Me

Chi è Sophia Floersch, la giovane pilota protagonista del disastroso incidete al Gran Premio di Formula 3 di Macao

Immagine di copertina

Sophia Floersch, una giovane pilota di Formula 3, è rimasta coinvolta in un disastroso incidente al Gran Premio sul circuito di Macao in Cina.

Formula 3, lo spaventoso incidente della giovane pilota 17enne Sophia Floersch | VIDEO

Il giorno dopo l’incidente la pilota Sophia Floersch ha subito una lunga operazione della durata di 11 ore. La giovane atleta non ha subito la lesione del midollo spinale che si temeva. Secondo le prime indiscrezioni riportate dalla stampa tedesca, le condizioni della 17enne pilota tedesca sono positive.

“Sophia è monitorata nel reparto di terapia intensiva e vi trascorrerà anche la notte dal lunedì al martedì”, ha detto il papà.

“Sembrava quasi un razzo, è incredibile sia sopravvissuta. Riteniamo che, in quel momento, stesse viaggiando a 276 chilometri orari. Ha avuto un angelo sulla spalla. Abbiamo ricevuto alcune informazioni dai social media, guardare quelle immagini è stato straziante, quindi pensavamo al peggio. Non penso di aver mai visto niente del genere”, ha commentato Frits Van Amersfoort, proprietario della Van Amersfoort Racing, il team della 17enne tedesca.

Sull’incidente di ieri sarà aperta un’indagine.

Il giorno dell’incidente la giovane pilota aveva scritto un tweet dall’ospedale per rassicurare i suoi fan. “Sappiate che sto bene, domani sarò operata. Grazie a tutti per esservi preoccupati per me e per i messaggi ricevuti”.

Sophia Floersch | L’incidente di Macao

La pilota, del team Van Amersfroot Racing, durante la gara, quando mancavano 11 giri al termine della corsa, è sbalzata fuori dal circuito con la sua auto e si è schiantata contro le barriere di protezione. L’auto si è sollevata dalla strada di alcuni metri.

Oltre a lei sono rimasti coinvolti, e trasferiti in ospedale, il pilota giapponese Sho Tsuboi, urtato dalla Floersch prima che la sua auto perdesse il controllo, due fotografi e un commissario di gara.

Sophia Floersch | Chi è

Sophia Flörsch è nata il 1 dicembre 2000. Attualmente gareggia nel campionato europeo FIA di Formula 3 con il team Van Amersfoort Racing. Ha già corso nel campionato ADAC di Formula 4 e nel campionato italiano di F4 con la BWT Mücke Motorsport.

Nella sua gara d’esordio, è diventata la prima donna a segnare punti in una gara di Formula 4 dell’ADAC. In precedenza ha guidato nel Gineta Junior Championship alla guida di HHC Motorsport dove ha vinto due gare e ha ottenuto altri due podi.

Ha battuto diversi record diventando il pilota più giovane a vincere una gara Ginetta Junior, e anche il primo esordiente a vincere due gare su due in un fine settimana.

Floersch ha iniziato a correre all’età di 5 anni. Dal 2008 al 2014 Flörsch ha partecipato a vari eventi di karting in tutta Europa attraverso Kart Sport. È diventata la prima donna pilota e anche la più giovane delle tre serie a cui ha partecipato, il campionato SAKC 2008, il campionato tedesco ADAC 2009 e il campionato europeo Easykart del 2010.

La giovane ha un grande seguito su Instagram