Me

Gregge di pecore invade Lecco, gli animali brucano le siepi condominiali. Le foto virali

La scena è surreale

Immagine di copertina

Sono diventate in poche ore virali le foto della transumanza delle pecore a Lecco, in Lombardia. Nelle immagini si vede il gregge che si sbafa le siepi condominiali.

Pubblicate dal gruppo Facebook locale “Sei di Lecco se”, le immagini degli animali che invadono la città sono state condivise e ripostate dai principali quotidiani nazionali.

Sul web le foto hanno scatenato l’ironia, nei commenti si legge: “Taglio gratis dell’erba”.

Le pecore in transumanza hanno sfruttato le siepi di un condominio come pascolo improvvisato. La scena surreale è stata immortalata in via don Luigi Monza, nel quartiere San Giovanni di Lecco.

Le fotografie del gregge di pecore che invade Lecco sono state realizzate da Gualtiero Airoldi, che le ha poi postate sul gruppo Facebook “Sei di Lecco se”.

Nei commenti Facebook si legge “Bellissimo, sembra di rivivere altri tempi”. Secondo quanto scrive Lecco Today in vari paesi del Lecchese in questi giorni gli automobilisti devono fare i conti con le greggi in transumanza.

Cos’è la trasumanza

La transumanza è la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone collinari o montane (nella stagione estiva) verso quelli delle pianure (nella stagione invernale) percorrendo le vie naturali dei tratturi.