Me

Enrico Mentana ha svelato il nome del suo giornale: si chiamerà Open

L'annuncio su Instagram

Immagine di copertina
Enrico Mentana

Open Mentana: il giornale del direttore del TgLa7 ora ha un nome

OPEN MENTANA – Enrico Mentana ha svelato il nome del suo giornale: si chiamerà Open.

Ecco il post su Instagram con l’annuncio ufficiale.

Open dovrebbe partire all’inizio di dicembre 2018, sarà gratuito e come già annunciato avrà una redazione principalmente da Under 30.

Dagli oltre 15mila curriculm arrivati alla casella mail del nuovo quotidiano web sono stati selezionati circa 200 profili: “Penso di arrivare a un paio di centinaia di preselezionati e poi di vedere direttamente queste persone per scegliere chi potrà far parte subito della redazione (non voglio fare una sorta di X Factor del giornalismo, beninteso, niente spettacolarità ma incontri diretti)”.

Da quei 200 si arriverà ai 20 contratti giornalistici ‘in palio’: in realtà 20 meno uno, considerando il già annunciato neo acquisto David Puente, blogger e debunker.

“Sarà un giornale aperto al nuovo, aperto a tutte le idee, aperto a tutti i contributi” scrive Mentana sulla propria pagina ufficiale.

L’ANNUNCIO DI MENTANA:

Il post su Instagram

Il giornale di Enrico Mentana: il progetto e la società editoriale

Il 7 settembre 2018 il progetto di Mentana ha iniziato a prendere forma.

Il giorno prima infatti è stato firmato presso il notaio Angelo Busanisi il contratto per la creazione della newco “Giornale Online srl”.

L’annuncio è stato dato dallo stesso direttore del Tg La7 in un post su Instagram, in cui si legge l’incipit dell’oggetto sociale.

mentana giornale online società

“La società viene costituita, nell’ambito di un progetto di give back, al fine di esercitare, in via stabile e principale, l’attività d’impresa di interesse generale oltre specificata, senza scopo di lucro e con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei suoi dipendenti”.

In un comunicato stampa ufficiale si legge invece che Mentana “assumerà personalmente anche i rischi di eventuali perdite” e che la società “sarà priva di scopo di lucro in quanto tutti gli eventuali guadagni saranno reinvestiti nel progetto”.

Il gruppo legale internazionale DLA Piper è il partner legale del progetto editoriale a cui spetta il compito di curare gli aspetti legali del nuovo giornale.

Campagna regione lazio