Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Brexit: vertice a Bruxelles tra Theresa May e Juncker

Immagine di copertina
La premier britannica Theresa May e Jean Claude Juncker, presidente della Commissione europea. Credit: EMMANUEL DUNAND / AFP

Summit sulle future relazioni a lungo termine tra Regno Unito e Unione europea

Mercoledì 21 novembre 2018 è in programma a Bruxelles un vertice sulla Brexit tra la premier britannica, Theresa May, e  il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. Il governo di Londra ha dichiarato che l’incontro fa parte “dell’accordo in corso sui negoziati per il futuro quadro di relazioni” con l’Ue.

Al centro del summit il tema delle future relazioni a lungo termine tra il Regno Unito e l’Unione europea, mentre non è all’ordine del giorno il contestato accordo di ritiro raggiunto a livello tecnico dalle due delegazioni.

La mossa segue alcuni giorni difficoltosi per May, con il Dup, il partito unionista dell’Irlanda del Nord, che ha lanciato un segnale di avvertimento contro il governo dopo aver accusato la premier di aver infranto le promesse fondamentali sulla Brexit. Un certo numero di parlamentari conservatori stanno ancora spingendo per un voto di fiducia contro il primo ministro, anche se i loro tentativi di farla cadere sembrano essersi infranti.

Il ministro della Giustizia, David Gauke, ha detto che una mossa per estromettere Theresa May “pericolosa per il paese”. Gauke ha dichiarato alla trasmissione BBC Breakfast: “L’idea, nel mezzo di una trattativa molto delicata ed estremamente importante per il futuro di questo paese, di rimuovere il primo ministro, in sostanza rimanendo senza leader, per sicuramente diverse settimane, forse mesi, sarebbe enormemente irresponsabile”.

Un’altra causa di preoccupazione per il governo del Regno Unito arriva dal premier spagnolo Pedro Sanchez, il quale ha avvertito che, se il futuro di Gibilterra non fosse considerato un problema bilaterale tra Regno Unito e Spagna, Madrid voterà contro l’accordo di ritiro nello speciale summit Ue del 25 novembre, .

Secondo i termini dell’intesa tra Londra e Bruxelles, concordata dopo che Theresa May ha perso la sua maggioranza alla Camera dei Comuni nelle elezioni generali del 2017, il partito dell’Irlanda del Nord dovrebbe sostenere il governo in materia di bilancio e sui voti di fiducia.

Il portavoce del Dup, Sammy Wilson, ha detto che l’accordo stipulato ha violato la “fondamentale” assicurazione che l’Irlanda del Nord non sarebbe stata separata costituzionalmente o economicamente dal resto del Regno Unito.

Ma May ha insistito sul fatto che il suo progetto pone l’Irlanda del Nord in una “posizione fantastica” per il futuro. In un articolo pubblicato nel Belfast Telegraph, la premier ha affermato che lo stato costituzionale della regione nel Regno Unito sarebbe garantito. May ha riconosciuto che ci si è concentrati molto sul confine irlandese, il celebre “backstop”, e ha detto che “ha compreso e condiviso alcune delle preoccupazioni che sono state espresse”. Ma ha detto che il backstop è una “polizza assicurativa accettabile” a causa delle clausole dell’accordo.

L’avvertimento del Dup aumenta la pressione sul primo ministro proprio mentre la candidatura dei Tory a spodestarla da parte dei Brexiteers sembra aver fallito. I membri del Conservative European Research Group hanno dichiarato con sicurezza che avrebbero ricevuto le 48 lettere di sfiducia necessarie per innescare un voto nella sua leadership.

Tuttavia, non vi è stato alcun annuncio da parte del presidente della Commission 1922, Graham Brady, di aver raggiunto tale numero, mentre il numero di parlamentari che hanno dichiarato pubblicamente di aver inviato lettere rimane fermo a circa 20 richieste.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"