Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

“Basta con gli immigrati che curano il verde”: Lombardia, passa la mozione della Lega

Immagine di copertina
La mozione della Lega è stata approvata dal Consiglio regionale della Lombardia

Il partito di Matteo Salvini in Lombardia ha votato una mozione per disincentivare l'impiego degli stranieri nella manutenzione di aiuole e parchi nei comuni lombardi

Il consiglio regionale della Lombardia ha approvato martedì 6 novembre 2018 una mozione della Lega per impedire ai sindaci di utilizzare richiedenti asilo nella cura del verde pubblico.

S&D

In molti comuni lombardi i migranti vengono impiegati a titolo gratuito e in maniera volontaria come giardinieri, con il duplice obiettivo di garantire un servizio di pubblica utilità che spesso per mancanza di fondi non si riesce più a coprire e integrare gli stranieri nel tessuto sociale.

Il documento è stato approvato con 34 voti a favore, 32 contrari e un astenuto. Ora la decisione passa alla Giunta del presidente Attilio Fontana, ma l’assessore all’Agricoltura e ai sistemi verdi del Pirellone Fabio Rolfi ha già anticipato: “Siamo convintamente favorevoli alla mozione”.

In Lombardia sono molti i comuni che hanno già sperimentato questo servizio, Milano in testa. “Mi sembrano più provocazioni che altro – aveva dichiarato il sindaco Giuseppe Sala nei giorni precedenti al voto – non funzionano così le cose, liberi di fare in Consiglio regionale quello che vogliono, ma non posso che esprimere la mia profonda contrarietà”.

Ma il partito di Matteo Salvini è andato avanti, e se la Giunta approverà il testo verrà introdotto un meccanismo per cui verrano premiati quei comuni che decideranno di non impiegare gli stranieri per questo tipo di lavori.

Mozione – “Siamo contrari all’utilizzo di richiedenti asilo e presunti profughi per la manutenzione del verde – dicono i sette consiglieri che hanno proposto la misura – molti lombardi sono in cerca di lavoro anche saltuario per mantenere se stessi e le proprie famiglie”.

“La valorizzazione del verde pubblico – si legge nel testo – necessita di professionalità e competenze che non possono essere garantite con l’impiego di persone che non hanno né esperienza né formazione”.

“I Comuni che utilizzano extracomunitari per la manutenzione del verde creano meno lavoro alle imprese del settore e ai cittadini che avrebbero bisogno di lavorare”, ha dichiarato a Il Giorno Roberto Anelli, capogruppo della Lega in consiglio regionale.

“Chiediamo che ai richiedenti asilo siano affidate soltanto mansioni marginali, in modo da tutelare chi ha le competenze per operare nel settore e ha investito tempo e risorse in formazione, ma anche gli stessi richiedenti asilo, che devono avere qualifiche professionali, ma anche coperture assicurative e previdenziali”.

Sindaci – Molti sindaci, oltre a quello di Milano, hanno già espresso la loro contrarietà. “Questa iniziativa, che non ha alcun costo per l’amministrazione, ha dato buoni frutti”, ha spiegato il primo cittadino di Villanuova sul Crisi Michele Zanardo.

“I cittadini sono sollevati dal non vedere queste persone a bighellonare per strada e, allo stesso tempo, i dieci ragazzi hanno la possibilità di imparare a gestire i rapporti interpersonali e di apprendere un mestiere, anche in vista della loro uscita dal Centro di accoglienza straordinaria”.

Gli fa eco Dimitri Bugini, il sindaco di Lurano, dove da tre anni cinque ragazzi richiedenti asilo si occupano del verde cittadino. “Di sicuro non abbiamo tolto il lavoro a nessun manutentore lombardo”.

Anche a Barghe, in provincia di Brescia, l’esperienza è stata molto positiva e ora c’è il rischio che si fermi tutto. “Sfido qualunque sindaco a trovare i soldi per far tirare via le erbacce dal cimitero – dice il sindaco Gian Battista Guerra – Chi li ha? I bilanci dei comuni sono sempre in rosso, ormai”.

Ti potrebbe interessare
Migranti / Migranti, dopo 7 anni si chiude il caso della nave Iuventa: tutti prosciolti
Migranti / Migranti, sbarchi anche a Natale: a Lampedusa approdate quasi 300 persone
Migranti / Migranti, accordo Roma-Tirana: l’Italia gestirà due centri in Albania
Ti potrebbe interessare
Migranti / Migranti, dopo 7 anni si chiude il caso della nave Iuventa: tutti prosciolti
Migranti / Migranti, sbarchi anche a Natale: a Lampedusa approdate quasi 300 persone
Migranti / Migranti, accordo Roma-Tirana: l’Italia gestirà due centri in Albania
Migranti / Catania, la giudice Apostolico non convalida i trattenimenti di altri 4 migranti
Migranti / “Il decreto sulle espulsioni accelerate è illegittimo”: il tribunale di Catania libera quattro migranti del centro di Pozzallo
Migranti / Governo, nuovo decreto anti-migranti: sarà espulso chi mente sull’età
Migranti / Lampedusa, bimbo di 5 mesi muore durante lo sbarco: sotto shock la madre 17enne
Migranti / Naufraga barchino a sud di Lampedusa, un morto. Dispersi una donna e un bambino
Migranti / Tragedia a Lampedusa, naufraga barca di migranti: morto bimbo di 4 anni. “La madre ha tentato di salvarlo”
Esteri / Naufragio Pylos, le 19 telefonate che le autorità greche hanno ignorato: “Aiuto, sarà la nostra ultima notte”