Me

Massimo Gramellini: “Asia Argento e Fabrizio Corona sono la coppia più spostata e reietta del mondo”

L'editorialista del Corriere della Sera, nel suo Caffè, ha parlato della relazione tra l'attrice e l'ex re dei paparazzi

Immagine di copertina
Massimo Gramellini e, a destra, il bacio tra Asia Argento e Fabrizio Corona

“Dio li fa e poi li accoppa, diceva mia nonna, perdendosi una «i» per strada. Asia Argento e Fabrizio Corona sono la coppia più spostata e reietta del mondo. Incarnano un controsenso: l’attrazione dei simili”.

Nel suo Caffè di mercoledì 7 novembre, Massimo Gramellini ha commentato la rivelazione di Asia Argento al settimanale Chi sulla sua relazione con Fabrizio Corona.

“Come mettere insieme Einstein e la Levi Montalcini, Sordi e la Sora Lella, Di Maio e Matteo Salvini (ops). Uno scrittore banale avrebbe fatto fidanzare lei con un vegano pacifista e lui con una studiosa di quantistica”, scrive l’editorialista del Corriere della Sera.

“Ma la vita non giudica, per questo è così creativa. Stavolta ha creato l’imprevedibile, che a posteriori ha persino una logica: le persone che si sentono ai margini finiscono per riconoscersi”.

“Coppie del genere non si accomodano dentro un tiepido tran tran – sentenzia Gramellini – O vanno definitivamente a fondo insieme, oppure si salvano a vicenda per uno di quegli strani miracoli di cui solo l’energia di Eros è capace. Dio li fa e poi li accoppa. Ma certe volte li resuscita”.

Asia Argento, nell’intervista a Chi, ha parlato del suo feeling con l’ex re dei paparazzi.

“Ci siamo conosciuti per lavoro e quando ci siamo incontrati una chiacchierata di due minuti si è prolungata due ore. Quando parlavamo, senza alcuna barriera, ho colto un dolore che ci accomuna, forse perché entrambi arriviamo da un momento di sofferenza e forte ingiustizia”, ha detto l’attrice.

“Spiritualmente ho visto dentro di lui qualcosa di rotto, che poi c’è anche dentro di me e, forse, vedere così la sua anima, mi ha portato ad abbracciarlo e ha fatto nascere una grande empatia”, racconta Asia Argento e ad accompagnare queste parole ci sono anche diverse foto in cui i due si baciano appassionatamente.

Insomma, tutta la vaghezza di questo rapporto svanisce di fronte a quegli scatti che parlano da soli. Nell’intervista Asia Argento esprime stima e ammirazione per l’ex fotografo dei vip. “Fabrizio è un ragazzo intelligente e se usasse questa dote per fare del bene potrebbe davvero creare qualcosa di grande. Il fatto è che lui davanti al bivio tra bene e male sceglie sempre la strada sbagliata… ma d’altronde, a lui come a me manca la saggezza di vita”, racconta ancora l’attrice.

“Anche mia madre mi ha detto: ‘Non fidarti di lui’, però, che cosa devo fare? Ci dipingono come dannati, già vedo i titoli dei giornali ‘ecco Bonnie&Clyde’, ma in realtà siamo due anime buone, la nostra è solo rabbia”, spiega ancora Asia Argento.

Gli ultimi mesi sono stati sicuramente difficili per entrambi, ma soprattutto per lei, tra la perdita del suo compagno Anthony Bourdain e la bufera delle accuse di molestie sessuali di cui è stata accusata dall’attore Jimmy Bennett. “Ho vissuto gli ultimi mesi come un’eremita immersa nel dolore e se oggi ho trovato l’affetto in una persona che si chiama Fabrizio Corona, lasciatemi sognare in pace. Se dovesse tradire la mia fiducia? L’ho messo in conto, ma perde lui”.