Me

“La diversità culturale è ricchezza”: il video del sindaco di Londra Sadiq Khan diventa virale

“London is open”, Londra è aperta. Si intitola così l’ultimo spot voluto dal sindaco di Londra Sadiq Khan per celebrare la diversità culturale che caratterizza la città che amministra.

Condiviso sulla sua pagina ufficiale di Facebook, il sindaco della capitale del Regno Unito ha scritto: “Londra è casa di oltre un milione di cittadini dell’Ue: sono nostri amici, i nostri vicini e i nostri colleghi e danno un contributo massiccio alla nostra città”.

Il messaggio arriva pochi giorno dopo la massiccia protesta di piazza che ha invaso Londra per chiedere un nuovo referendum su Brexit. Lo stesso Khan d’altronde si è sempre schierato contro la decisione di far uscire la Gran Bretagna dall’Unione europea

Lo spot è stato ripreso anche dall’ex ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge Kashetu. Su Facebook Kyenge ha scritto: “In un momento storico in cui si vogliono costruire muri, c’è chi invece apre le porte. Ecco un bellissimo messaggio di apertura, ricchezza, multiculturalità”.

Chi è Sadiq Khan

Khan è figlio di un immigrato pakistano che lavorava come autista di autobus, mentre la madre faceva la sarta. È cresciuto nelle case popolari, ha usato i mezzi pubblici, ha conosciuto cos’è la privazione e incarna perfettamente lo spirito dell’uomo che si è fatto da sé.

È un musulmano praticante, contro il quale il partito conservatore – durante la corsa per il titolo di ‘mayor of London – ha portato avanti una campagna diffamatoria in cui viene accusato di essere in rapporti con musulmani estremisti.

 

Campagna regione lazio