Me

Cyber monday 2018: quand’è e cosa c’è da sapere | Offerte

Immagine di copertina

Lunedì 26 novembre 2018 è il cyber monday. La data non  è casuale: si tratta infatti del primo lunedì dopo il Black friday, che quest’anno cade il 23 novembre.

Il cyber monday, come suggerisce il nome, è dedicato agli amanti della tecnologia e dell’elettronica.

Si tratta di una tradizione tutta statunitense che è arrivata in Italia da qualche anno, ma si è già diffusa a macchia d’olio.

Come ogni anno i principali siti di e commerce, Amazon in testa, i grandi magazzini, le catene specializzate in prodotti tech e i centri commerciali, organizzano offerte e sconti, in molti casi anche molto consistenti.

Che cos’è il Black friday

Il Black friday è la giornata più attesa dagli appassionati di shopping durante la quale è possibile approfittare di sconti e offerte su prodotti di ogni tipo: dall’abbigliamento all’hi-tech ai voli aerei.

Ma cos’è e com’è nato il Black friday? Si tratta di un’usanza importata dagli Stati Uniti che si colloca tra il giorno del Ringraziamento e Natale.

Ricorre ogni anno il venerdì successivo al giovedì durante il quale si celebra il “Thanksgiving Day” (il quarto giovedì di novembre) e sin dal 1932 apre ufficialmente la corsa ai regali natalizi.

Tradizionalmente, il Black friday non significa solo occasioni commerciali da non perdere ma anche interminabili code, in perfetto clima da corsa ai saldi.

E se l’idea di passare ore in fila davanti ai negozi e alle casse o di dover contendere ad altri acquirenti quel prodotto che avete sognato per mesi e che finalmente ha un prezzo accessibile non vi entusiasma o addirittura vi spaventa, il Black friday in Italia è dedicato soprattutto agli acquisti online: da Amazon a eBay, passando per Zalando.

La corsa all’affare, poco importa che non siano acquisti necessari e che a prezzo normale non avremmo mai pensato di comprare, fa bene soprattutto alle case dei rivenditori.

Lo scorso anno, gli acquisti in rete hanno registrato un aumento del 33,46 percento rispetto all’anno precedente. Durante il Black Friday dello scorso anno, il traffico sui siti di ecommerce ha registrato un incremento del 78 per cento rispetto alle tre settimane precedenti e alle tre successive, mentre per il Cyber Monday l’aumento è stato del 40 per cento.

In cima ai marchi che beneficiano maggiormente delle due giornate ci sono i colossi della tecnologia Apple e Samsung, ma anche la Nintendo e la Sony con le loro consolle.

Campagna regione lazio