Me

Avvistato “Dumbo”, il polpo elefante che vive a 3mila metri di profondità | VIDEO

È un raro esemplare di polpo ed è stato avvistato nel golfo della California. Gli scienziati sanno ancora poco di questa specie

Immagine di copertina
Il polpo "Dumbo". Credit:

Si chiama polpo “Dumbo” perché le sue pinne ricordano molto le orecchie grandi dell’elefantino più famoso di tutti i tempi. Il particolare animale è stato avvistato al largo della California, a circa 80 miglia a sud ovest di Monterey.

A trovarlo sono stati gli scienziati della spedizione Ocean Exploration Trust che lo hanno visto grazie ad una telecamera di un sommergibile robotico senza equipaggio (l’E/V Nautilus). Il polpo si trovava a circa 3mila metri di profondità.

Il nome scientifico è Grimpoteuthis bathynectes. Questo animale misura circa 60 centimetri e appartiene a una specie che gli scienziati stanno ancora studiando. Il polpo “Dumbo” vive in zone dove la luce del sole non arriva, mangia crostacei, vermi e molluschi.

Prima di oggi, il polpo “Dumbo” è stato avvistato quattro anni fa, nel 2014. Quella volta l’animale nuotava nelle acque profonde del Golfo del Messico. A scovarlo, in quel momento, erano state le telecamere della spedizione della National Oceanic and Atmospheric Administration.

 

 

Leggi anche: Una tartaruga aliena è stata ritrovata nel Lago di Garda | VIDEO