / Lo show dei record 2024: le anticipazioni e i concorrenti della settima puntata
TV / Che tempo che fa: anticipazioni e ospiti della puntata di oggi, 17 marzo 2024
TV / Una scomoda eredità: tutto quello che c’è da sapere sul film di Rai 1