Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Mauro Corona, chi è l’ospite fisso della Berlinguer a Cartabianca

Immagine di copertina
Mauro Corona, scrittore e alpinista

Tutto quello che c'è da sapere sullo scrittore alpinista che ama provocare dibattiti in televisione

Mauro Corona | biografia | vita privata | libri | vita privata | politica | moglie | Carta bianca | Bianca Berlinguer

Con il suo stile anticonformista, Mauro Corona è diventato ormai famoso per i dibattiti che scatena a ogni puntata di #cartabianca, il programma di Bianca Berlinguer in onda su Rai 3. Scrittore, scultore e alpinista italiano, dalla passione per la montagna è diventato un opinionista molto seguito.

Corona ha 68 anni e nasce nella provincia di Pordenone. Il filo rosso tra i suoi tanti mestieri è la natura. Lavorando il legno come scultore si fa conoscere a livello europeo. Scalando le maggiori pareti di roccia in Italia e all’estero, diventa un alpinista di rilievo.

È anche un autore da 4,5 milioni di copie, i suoi 27 libri sul rapporto tra uomo e ambiente sono venduti in tutto il mondo.

La vita privata di Mauro Corona 

Al momento l’alpinista vive a Erto, un paesino in Friuli-Venezia Giulia, che dopo il disastro del Vajont del 1963 conta solamente 371 abitanti.

Si definisce “uno zingaro, uno a cui non piace stare al chiuso” perché è nato per strada e fin da bambino faceva una vita da ambulante insieme ai due genitori, Domenico “Mene” Corona e Lucia “Thia” Filippin.

Ha una moglie e quattro figli. Tutti laureati: Psicologia, Tecnologia delle comunicazioni, Filosofia e Accademia di Brera, ma tutti rimasti a vivere tra i boschi.

Sul sesso ha spesso fatto dichiarazioni choc, raccontando pubblicamente di tradire la moglie perché “la fedeltà è una cosa superata” e confessando l’uso di viagra. Corona non conta sulla quantità: lo scrittore parla di 24 volte all’anno, ma sempre con persone diverse.

Mauro Corona
Mauro Corona in una delle sue scalate. Credits Instagram

I dibattiti controversi 

Nelle sue apparizioni in televisione, e soprattutto durante la trasmissione di Bianca Berlinguer, solleva polemiche divisive.  Nella puntata di Carta Bianca del 20 novembre 2018 ha detto senza mezzi termini “Ho preso psicofarmaci con birra e vino e, guarda caso, sono aumentati di potere e mi hanno fatto bene”.

Per questo episodio Mauro Corona ha ricevuto forti critiche da Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico e segretario della Commissione di vigilanza Rai, che parla di un “imbarazzante episodio di disinformazione”.

Essendo diventato ormai un influencer, le sue opinioni infiammano i social. Come quando prima delle elezioni politiche 2018 in Italia ha espresso la sua volontà di non voto al programma La Zanzara.

O ancora, quando non ha nascosto la reazione violenta a tre delinquenti che avevano tentato di entrare in casa sua. L’intellettuale era pronto ad “ammazzarli con l’ascia”.

Lo scrittore è conosciuto per vere e proprie litigate in diretta: il 21 giugno 2017 si è scontrato con il giornalista Andrea Purgatori a L’Aria che tira su La7. Discutendo dell’abusivismo edilizio e in particolare di Amatrice, i toni del dibattito sono degenerati fino agli insulti.

Mauro Corona e la politica 

Anche per quanto riguarda i  personaggi politici Corona non ha peli sulla lingua. “Renzi andrebbe arrestato” è stata una delle sue frasi più forti contro l’ex premier. La causa? La soppressione del corpo forestale dello Stato.

Scherzando l’alpinista ha spesso detto di voler fondare un partito. Pur rimanendo di sinistra, confessa di essere vicino a Salvini su alcuni temi come “la leggittima difesa, la legge Fornero o le puttane”.

Con l’endorsement nei confronti del leader del Carroccio, Mauro Corona non ha paura di essere boicottato dal suo pubblico, l’importante secondo lui è che “la politica, a destra e a sinistra, parli degli scrittori e della natura”.

Mauro Corona
Mauro Corona con Matteo Salvini. Credits Instagram
Ti potrebbe interessare
TV / Cosa sarà: il cast (attori) completo del film su Rai 1
TV / Cosa sarà: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 1
TV / Vanina – Un vicequestore a Catania: le anticipazioni (trama e cast) della prima puntata
Ti potrebbe interessare
TV / Cosa sarà: il cast (attori) completo del film su Rai 1
TV / Cosa sarà: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 1
TV / Vanina – Un vicequestore a Catania: le anticipazioni (trama e cast) della prima puntata
TV / Vanina – Un vicequestore a Catania: quante puntate, durata e quando finisce
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 27 marzo 2024 su Rai 3
TV / Joker: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Vanina – Un vicequestore a Catania streaming e diretta tv: dove vedere la prima puntata
TV / Mare Fuori 4: le anticipazioni (trama e cast) della settima e ultima puntata
TV / Vanina – Un vicequestore a Catania: il cast (attori) completo della serie tv
TV / Fuori dal coro: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, mercoledì 27 marzo 2024