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Dieta Mima Digiuno (DMD) di Valter Longo: come funziona

Gli alimenti, le ricette e le calorie

Immagine di copertina
Credits Twitter Vallardi Editore

Dieta Mima Digiuno (DMD) di dottor Valter Longo: come funziona

DIETA MIMA DIGIUNO – La Dieta Mima Digiuno o DMD è una dieta costituita da ingredienti naturali di cui un individuo si nutre per cinque giorni senza che il suo corpo riconosca che sta mangiando. Questo porta il corpo a rimanere in una modalità di digiuno.

È stata sviluppata dal dottor Valter Longo, professore di Biogerontologia e Scienze Biologiche e direttore dell’Istituto di Longevità della School of Gerontology presso la University of Southern California (USC) a Los Angeles oltre che direttore del Programma di Oncologia e Longevità presso IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare) a Milano.

Longo è anche il responsabile scientifico della Fondazione Create Cures e Fondazione Valter Longo.

La rivista americana Time lo ha recentemente inserito nell’elenco delle 50 personalità più influenti nell’ambito della salute.

Dieta Mima Digiuno: le calorie

Scrive SkyTg24:

“La sperimentazione, condotta con la collaborazione di ricercatori provenienti dall’Istituto di Oncologia Molecolare FIRC a Milano e dalla Scuola di Gerontologia dell’Università della California a Los Angeles, ha coinvolto circa un centinaio di soggetti tra i 20 e i 70 anni, alcuni dei quali sovrappeso o obesi. I test sono stati coordinati da Longo. Questo regime alimentare prevede un consumo giornaliero compreso tra le 700 e 1100 calorie, con una selezione accurata dei cibi. Essendo una dieta ipocalorica, si adotta solo per pochi giorni al mese”.

I risultati dei test, pubblicati sulla rivista Science Translational Medicine, suggerirebbero che questo tipo di alimentazione, sostenuta solo per alcuni giorni al mese, potrebbe allontanare le malattie tipiche dell’invecchiamento.

Dieta Mima Digiuno: La dieta della longevità

Come funziona questa dieta? Ecco 15 regole contenute nel libro ‘La dieta della longevità’ edito da Vallardi, segnalate sul sito di Longo:

  1. Adottare una dieta vegana + pesce stando attenti al pesce con alto contenuto di mercurio. Limitare il pesce a 2-3 pasti a settimana.
  2. Riducete al minimo i grassi e gli zuccheri.
  3. Consumare fagioli, ceci, piselli, e altri legumi come principale fonte di proteine.
  4. Fino a 65-70 anni mantenere il consumo di proteine basso (0.7- 0.8 grammi per Kg di peso, cioè 35-40 grammi di proteine al giorno per una persona di 50 chili e 60 grammi di proteine al giorno per una persona di 100 Kg se un terzo del peso circa e’ di grasso). Dopo i 65-70 anni aumentare leggermente in modo da non perdere massa muscolare.
  5. Consumare alti livelli di carboidrati complessi (pomodoro, broccoli, carote, legumi, ecc).
  6. Consumare quantità relativamente alte di olio di oliva (50-100 ml al giorno) e un pugno di noci, mandorle o nocciole.
  7. Mangiare pesce con alto contenuto di omega 3/6 e/o vitamina B12 (salmone, acciughe, sardine, merluzzo, orate, trota, vongole, gamberi) almeno due volte a settimana.
  8. Mangiare una dieta ricca di vitamine e minerali ma integrarla 2 volte a settimana con un multi-vitaminico/minerale di alta qualità.
  9. Mangiare entro 12 ore al giorno (iniziare dopo le 8 e finire prima delle 20 o dopo le 9 e finire prima delle 21).
  10. Non mangiare per almeno 3-4 ore prima di andare a letto.
  11. Fare periodi di 5 giorni di dieta mima digiuno ogni 1-6 mesi, in base al bisogno e consiglio del medico o nutrizionista
  12. Per persone che sono sovrappeso o che tendono a prendere peso e consigliabile fare colazione più pranzo o cena più due spuntini da 100 calorie con bassi zuccheri (meno di 3-5 grammi) uno dei quali sostituisce il pasto. Consultare un nutrizionista per prevenire la malnutrizione.
  13. Tenete sotto controllo il peso corporeo e la circonferenza addominale per decidere come procedure (2 o tre pasti al giorno ecc).
  14. Per persone che sono di peso normale e tendono a perdere peso è consigliabile fare i tre pasti normali più uno spuntino da 100 calorie con bassi zuccheri (meno di 3-5 grammi) uno dei quali sostituisce il pasto.
  15. Mangiate selezionando i giusti ingredienti tra quelli che mangiavano i vostri antenati.

Dieta Mima Digiuno: le interviste a Piazzapulita e a Le Iene

Longo è stato protagonista di alcune recenti interviste, a Piazzapulita e a Le Iene:

Qui il servizio di Nadia Toffa per Le Iene.