Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

I Medici – Lorenzo il Magnifico, tutto quello che c’è da sapere sulla seconda stagione della fiction di Rai 1

Immagine di copertina

Dal 23 ottobre in onda la seconda stagione della grande coproduzione internazionale

I Medici Lorenzo il Magnifico 2 | Cast | Puntate | Anticipazioni | Streaming tv

Martedì 23 ottobre 2018 vanno in onda su Rai 1 i primi due episodi (su quattro serate previste) della seconda stagione de “I Medici”, la grande coproduzione internazionale di Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Altice Group e la Big Light Productions di Frank Spotnitz.

Uno sforzo produttivo eccezionale per ricostruire la magnificenza della culla del Rinascimento che prevede anche una terza stagione, già in fase di registrazione.

I Medici Lorenzo il Magnifico 2 | Cast 

A rappresentare le vicende della nobile famiglia fiorentina, un cast internazionale di primo livello: Daniel Sharman, nei panni di Lorenzo De Medici, Bradley James, Sarah Parish, Alessandra Mastronardi, Julian Sands, Matteo Martari, Synnve Karslen, Aurora Ruffino, Matilda Lutz, Guido Caprino, Charlie Vickers, Sebastian De Souza, Callum Blake, Jack Bannon, Jacob Fortune Lloyd, Tam Mutu, Miriam Dalmazio, Alessio Vassallo.

Con la partecipazione di Filippo Nigro nel ruolo di Luca Soderini, Annabel Scholey in quello di Contessina De Medici, Raoul Bova nei panni di Papa Sisto IV e Sean Bean in quelli di Jacopo Pazzi.

I Medici Lorenzo il Magnifico 2 | Riassunto e trama

La prima stagione de “I Medici” è terminata con la rivelazione che la giovane Lucrezia De’ Medici e il marito, Piero De’ Medici, aspettano il loro primogenito, un bambino che Lucrezia intende chiamare Lorenzo come il suo amato zio assassinato. Intanto l’inimicizia con la famiglia dei Pazzi è aumentata vertiginosamente.

I Medici Lorenzo il Magnifico 2 | Anticipazioni | Quarta puntata (13 novembre 2018) | Ultimi episodi

Episodio 7: Il tradimento

I Pazzi, dopo l’ennesima sconfitta, decidono di ordire una congiura contro i Medici. Francesco Pazzi e Salviati incontrano a Roma il conte Montesecco e convincono il Papa a organizzare un’ambasciata di pace a Firenze guidata dal suo giovanissimo nipote, il Cardinale Riario. Una copertura per recarsi a Firenze e assassinare Lorenzo e Giuliano.

Giuliano però sospetta che ci sia qualcosa sotto e decide di non presentarsi alla cena di benvenuto facendo saltare – per il momento – il piano dei Pazzi.

Episodio 8: Consacrazione assoluta

Durante la messa in Duomo, i Pazzi portano a termine l’attento ai Medici: Giuliano, dopo essere stato pugnalato, muore tra atroci sofferenze mentre Lorenzo, ferito gravemente, riesce a barricarsi in sacrestia.

Certo di essersi ormai liberato dei Medici, Jacopo Pazzi occupa Palazzo Vecchio e proclama una nuova repubblica. Ma la folla insorge e nelle strade scoppiano disordini e violenze.

Lorenzo è furioso e folle di dolore, ma viene richiamato all’amore e alla misericordia da Botticelli e Clarice.

Intanto il Papa è stanco del potere de I Medici e decide di dichiarare pubblicamente guerra a Lorenzo e alla sua città.

I Medici Lorenzo il Magnifico 2 | Anticipazioni | Terza puntata (6 novembre 2018)

Episodio 5: Legami

Lorenzo e Clarice hanno avuto un bambino e Lorenzo ha deciso di porre fine alla sua relazione con Lucrezia Donati. L’amicizia ritrovata tra Lorenzo e Francesco Pazzi garantisce non solo la pace la città, ma anche un ottimo e solido asse politico tra Firenze, Milano e Venezia.

Papa Sisto IV pretende che Sforza gli ceda il territorio di Imola. Lorenzo deve quindi far fronte alla nuova minaccia di vedere Firenze accerchiata.

Intanto Jacopo è riuscito a seminare discordia nel matrimonio di Francesco, tornando ad influenzarlo e minando il suo rapporto di fiducia con Lorenzo.

Episodio 6: Alleanza

Mentre Lorenzo vede vacillare la tanto agognata alleanza con Venezia e Milano, i Pazzi decidono di sfruttare il momento di debolezza dei Medici per fomentare un’insurrezione nella vicina Città di Castello.

Il Papa decide di muovere guerra contro la città e Jacopo ne approfitta per candidarsi come nuovo gonfaloniere di Firenze. La lotta tra i Medici e i Pazzi si fa violenta.

Dopo Volterra, Lorenzo è sempre più deciso a evitare a ogni costo un nuovo massacro, riesce così a rompere l’assedio di Città del Castello e a ratificare una nuova alleanza con Sforza e Venezia. Ma proprio quando il peggio sembra passato, Sforza viene assassinato a Milano.

I Medici Lorenzo il Magnifico 2 | Anticipazioni | Seconda puntata (30 ottobre 2018)

Episodio 3: Ostacoli e opportunità

Il papa è morto. Al suo posto ecco Sisto IV, il quale nomina arcivescovo di Pisa Salviati, cugino dei Pazzi.

Per tutelare la propria famiglia Lorenzo stringe un accordo commerciale con gli Sforza, impedendo così a Salviati di entrare a Pisa.

Intanto Jacopo Pazzi approfitta della scandalosa fuga d’amore del nipote Guglielmo con Bianca, sorella di Lorenzo.

Per la felicità della sorella, Lorenzo decide di rischiare tutto proponendo a Jacopo di acconsentire al matrimonio tra Bianca e Guglielmo, in cambio del consenso alla nomina di Salviati.

Nel frattempo, Giuliano corteggia Simonetta Vespucci di nascosto dal marito mentre Clarice scopre la relazione tra Lorenzo e Lucrezia Donati.

Episodio 4: Il prezzo del sangue

C’è tensione a Firenze. A Volterra viene ritrovato un giacimento di allume, pregiato minerale cruciale nel processo di lavorazione dei tessuti: Lorenzo conclude un accordo con l’amico Stefano Maffei per prevenire ogni conflitto con il Papa ma i Pazzi uccidono Maffei e così ha inizio la guerra con Volterra.

Nonostante il tradimento Clarice resta accanto a Lorenzo, lo aiuta con le questioni politiche e riesce a combinare il matrimonio tra Francesco Pazzi e una nobile veneziana. Grazie a quest’unione, Firenze si allea con Venezia e tra Lorenzo e Francesco ci sarà un riavvicinamento.

I Medici Lorenzo il Magnifico 2 | Anticipazioni | Prima puntata (23 ottobre 2018)

Episodio 1: Vecchi rancori

1469. Dopo anni di solido potere instaurato dal defunto Cosimo, la Banca Medici, guidata dal cinquantenne Piero De Medici, è in difficoltà.

Piero è vittima di un violento agguato: ferito, viene salvato dai figli ventenni Lorenzo e Giuliano, che accusano Jacopo Pazzi del tentato omicidio.

Piero richiede l’intervento dell’esercito di Galeazzo Sforza, duca di Milano. Ma Lorenzo teme che questa scelta possa essere disastrosa per l’intera Firenze e per salvare la città prenderà una delle decisioni più sofferte della sua vita.

Episodio 2: Un uomo solo

Dopo aver comunicato al padre di aver preso il suo posto a capo della famiglia, Lorenzo e la madre, Lucrezia, si recano a Roma per chiedere sostegno economico al Papa.

Nel frattempo a Firenze Giuliano e l’amico Botticelli incontrano la bellissima Simonetta Vespucci: Botticelli ha una nuova musa e Giuliano ha un nuovo amore.

A Roma Lucrezia risolve la situazione organizzando le nozze tra Lorenzo e la devota Clarice Orsini, nipote di un influente cardinale. E il Papa da il proprio sostegno ai Medici.

Tornato a Firenze, Lorenzo può festeggiare con Giuliano la vittoria, ma la gioia è presto infranta dalla morte di Piero.

I Medici Lorenzo il Magnifico 2 | Streaming tv | RaiPlay

I Medici – Lorenzo il Magnifico andranno in onda a partire dal 23 ottobre in prima serata su Rai 1.

Tutti gli episodi saranno visibili anche in diretta streaming tramite la piattaforma RaiPlay.

Vi siete persi un episodio e lo volete recuperare? Niente paura, sempre su Rai Play è disponibile la funzione on demand.

Ti potrebbe interessare
TV / Pechino Express 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 28 marzo
TV / Incastrati 2: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata della seconda stagione
TV / Pechino Express 2024: le anticipazioni (tappe e coppie) della quarta puntata
Ti potrebbe interessare
TV / Pechino Express 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 28 marzo
TV / Incastrati 2: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata della seconda stagione
TV / Pechino Express 2024: le anticipazioni (tappe e coppie) della quarta puntata
TV / Le Iene presentano – Inside: anticipazioni e ospiti del programma di Italia 1, 28 marzo 2024
TV / Studio Battaglia 2: le anticipazioni (trama e cast) della terza e ultima puntata
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 28 marzo 2024
TV / Creed II: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 2
TV / Dritto e Rovescio: anticipazioni e ospiti di oggi, 28 marzo 2024
TV / Studio Battaglia 2 streaming e diretta tv: dove vedere la terza e ultima puntata
TV / Splendida cornice, Geppi Cucciari su Rai 3: anticipazioni e ospiti, 28 marzo 2024