Me

Gwyneth Paltrow affronta il “tabù” della menopausa in un video

"Penso che la menopausa abbia una pessima reputazione e abbia bisogno di cambiare 'brand'. Nella nostra società non abbiamo un grande esempio aspirazionale di donne in menopausa"

 

”Mi chiamo Gwyneth Paltrow, ho 46 anni e sono in perimenopausa”, così l’attrice premio Oscar rivela di essere entrata in perimenopausa, il periodo che precede la menopausa.

Gwyneth Paltrow racconta i sintomi “scomodi” che interessano le donne in questa fase ormonale come le vampate di calore e gli improvvisi sbalzi di umore. L’attrice affronta il tema in una video-confessione pubblicata su Goop, il sito di benessere e lifestyle da lei fondato.

“Quando entri in perimenopausa provi molti cambiamenti. Io sento aumentare la sudorazione, gli sbalzi ormonali e i cambi di umore, tipo che sei improvvisamente furiosa e non capisci perché” spiega la star.

“Penso che la menopausa abbia una pessima reputazione e abbia bisogno di cambiare ‘brand’. Nella nostra società non abbiamo un grande esempio aspirazionale di donne in menopausa” continua Gwyneth Paltrow.

L’attrice propone anche il rimedio per affrontare al meglio il periodo di transizione, vale a dire gli integratori “Madame Ovary” in vendita sul suo blog.

Il nome degli integratori per combattere la menopausa si ispira chiaramente all’eroina Madame Bovary del romanzo di Gustave Flaubert.

“Ricordo quando mia mamma è entrata in menopausa: un passaggio che è stato vissuto come un grosso problema, anche dalle persone intorno a lei. Nella società di oggi funziona così, ma qui a Goop abbiamo creato il protocollo Madame Ovary perché non esistono molti prodotti che ci aiutano ad affrontare la transizione. Col dottor Dominique Read sentiamo di poter dare una mano alle donne ad attraversare questa fase, il giusto modo per guardare avanti”.

Gwyneth Paltrow ha sposato lo scorso 29 settembre in seconde nozze il produttore Brad Falchuk dopo che i due avevano annunciato il fidanzamento a gennaio.

Qui la prima foto delle nozze diffusa dall’attrice il 2 novembre.