Me

Bari, avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 4.5

L'epicentro sarebbe stato registrato nella murgia barese, a 5 km a nord est di Altamura

Immagine di copertina

Venerdì 9 novembre 2018 si è registrata una scossa di terremoto in provincia di Bari in Puglia. La magnitudo e tra 3.5 e 3.9, secondo quanto riporta l’Ingv.

Dalle prime informazioni diffuse dal sito dell’Ingv, l’epicentro sarebbe stato registrato nella murgia barese, a 5 km a nord est di Altamura, ad una profondità di 38 km.

I Vigili del Fuoco hanno ricevuto numerose telefonate, ma al momento non sono segnalati danni.

terremoto puglia oggi

La mappa della pericolosità sismica in Italia – La mappa della pericolosità sismica in Italia è redatta dall’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia (Ingv).

“Con pericolosità sismica si intende lo scuotimento del suolo atteso in un sito a causa di un terremoto. Essendo prevalentemente un’analisi di tipo probabilistico, si può definire un certo scuotimento solo associato alla probabilità di accadimento nel prossimo futuro. Non si tratta pertanto di previsione deterministica dei terremoti, obiettivo lungi dal poter essere raggiunto ancora in tutto il mondo, né del massimo terremoto possibile in un’area, in quanto il terremoto massimo ha comunque probabilità di verificarsi molto basse”, spiega l’Ingv.

Notizia in aggiornamento