Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:16
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Thanksgiving: perché l’ultimo giovedì di novembre si festeggia il Giorno del Ringraziamento

Immagine di copertina

Thanksgiving 2018 | Come ogni anno, a fine novembre negli Stati Uniti si festeggia il Thanksgiving, il giorno del ringraziamento. Quest’anno la festa capita il 22 novembre. Come da tradizione il Giorno del ringraziamento cade il quarto giovedì di novembre. Si tratta di una festa di origine cristiana che si osserva negli Stati Uniti e in Canada. Oggi è perlopiù una festa laica.

Thanksgiving | Le origini del giorno del ringraziamento

Le origini risalgono al 1623. Quell’anno, dopo il raccolto, William Bradford, Governatore della Colonia fondata dai Padri Pellegrini, a Plymouth, nel Massachusetts, emise un ordine: “Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli e i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina… per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni”.

I Padri Pellegrini erano gli esuli provenienti dall’Inghilterra e perseguitati per il loro culto calvinista, che decisero di trasferirsi negli Stati Uniti.

Nel 1620, a bordo della nave Mayflower, i 102 padri Pellegrini giunsero sulle coste del Nord America. Quello che li attendeva una volta giunti nel “Nuovo Mondo” era un territorio desolato e selvaggio, abitato dai nativi americani. I coloni iniziarono a seminare e coltivare la terra, che però non produsse frutto. Metà della popolazione non sopravvisse al rigido inverno.

L’anno successivo però i nativi americani aiutarono i padri pellegrini, indicando loro i prodotti da coltivare e gli animali da allevare, come granoturco e tacchini. Fu per celebrare il primo anno di raccolto abbondante che i coloni decisero di indire un giorno di ringraziamento a Dio, a cui invitarono anche i nativi americani della zona che li avevano aiutati a integrarsi.

I piatti serviti quel giorno, tacchino e zucca, divennero i cibi simbolici del giorno del ringraziamento, cucinati ancora oggi.

Alcuni anni dopo, nel 1676, il governatore della contea di Charlestown, in Massachusetts, indì un nuovo giorno di ringraziamento, per celebrare la vittoria contro gli “indigeni pagani”, i nativi americani che cinquant’anni prima avevano aiutato i padri pellegrini di Plymouth a non morire di fame.

Negli anni successivi la festa si estese in tutto il paese.

Nel 1777 fu indetto un nuovo giorno del ringraziamento per festeggiare la vittoria di Saratoga, nella guerra di Indipendenza. Il giorno del ringraziamento divenne festa nazionale dal 1789, dopo la proclamazione da parte di George Washington, primo presidente degli Stati Uniti d’America.

Thanksgiving | C0me si festeggia oggi

Oggi il giorno del ringraziamento è una festa diffusa in tutti gli Stati Uniti. Come da tradizione, alcuni giorni prima del quarto giovedì di novembre si svolge la cerimonia della grazia presidenziale a due tacchini, nota come National Thanksgiving Turkey Presentation, che risale alla presidenza Kennedy, nel 1963.

Dal 2003 i cittadini americani sono invitati a scegliere il nome dei tacchini votando sul sito della Casa Bianca: nel 2017 il nome scelto fu Drumstick e Wishbone.

La maggior parte delle famiglie americane festeggia il Thanksgiving con un abbonante pranzo a base di tacchino. Si stima che negli Stati Uniti vengano consumati circa 40 milioni di tacchini a ogni giorno del ringraziamento.

Strettamente collegato al Thanksgiving day è nella tradizione americana il Black Friday, ossia il venerdì successivo, che dà l’avvio alla stagione dello shopping natalizio.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Cina: “Palestina diventi membro a pieno titolo dell'Onu”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Cina: “Palestina diventi membro a pieno titolo dell'Onu”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Esteri / Attacco dell'Iran a Israele: ecco cosa è successo sui cieli del Medio Oriente
Esteri / A Gaza oltre 33.700 morti dal 7 ottobre. Idf colpiscono Hezbollah in Libano. L'Iran: "Non esiteremo a difendere ancora i nostri interessi". La Casa bianca: "Non vogliamo una guerra". L'appello del Papa: "Basta violenza!". Il G7 convocato da Meloni: "Evitare un'ulteriore escalation nella regione". Israele non ha ancora deciso se e quando rispondere all'attacco di Teheran
Esteri / Iran: Pasdaran abbordano una nave "collegata a Israele" | VIDEO