Me

Netflix: download film e serie tv, come scaricare per rivedere offline

Sulla piattaforma di contenuti multimediali in streaming è possibile andare salvare sul proprio dispositivo video poi da riguardare anche senza connessione, la procedura spiegata semplicemente

Immagine di copertina

Come fare per effettuare il download da Netflix di contenuti multimediali come film e serie TV da salvare sulla memoria del proprio dispositivo? In questa semplice e pratica guida andremo a spiegare la facilissima procedura da seguire per andare a scaricare i filmati per poi poterli guardare offline in tutta comodità.

Anche per i meno esperti di informatica e di tecnologia l’applicazione di Netflix per Android o per iOS (dunque iPhone o iPad) o per Windows 10 è davvero molto semplice da utilizzare e molto intuitiva. Tuttavia, può essere non perfettamente chiaro come funziona e soprattutto quanto a lungo si possono conservare i file sulla memoria del proprio smartphone o tablet.

Per questo motivo ecco una pratica procedura passo a passo con schermate che rendono chiaro a tutti come effettuare questo iter. Il primo passo è naturalmente quello di aprire Netflix dal proprio dispositivo.

Il secondo passaggio è quello di cercare attraverso la lente ingrandimento il contenuto desiderato: un film oppure una serie TV così come un documentario.

Apri serie

Premessa: non tutti i contenuti che si trovano su Netflix sono disponibili al download perché molti, per una questione di diritti, non sono scaricabili. Si può sapere immediatamente se si può procedere il download o meno controllando che appaia a destra la freccia rivolta verso il basso. Se assente vuol dire che non si può effettuare.

Download contenuto

Se è presente non resta che cliccare sulla freccia rivolta verso il basso e far partire il download. La freccia si trasformerà in un tondo blu che si colorerà man mano il pacchetto sarà scaricato. Consigliamo naturalmente di effettuare il tutto sotto rete wifi per una maggiore velocità e per non consumare l’eventuale pacchetto dati nella nostra offerta cellulare.

Terminato il download il file sarà presente andando a cliccare in basso in corrispondenza dell’ icona download con la scritta e la freccia rivolta verso il basso. Quando un nuovo file è aggiunto ci sarà una piccola notifica.

Contenuti scaricati

Cliccando dal menù i miei download si potrà trovare l’elenco dei file scaricati. Tuttavia, se è presente un punto interrogativo arancione significa che il file necessità di essere rinnovato. Di solito, avviene dopo un tot di giorni e il sistema va a bloccarlo (alcune volte dopo appena 48 ore).

Download scaduto Netflix

I contenuti si possono scaricare a qualità Standard oppure, meglio, Superiore.

Perché andare a scaricare contenuti da Netflix? La risposta è molto semplice. Ad esempio se si è in procinto di fare un lungo viaggio si potrà evitare di utilizzare i megabyte della propria offerta (soprattutto all’estero) e al contempo si salverà buona percentuale di batteria.